lunedì 14 aprile 2014

Recommendation Monday - Consiglia un libro che abbia come protagonista una donna

Recommendation Monday è una rubrica settimanale ideata sul blog di Strawberry
Iniziamo un'altra settimana con la simpaticissima rubrica dedicata ai consigli.. siete curiosi?

CONSIGLIA UN LIBRO CHE ABBIA COME PROTAGONISTA UNA DONNA

Ah, che bello, che bello! Finalmente posso approfittare di questo tema molto "aperto" per consigliarvi uno dei miei libri preferiti (eh certo, ottima osservazione Rowan.. ci manca solo che mi metta a consigliarvi libri che non mi sono piaciuti -.-").. ma torniamo a noi, perché lo sapete che spesso finisco con l'amare alla follia romanzi brevi, particolari e poco conosciuti. Tra questi, infatti, c'è anche Mi chiamo Scrivo (benvenuti nella mia testa), un libro tosto e crudo scritto dalla diciannovenne italiana Ju Amoruso. Questo breve romanzo si è fatto largo nel mio cuore a colpi di citazioni pungenti, riflessioni devastanti e dello stile pazzesco di questa giovanissima autrice. Conoscere Scrivo significa piombare in un limbo di pazzia e verità, è stata un'emozione unica per me e quando ho voglia di dare una scrollata ai giorni tristi e tutti uguali è nelle pagine di questa storia che mi fiondo.
Il mio consiglio è quello di leggerlo, che vi incuriosisca oppure no. Se vi piacerà avrete guadagnato un piccolo gioiello, se invece non riuscirà a conquistarvi per lo meno avrete fatto un viaggio indimenticabile nella mente di Scrivo e dei suoi compagni, perché lo scopo del libro non è colpire il lettore in positivo: è colpire e basta.
Purtroppo non ho mai trovato il coraggio di recensirlo (come ben sapete detesto recensire i miei libri preferiti, cosa che infatti non faccio mai), quindi non ho una mia opinione da potervi linkare, ma vi lascio una delle mie citazioni preferite che la dice lunga sul libro.

"Questa volta Dio non ce l'ha con me. Mi ha gettato nel mondo della mia testa per farmi superare la paura di me stessa. Non voglio deluderlo. Fanculo la paura, fanculo me stessa. Sono più forte io. E non permetterò che un sentimento mi uccida lentamente."


Titolo: Mi chiamo Scrivo (benvenuti nella mia testa)
Autore: Ju Amoruso
Prezzo: 12,50 €
Pagine: 122
Data di uscita: 2010
Editore: Elliot

Trama: Svegliatasi in un letto d'ospedale in seguito a un coma durato due anni, Scrivo si ritrova in uno scantinato con dodici sedie ad assistere a delle sedute psichiatriche di gruppo. Sarà così costretta a lottare contro il dolore degli altri impregnandosene come una spugna e servendosene come di uno sciogligrasso per lavare via il suo. L'unico modo di trovare sollievo sarà mettere nero su bianco le storie di questi dodici folli. Quella di Howard, l'uomo che in seguito alla morte di moglie e figlia è convinto di vivere in una cartolina; quella di Colin, il bambino di appena dieci anni che soffre di attacchi di panico; quella di Stew che, accecato dal buio, si protegge con un accendino; quella di Gwen, la ragazzina scontrosa che ha trasformato il suo giardino in un gigantesco parco giochi con tanto di montagne russe. E proprio come una vertiginosa corsa sulle montagne russe, la vita di Scrivo si trasformerà in un'alternanza di adrenalina pura, incoscienza e panico totale; scricchiolii, pendii e riprese; conforto dato e ricevuto, in un vortice che va affrontato a parole, sino alla fine della corsa.

Mi raccomando, fatemi sapere se questa puntata vi piace,
e cosa ne pensate del libro che ho scelto ^^
Uno stregabbraccio, Rowan!

8 commenti:

  1. Ne ho sentito già parlare *_* in effetti inizialmente pensavo fosse una storia banale ma man mano ho cambiato idea peccato che poi l'ho perso per strada XD ah ah tu mi hai rinfrescato la memoria :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho trovato un libro davvero particolare, se la trama ti ispira potresti dargli una possibilità ^^

      Elimina
  2. Ho letto questo libro e mi è piaciuto molto,mi ha cambiata. Io ti consiglio "il bacio dell'angelo caduto" non so se ne hai sentito parlare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stessa cosa per me, Chiara :)
      Il bacio dell'angelo caduto l'ho letto e mi è piaciuto molto! ^^

      Elimina
  3. Anche io ne ho sentito parlare, mi incuriosisce e penso che lo leggerò!

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo libro, ma la trama mi incuriosisce molto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una lettura molto breve, se hai la possibilità di leggerlo io lo consiglio ♥

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!