martedì 31 dicembre 2013

Book of the Month - Dicembre 2013

Book of the Month è una rubrica ideata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^
Oltre alla lettura peggiore e migliore, trovate anche un piccolo riepilogo libresco del mese!



Trama: Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l'una dell'altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d'inverno, umano d'estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l'una dell'altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che gelo torni e si porti via Sam un'altra volta. Forse per sempre.

Ho scelto questo libro perché:
Rileggere Shiver nel periodo natalizio, con la neve fuori dalla finestra e una coperta calda è stata un'emozione bellissima.. questo libro è un piccolo gioiello!

TRAMA: Anche se Shiver fa parte dei tanti Urban Fantasy sbarcati in libreria negli ultimi anni, credo che sia il primo a farmi davvero apprezzare la figura del lupo mannaro. La trama non è originalissima, ma trovo interessante il modo in cui vengono viste queste creature.
PERSONAGGI: Reali e ben caratterizzati, senza dubbio Sam e un lupo ragazzo che lascia il segno nel cuore delle lettrici grazie alla sua dolcezza e al suo essere così teneramente buffo. Grace mi è piaciuta meno, non sono riuscita ad immedesimarmi in lei.
STILE: Bello, bello, bellissimo! Coinvolgente, ricco e malinconico.. impossibile non innamorarsene!
ORIGINALITÀ: Buona
VOTO MEDIO: 9/10
CONSIGLIATO: A chi cerca una storia d'amore dolce e reale.


Trama: Kristina Georgia Snow è la ragazza perfetta: ottimi voti, un'indole tranquilla e la testa saldamente piantata sulle spalle. Figlia di genitori divorziati, passa da sempre le vacanze con il padre: sarà appunto durante un'estate come tante che scoprirà Bree, il suo alter ego, la faccia arrugginita della medaglia. Bree è impavida, strafottente, curiosa; ed è più forte di Kristina, tanto da riuscire ad annullarne la personalità. Poi, un giorno, nella vita di Bree entra Adam. Attraente, misterioso, il ragazzo la trascinerà con sé in un abisso senza uscita, all'interno del quale non esiste ragione né controllo, ma solo una cieca schiavitù. Attraverso l'alchimia della parola Ellen Hopkins ricostruisce la cronaca di una dipendenza e, insieme, di una ribellione e di una rinascita.

Ho scelto questo libro perché:
In realtà questo mese non ho letto libri così brutti da meritare questa etichetta, ma qualcosa devo metterci, quindi ho optato per un libro che mi è piaciuto, ma che essendo così particolare non mi ha completamente coinvolta.

TRAMA: La trama mi è piaciuta tanto, perché oltre a parlare di droga e dei problemi di Bree, una giovane ragazza, è anche tratta da una storia vera. L'autrice è, infatti, la madre di questa ragazza.. e io amo le storie vere! Molto interessante quindi come lettura.
PERSONAGGI: Crank ha la particolarità di essere scritto in versi, quindi i personaggi non sono realmente descritti.. risultano un po' vuoti, ma fa parte dello stile usato dall'autrice.
STILE: Come dicevo sopra la particolarità del libro è proprio lo stile, che ho apprezzato abbastanza.
ORIGINALITÀ: Buona
VOTO MEDIO:7/10
CONSIGLIATO: A chi cerca una storia forte
LIBRI LETTI:
5) Leonilde, di S.C. Perroni
4) Crank, di Ellen Hopkins
3) L'Atlante di smeraldo, di John Stephens
2) Shiver, di Maggie Stiefvater - Leggi la recensione
1) Sugar Sugar Rune, di Moyoco Anno - Leggi la recensione

LIBRI NUOVI (acquistati, ricevuti e regalati):
-The Princess Diaries, di Meg Cabot
-Cuori di carta, di E.P.Guerra
e.. i libri ricevuti per Natale *_*


Uno Stregabbraccio!
Rowan

4 commenti:

  1. Il libro migliore: Dentro Jenna.
    E' spettacolare! Non vedo l'ora di leggere il secondo *-* devo procurarmelo :D
    Il peggiore: Taken.
    E' un vero peccato. La trama ha un'idea molto originale ed anche i vari elementi all'interno lo sono, tuttavia ho trovato la maggior parte dei personaggi piatti!

    RispondiElimina
  2. Crank è nella mia wishlist.... Sette stelline non è male XD devi aver letto bellissimi libri questo mese XD

    RispondiElimina
  3. Quoto Francy e... Appena torno dalle vacanze devo assolutamente comprarmi Shiver xD

    RispondiElimina
  4. @Ninfa, sono davvero felicissima che Dentro Jenna ti sia piaciuto *_* il secondo è ancora più bello!
    Taken ero curiosa di leggerlo :(

    @Francy, infatti, Dicembre è stato proprio un mese di belle letture :D

    @Babuska, corri a comprarlo..!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!