martedì 22 aprile 2014

C'era una volta.. Rosaspina


Bentornati Fantasmi! Come ogni 22 del mese vi do il benvenuto alla rubrica C'era una volta, dove vi parlerò di una fiaba.. oggi ci concentriamo su Rosaspina.

Appena egli le ebbe posato le labbra sulla fronte, ella aprì gli occhi e, ridesta, gli sorrise.


Trama: Vittima di un maleficio, nel giorno del suo sedicesimo compleanno una bella principessa si punge con un fuso e cade addormentata per cento anni. Solo il bacio di un principe innamorato la risveglierà…

Rosaspina (in tedesco Dornröschen), è una fiaba dei famosi Fratelli Grimm. La fiaba è più spesso conosciuta come La bella addormentata nel bosco o, più semplicemente, La bella addormentata.


Il mio pensiero

La bella addormentata nel bosco è stata per anni la mia fiaba preferita, da bambina.. anche se, come al solito, ho sempre fatto il tifo per i cattivi. Anche perché, onestamente, me la prenderei anche io se invitassero alla festa tutti tranne me.
Sono felice che la versione scritta dai fratelli Grimm non sia particolarmente inquietante, non penso che avrei sopportato di vedere la mia adorata Rosaspina afflitta da chissà quale malvagia sofferenza.. sono un po' triste, invece, perché purtroppo non ho trovato nessun insegnamento particolare da questa bella fiaba.. un po' ci speravo. Resta comunque una fiaba piacevole, che rileggerò sicuramente e che consiglio a chi vuole togliersi la curiosità di leggere una versione diversa da quella famosa della Disney.

Curiosità
  • La protagonista cambia il suo nome a seconda della versione. Viene chiamata Talia, Aurore e Rosaspina, mentre Perrault non le dà un nome, e la definisce semplicemente "la princesse".
  • In un'altra versione il sonno della principessa non è frutto di un incantesimo, ma di una profezia: il principe non la bacia, ma la violenta, ed è uno dei due figli risultanti dall'atto sessuale a risvegliarla.

Da questa fiaba sono stati tratti:


10 commenti:

  1. Che bella, adoravo questa fiaba *O*
    Non sapevo questa cosa del nome comunque: in realtà non lo ricordavo e tanto meno avevo notato che ci fossero "versioni" col nome diverso. Rosapina è adorabile comunque XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È sempre divertente scoprire le curiosità sulle fiabe xD

      Elimina
  2. Non sapevo che Rosaspina fosse la bella addormentata :) purtroppo a me non dice niente questa fiaba, a parte il solito salvataggio della bella
    L'ultima versione che hai nominato è parecchio inquetante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche nel cartone Disney chiamano Aurora Rosaspina ^^
      Hai ragione, l'ultima versione è terrificante O__O

      Elimina
  3. A tutt'oggi, e mi vergogno ad ammetterlo, ho il terrore di Malefica. Puro e irrazionale, davvero. Alla mia veneranda età di 22 anni devo ancora vedere il film della Disney insieme a qualcuno...sennò non ce la farei! xD Sarà la musichetta inquietante, sarà la doppiatrice o il fatto che abbia delle corna nere e un mantello nero/viola...ma ne sono da sempre terrorizzata. Ma non vedo l'ora di andare a vedere il film!!!! *w* (ci vado con delle amiche, per fortuna! xD).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque, dimenticavo che...sì, conosco la versione originale dei Grimm (sono cresciuta praticamente a pane e Grimm XD), anche se mi sembra nella fiaba originale Malefica si arrabbiasse perché alle fate venivano regalate come "bomboniere" posate d'oro, mentre per lei non ce n'erano perché l'avevano dimenticata...sì, vabbè, il succo è sempre quello che se la dimenticano! :D
      Credo che la morale sia: se fai una festa non dimenticare i regalini di nessuno perché prima o poi si vendicherà xD

      Elimina
    2. La tua morale mi piace, in effetti.. AHAHAHA!
      Non preoccuparti, io ho il terrore di Biancaneve xD

      Elimina
  4. La be,lla addormentata nel bosco è da sempre la mia favola preferita, in qualsiasi versione, e il film della Walt Disney è il mio preferito della celebre casa del topo più famoso. Il mio primo dvd e il mio primo blu ray è stato la Bella addormentata disneyana. Ho una tazza con Aurora e persino un quaderno su di lei. ''So chi sei vicino al mio cuor ognor sei tu..''

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!