martedì 26 novembre 2013

Recensione: "Shadows"

Eccomi qui, con una nuova recensione firmata Giunti! Il libro di cui voglio parlarvi è Shadows, il prequel di Obsidian, volume che ha dato inizio alla serie Lux che tanto attendevo, ma che purtroppo mi ha delusa parecchio.. curiosi? Scheda del libro, e poi passiamo alla mia opinione!

Un amore infinito come l'universo.

Titolo: Shadows
Serie: Lux (prequel)
Autore: Jennifer L. Armentrout
Prezzo: 12,00 €
Pagine: 176
Pubblicazione: novembre 2013
Editore: Giunti


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic


Trama: L'ultima cosa che Dawson Black si sarebbe aspettato era Bethany Williams. Come forma di vita aliena sulla Terra, Dawson e il suo gemello Daemon trovano che le ragazze umane siano... un passatempo divertente. Ma innamorarsi di una di loro sarebbe folle. Pericoloso. Allettante. Irrinunciabile. Bethany viene dal Nevada, e davvero non spera di trovare l'amore nel West Virginia. Ma ogni volta che i suo occhi incontrano quelli di Dawson si scatena un?attrazione innegabile. E anche se i ragazzi sono una complicazione di cui farebbe volentieri a meno, non riesce davvero a stare lontana da lui. Attratta. Desiderata. Amata. Dawson però nasconde un segreto inconfessabile che non solo può cambiare l'esistenza di Bethany, ma rischia di mettere in pericolo la sua vita. Si può rischiare tutto per un'umana? Si può sfidare il destino?


Quando si tratta di saghe o trilogie cerco sempre di concedere una seconda possibilità alla storia, anche se il primo volume non mi ha convinta del tutto. Se ben ricordate quest'estate mi sono trovata tra le mani Obsidian, che aspettavo davvero da tanto tempo. Dopo essere rimasta terribilmente delusa dalla lettura ho passato diverso tempo a decidere se proseguire o meno la serie, e ho optato per dare a questi alieni forzuti un'altra chance. In fondo so bene quanto sia difficile scrivere e far sviluppare eventi e personaggi in maniera impeccabile quindi, forse in un momento di solidarietà verso l'autrice, mi sono decisa a leggere Shadows, il prequel, nella speranza che la storia prendesse una piega migliore.. volevo ricredermi.
Purtroppo non è andata come speravo.
Cinque giorni per leggere un libro di sole 170 pagine è davvero tanto, e questo è successo per  un solo e semplice motivo: la noia. Shadows prosegue sulla stessa lunghezza d'onda di Obsidian, infatti. Stesso stile facile e scorrevole (anche se superficiale), storia un po' banale, ma che tutto sommato non fa ribrezzo, e personaggi piatti e antipatici. Ma la noia è stata talmente tanta che rischiavo di addormentarmi ogni due pagine, cosa che in Obsidian invece non era successa (forse ero troppo occupata a odiare Daemon e Kitty?)..
Non nego che sia stato simpatico poter conoscere la storia di Dawson, il fratello di Daemon e Dee che viene nominato una volta (va bé, forse due, poverino) in Obsidian, ma la storia d'amore tra lui e Bethany è talmente piatta e inutile che ho davvero valutato l'idea di usare il libro come fermaporta, ad un certo punto. Mi ero fatta un'idea molto diversa di questa sfortunata coppia, nella mia mente erano due innamorati forti, da ammirare.. disposti a tutto pur di stare insieme. E invece cosa trovo? Due adolescenti alla prima banale, ridicola, barbosa cotta. Il fatto che abbiano 16 anni non è certamente una scusa per appioppare al lettore due cretini del genere.. Dawson è immaturo, un bambinone irresponsabile impossibile da apprezzare. Bethany è una ragazzina pallos.. ehm, noiosa da morire. Una che dice cose come «Gnammi!» rubando l'impasto dei biscotti è da prendere a sprangate, dai. Vi lascio immaginare che coppia formino questi due individui.. se separati sono dei decerebrati, quando sono insieme si trasformano in una coppietta dell'asilo e il loro quoziente intellettivo di riduce a quello di un ombrello. Che delusione!
L'unica cosa positiva è che sono riuscita ad apprezzare un pochino Daemon (apprezzare è un parolone) visto che compare poco.. mentre Dee resta la solita rompi scatole dalla quale mi terrei a debita distanza, nella realtà. Oddio, se Dee esistesse sul serio probabilmente implorerei qualcuno di chiuderla in manicomio.. dire che è insopportabile è farle un complimento.
Di altri personaggi sinceramente non me ne vengono in mente, la storia sembra girare intorno a loro e a qualche assurdo nemico degno dei cartoni Disney (con tanto di risata malvagia, muahahahahaha!)
Ultima critica: so che un libro non si giudica dalla copertina, ma se Dawson e Daemon sono gemelli, e se in una riga sì e una pure le ragazze sbavano sui loro magnifici-magnetici-misteriosi occhi verdi, mi spiegate perché il tizio in copertina ha gli occhi di quel patetico grigio/azzurrino, mente in Obsidian sono di un bel verde alieno?
Va bene, penso di poter concludere qui questa inutile recensione. Il libro non vale granché, anche se ho letto di molto peggio, ma se siete curiosi di scoprire qualcosina in più sugli alieni della Armentrout potreste farci un pensierino.. a vostro rischio e pericolo.

I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: pane e Nutella
Da leggere: in un pomeriggio noioso
Voglia di: una lettura leggera

5 commenti:

  1. Questa serie non mi ha mai attirata e continua a non farlo. Sono molto sorpresa dalla Giunti Y, è vero che pubblica YA, tuttavia trovo che i romanzi che propongono siano molto intetessanti e decisamente al di sopra di tutta la schifezza editoriale che c'è in giro. Grazie a loro in Italia abbiamo Speak, Wintergirl, Promessi Vampiri, Dentro Jenna..e se ne escono con un orrore simile?! Bah..

    RispondiElimina
  2. Non penso che leggerò mai questa serie....

    RispondiElimina
  3. Concordo con Francy, già non mi attirava il libro quando l'ho visto in libreria, poi leggo recensioni (non solo la tua) che dicono che è una noia mortsle... Beh ho libri molto più interessanti che mi attendono xD

    RispondiElimina
  4. Io devo ancora leggerlo Shadows, ho temuto fino ad ora la noia di questo secondo libro.
    Vedremo se mi ci addormenterò o meno ;)
    xoxo

    RispondiElimina
  5. @Ninfa, di solito anche a me i libri della Giunti piacciono.. c'è stata qualche eccezione, per esempio Starcrossed e Paranormalmente, ma in genere mi piacciono sempre :)

    @Francy, Babuska, se non vi ispira già dalla trama allora fate bene a non leggerlo ^^

    @Saji, dormirai, fidati! xD

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!