venerdì 17 gennaio 2014

Una strega al cinema - Percy Jackson, Il mare dei mostri


Bentornati nell'Antro Oscuro! Oggi è venerdì, e quindi ci aspetta una nuovissima puntata della rubrica stregata dedicata ai film :) siete curiosi di scoprire cos'ho scelto oggi per voi? E allora avanti, seguitemi! 

«Il mio destino lo decido io!»

Genere: Avventura, fantastico
Durata: 106 minuti
Anno: 2013
Regista: Thor Freudenthal

Trama: Un anno è passato da quanto Percy Jackson ha scoperto di essere un semidio figlio di Poseidone e dimostrato a tutti di non aver rubato lui il fulmine di Zeus, nulla è più successo così al campo addestramento per semidei comincia a pensare di non essere il fenomeno che sembrava. Proprio a quel punto un toro meccanico sfonda la barriera magica che proteggeva il campo, un protezione generata da un albero nato su una bambina che si era sacrificata per il bene altrui. Per rimettere le cose a posto bisogna andare a recuperare il vello d`oro nel mare dei mostri, l`unico oggetto in grado di salvare albero, barriera e campo.

Cosa ne penso:
Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo-Il mare dei mostri è il secondo film tratto dai libri di Rick Riordan, che avevo provato a leggere diversi anni fa, ma che purtroppo non mi avevano proprio coinvolta. Confesso che dopo aver visto (e apprezzato) il primo film, ero davvero convinta che non ne avrebbero girato il seguito.. e invece, ecco sbarcare al cinema la seconda avventura del semidio, figlio di Poseidone. Avventura che, di fatto, mi è piaciuta.
Ho ritrovato Percy e i suoi amici piacevolmente cresciuti e un po' più maturi, sia fisicamente che caratterialmente, e ho notato con piacere che sono state fatte delle correzioni rispetto al primo film. I capelli di Annabeth, tanto per fare un esempio, sono stati schiariti fino ad ottenere un biondo scuro, come la Annabeth del libro, e altri piccoli particolari sono stati sistemati così da rendere la trasposizione cinematografica più simile ai romanzi di Riordan.
Ho apprezzato molto il flashback con Annabeth, Luke, Talia e Grover, nei primi minuti del film, che mostra un evento accaduto dieci anni prima, al loro arrivo al Campo Mezzosangue, che spiega in modo breve ma intenso come è stata creata la barriera magica che protegge il campo.. una mancanza che nel primo film non si era sentita, ma che in questo secondo episodio era necessario spiegare.
Come probabilmente sapete già io e il 3D non siamo ottimi amici, quindi l'ho guardato senza strani effetti (che personalmente mi fanno venire mal di testa), ma se siete amanti del 3D Percy Jackson vi riserverà senza dubbio una visione divertente, viste le tante scene pensate apposta per questo tipo di proiezione cinematografica.
Simpaticissime anche le innumerevoli battute tra i personaggi! Percy e Grover già da soli mi facevano sbellicare dalle risate, con l'aggiunta di Tyson e di Clarisse il divertimento è raddoppiato, anche se a risentirne è stato il terzetto a cui mi ero affezionata nel primo film.
Per concludere: tra combattimenti, ciclopi, scene divertenti, Parche alla guida di taxi e colpi di scena, posso dire che questo film mi è proprio piaciuto! Certo, non si piazza tra i miei preferiti e qualche pecca c'è (a mio parere sono stati inseriti troppi elementi che poi non vengono spiegati del tutto o che comunque risultano inutile), ma lo riguarderò sicuramente e lo consiglio se già avete apprezzato il primo.

7 commenti:

  1. Non l'ho nè letto, nè visto-.-'
    devo darmi da fare XD
    sembra interessante !!!!!

    RispondiElimina
  2. @City of Angels, secondo me è proprio carino, dovresti vederlo :P

    @TheSweetColours, magari potrebbe piacerti ^^

    RispondiElimina
  3. Percy Jackson è una delle serie più belle che abbia letto, l'adoro! I film però non mi esaltano allo stesso modo. A parte differenze varie ed eventuali, credo che abbiano scelto attori troppo vecchi fin dall'inizio. Logan Lerman, per quanto mi piaccia, nel primo film aveva già 18 anni (invece dei 12 che ha nel libro) e ora ne ha 21. A questo ritmo se hanno intenzione di fare tutta la serie lui avrà 30 anni nell'ultimo. Avrebbero dovuto fare un po' come Harry Potter, scegliere attori giovani e filmare in fretta xD Si perde un po' lo spirito della storia xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai tutti i torti in effetti! Ipotesi: possibile che abbiano scelto questi attori per rendere più "appetitoso" il film? Anche perché, secondo me, non pensavano di dover girare anche il seguito :P

      Elimina
  4. Mi devo dar da fare a leggere i libri *.* dei film ho visto solamente il primo alla sua uscita ma non mi ricordo molto.... Comunque ho una voglia matta di leggere la serie...e poi vedere i film *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al mio Principe i libri sono piaciuti molto :D io avevo iniziato il primo ma (causa momento sbagliato, immagino) lo avevo abbandonato.. Prima o poi voglio leggere la serie per bene ^^

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!