venerdì 24 gennaio 2014

Recensione: "Zio Vampiro"

Questa settimana il libro che voglio recensirvi è davvero particolare.. non sapevo esattamente cosa aspettarmi da una lettura del genere, ma come potrete intuire dal mio voto, ne sono rimasta folgorata..

Carolyn vorrebbe raccontare la verità a qualcuno,
ma teme che nessuno l'ascolterà.

Titolo: Zio Vampiro
Autore: Cynthia D. Grant
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 117
Pubblicazione: 2010
Editore: Salani


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Carolyn, 16 anni, e la sua gemella Gioia, hanno un terribile segreto: loro zio Toddy è un vampiro. Carolyn vorrebbe raccontare la verità a qualcuno, ma teme che nessuno l'ascolterà. Solo suo fratello forse sarebbe pronto a crederle, però ultimamente è strano, è sempre più pallido... Una voce spiazzante e indimenticabile traduce in un racconto di fantasia l'orrore di un'esperienza vissuta e fa davvero desiderare che sia tutto il frutto dell'immaginazione troppo vivida.


Ci sono libri che arrivano nella tua vita così, all'improvviso, e che senza chiederti il permesso ti rubano un pezzetto di cuore. Zio Vampiro è uno di questi libri, che ho da poco finito e amato.
Trovato in una libreria dell'usato per pochi spiccioli, sostava sul mio comodino da anni. La trama mi incuriosiva, il titolo decisamente meno, la copertina sì, ma solo quella della Salani. Questo libro, infatti, era già stato pubblicato nel 1995 dalla Mondadori e grazie ad esso l'autrice ha ricevuto premi e importanti riconoscimenti di pubblico e critica.
Parlarne non è semplice, perché la storia di Carolyn è caotica, spiazzante, non lascia scampo.. e al tempo stesso scorre leggera e fluida, un mix di elementi che mi ha tenuta incollata alle pagine fino all'ultima parola.
Una è la cosa importante: non lasciatevi influenzare dal titolo, perché di vampiri in questa storia non ne troverete. Carolyn è una protagonista forte, sfacciata e coraggiosa, ma alcune situazioni non si possono affrontare da soli e così Carolyn si nasconde nella sua testa, l'unico luogo dove nessuno, nemmeno il suo Zio Vampiro, può trovarla e farle del male. Una testa piena di pensieri e di segreti, che però non può svelare a nessuno.

"Mi chiedo quale sia il tradimento peggiore:
mentire o dire la verità?"

Anche quando Carolyn si fa coraggio, quando cerca di dare voce a quella paura che la attanaglia e la tiene prigioniera, ci pensa la sorella Gioia a fermarla, a farla tacere. "La gente potrebbe parlare, la nostra famiglia si vergognerebbe. Mamma non uscirebbe più di casa, papà ci odierebbe. È questo che vuoi?" parole dure, che frenano Carolyn e le fanno tenere la bocca chiusa, nella vana speranza di tenere unita quella famiglia che già da anni è in pezzi e che pur di non guardare in faccia i problemi è disposta a disfarsi lentamente.
Le pagine sono poche, questo è vero, ma questo libricino è un concentrato di emozioni e riflessioni, tocca argomenti tanto delicati quanto paurosi e difficili, ma mantenendo sempre un ritmo narrativo incalzante e facendoci seguire i pensieri sconvolti della protagonista, persa in una dimensione tra sogno e realtà, l'unica dove si sente al sicuro, per quanto al sicuro possa sentirsi con un Vampiro che tutte le notti la cerca e la avvolge nelle sue ali nere.

"Però, se la mente è malata, presto si ammalerà anche il corpo perché non puoi avere l'uno senza l'altra. Per quanto tu faccia, non puoi sfuggire a te stesso. Dovunque tu vada, là ti troverai."

Lo avete capito insomma: Zio Vampiro non è quello che sembra. Se, come me, non lo avevate mai preso in considerazione per via del titolo o della copertina, o se proprio non lo conoscevate, adesso avete un buon motivo per cercarlo: vi lascerà impietriti dalla prima all'ultima pagina, per arrivare allo scioccante e indimenticabile finale. Più di così non posso dire, dovrete scoprire il resto da soli, saltando nel buio insieme a Carolyn.

Citazioni:
"Il guaio dei segreti è che sono così scomodi. Devi tenerli sempre nascosti."

"Il che prova il potere straordinario della mente: qualunque cosa tu creda vera, lo è, se ci credi sul serio."

I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: succo di lampone
Da leggere: di notte
Voglia di: sorprese

16 commenti:

  1. Lo avevo visto mesi fa e la trama mi aveva incuriosita, il titolo meno. Ora dovrò rivalutarlo perché forse ho capito di cosa parla realmente e penso possa essere una lettura che lascia il segno! Segnato ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tema non è trattato in modo esplicito, ma se l'hai intuito probabilmente sei sulla strada giusta :) io lo consiglio.. non è un capolavoro, ma è davvero sorprendente!

      Elimina
  2. Mi incuriosisci molto, lo aggiungerò alla lista dei libri da leggere :)

    RispondiElimina
  3. wow! interessante e sorprendente... mi aspettavo una cosa del tutto differente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io Clody, è stata proprio una sorpresa, un fulmine a ciel sereno.. che bello quando succede così!

      Elimina
  4. No ne aveva mai sentito parlare, ma la tua recensione mi ha incuriosita, lo prenderò in considerazione per le future letture! ^^

    RispondiElimina
  5. Ok :D Mi piace la storia e ovviamente la tua recensione! Non se ne sente parlare molto di questo libro ma forse vale proprio la pena leggerlo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me sì.. e in più è corto e il prezzo non è esagerato, ne vale proprio la pena :)

      Elimina
  6. Non conoscevo questo libro e probabilmente se l'avessi visto in libreria non l'avrei preso per via del titolo (certo che i pregiudizi sono sempre ovunque D:) ma ora mi sono molto incuriosita, lo cercherò in biblioteca, altrimenti alla prima occasione lo compro ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io continuavo a snobbarlo per via del titolo, e invece si è rivelata una bellissima sorpresa :D se lo trovi in biblioteca ti consiglio proprio di prenderlo ^^

      Elimina
  7. Non ne avevo mai sentito parlare, ma mi hai incuriosita.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!