venerdì 13 dicembre 2013

Recensione: "Sugar Sugar Rune (serie completa)

Era da un bel po' che non mi dedicavo ai manga, mi mancavano proprio.. ma ho intenzione di riprendere il ritmo, vedrete! E per cominciare ho deciso di buttarmi su Sugar Sugar Rune, che racconta la storia di due simpaticissime streghette: Chocola e Vanilla!

Ruba il cuore degli altri, ma non lasciare che nessuno rubi il tuo!

Titolo: Sugar Sugar Rune
Serie: 8 volumi (completa)
Autore: Moyoco Anno
Prezzo: 3,50 € a volume
Editore: Star Comics


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic

Trama: La storia parla di Chocola e Vanilla, due giovani streghette di un regno magico chiamato Extramondo, scelte per competere nella gara che deciderà chi delle due sarà la nuova regina del regno. Benché rivali le due protagoniste risultano essere migliori amiche sin dall'infanzia e tale amicizia prosegue per quasi tutta la vicenda. Al fine di vincere la gara, le due streghette devono fingersi comuni ragazze e competere per sottrarre agli esseri umani il maggior numero di cristalli del cuore (cristalli che contengono le emozioni e i sentimenti). Con l'aiuto di Rockin' Robin, loro mentore e guardiano, e di due famigli, inizia l'avventura delle due amiche per decretare chi sarà la prossima regina a salire al trono.


Recensione serie completa (SENZA SPOILER!)

A grandi linee conoscevo la storia di Chocola e Vanilla da parecchi anni, grazie al cartone che ne è stato tratto e di cui ho visto qualche puntata da ragazzina. La trama mi è sempre piaciuta, così come la protagonista, Chocola, ed è stato emozionante leggere finalmente la serie completa!
Per i primi volumi ho fatto un po' fatica ad apprezzare le tavole di questo manga, dico la verità. I disegni mi piacciono moltissimo, sono ricchi di dettagli, belli e frizzanti, ma non sono abituata a pagine così piene e caotiche. I manga che leggo di solito hanno disegni più chiari e semplici, quindi ci è voluto un po' prima che riuscissi ad apprezzare del tutto lo stile della Anno.. una volta che ci sono riuscita, però, sono rimasta fregata.
Ho divorato un volume dietro l'altro senza riuscire a fermarmi. L'ultimo volume l'ho letto due volte di seguito, ma su questo torneremo dopo, se necessario. Con Chocola mi sono emozionata, ho riso e, soprattutto, ho ringraziato il cielo di avere a portata di mano tutta la serie (se fossi arrivata alla fine del numero 4 senza avere il seguito credo che mi sarebbe venuto un attacco di cuore).
Il primo volume è molto semplice, pensato per introdurre i personaggi, mentre dal secondo in poi si entra in`tutto e per tutto nel Mondo della Magia, la trama prende forma e vengono spiegate e chiarite molte cose riguardanti i cristalli che le protagoniste devono raccogliere sulla Terra. Parlando di personaggi, ho amato in particolare Chocola (in cui mi rispecchio fin troppo), Pierre e i due gemelli Houx e Saule, mentre non sono proprio riuscita ad apprezzare Vanilla e la sua fragilità. Lei e Chocola sono l'una l'opposto dell'altra, ed entrambe hanno un carattere quasi estremo ed eccessivo nella loro diversità ma, se mi sono rispecchiata molto nell'egoismo e nella sicurezza di Chocola, non ho potuto fare altrettanto con Vanilla e la sua eterna indecisione.
Oltre ad adorare la streghetta dai capelli rossi e il suo Principe, Pierre, ho apprezzato moltissimo anche la storia, che è molto più matura di quanto potrebbe sembrare inizialmente. Per esempio, i cristalli che le protagoniste devono raccogliere sono di molti colori, e ognuno rappresenta un sentimento.

"Una volta che ci si rende conto di provare odio.. non si può più tornare indietro!"

Ed è proprio di sentimenti che si parla, ma non in modo frivolo, come all'inizio pensavo e, soprattutto, non vengono trattati solo i sentimenti positivi, anzi, quelli negativi sono quasi più presenti. Si parla di odio, di gelosia, di diversità e della paura verso ciò che è diverso e sconosciuto. Trovo che dia molti spunti su cui ragionare, in particolar modo mi ha sorpreso la presenza di temi quasi politici, se mi passate il termine. Il Mondo Magico è governato dalla Regina Candy, ma durante la guerra si capisce che il potere è ormai nelle mani dei consiglieri e dei vecchi maghi che dovrebbero aiutarla, e che invece hanno ridotto il suo ruolo di Regina ad una semplice facciata e niente più, che è più o meno quello che accade nella realtà.

«Da che mondo è mondo, è sempre la stessa storia. Con la parola istruzione, gli adulti mascherano i loro intenti di manipolazione dei giovani.»

Un manga interessante sotto a tutti i punti di vista, insomma! Ottimi personaggi, temi originali, spunti di riflessione e disegni fantastici.. e non dimentichiamoci che la serie completa è composta da 8 volumi, quindi non è nemmeno eccessivamente lunga: io la consiglio davvero, mi ha incantata!
Unica pecca, purtroppo, è il finale affrettato. Sono soddisfatta di come la storia si è conclusa, anzi, speravo che andasse esattamente così, ma il tutto finisce in poche pagine e la cosa mi è dispiaciuta.. avrei preferito qualche capitoletto in più per gustarmi con calma la conclusione. Ciò non toglie che sia stata una bellissima lettura e che, probabilmente, rileggerò tutta la serie molto, molto presto!
Citazioni:
"Tra i sentimenti umani, la gelosia e il rancore sono le forme di energia più forti.."

"Se il terrore rende più forte il nemico, io non avrò più paura."

I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: cioccolata e caramelle
Da leggere: sul divano, al calduccio
Voglia di: magia e amicizia

9 commenti:

  1. LE AMOOOOOOOOOOOOO *----*
    Purtroppo non ho letto i manga, ma ho visto tutto l'anime!
    Che spettacolo, le amo troppo!
    Ho anche un intero allbum di figurine ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao per caso hai ancora le figurine delle sugar rune ? Mi manca la n 20 . Cerco anche le lamincards. Grazie in anticipo

      Elimina
  2. Non ho letto in manga, ma mi ricordo benissimo che in 5^ elementare adoravo l'anime (infatti ho comprato il diario di scuola di Sugar Sugar in prima media).
    Invece io adoro Vanilla, mi ricordo che giocavo sempre a Sugar Sugar con la mia migliore amica e io ero Vanilla, lei Chocola, addirittura mi ero vestita da Vanilla a carnevale xD Ora mi hai fatto venire voglia di comprare il manga ^^

    RispondiElimina
  3. @Ilenia, allora ti consiglio anche i manga *_*

    @Babuska, se lo leggi fammi sapere che ne pensi :P ♥

    RispondiElimina
  4. Sugar sugar e stupendo:)

    RispondiElimina
  5. Sugar sugar e stupendo:)

    RispondiElimina
  6. Io adoro questo manga!
    In realtà ho guardato l'anime: veramente simpatico, coinvolgente e mi ha fatto venire il batticuore.. Qualche anno fa cercavo il manga nelle fumetterie ma mai una volta che sono riuscita ad avvistarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io dell'anime ho guardato qualche puntata, purtroppo non lo facevano mai ad un orario che mi andasse bene e quindi non sono mai riuscita a seguirlo tutto, però quel poco che ho visto mi era piaciuto.. il manga, neanche a dirlo, è ancora più bello! ♥

      Elimina
    2. @ Sushan: il manga uscì nel 2008 se non erro è normale non trovarlo facilmente prova ad ordinarli in fumetteria (se sono ancora disponibili) oppure comprali su sito della star shop.
      http://www.starshop.it/ .

      Elimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!