venerdì 11 ottobre 2013

Una strega al cinema - Alla deriva


Bentornati nell'Antro Oscuro! Oggi è venerdì, e quindi ci aspetta una nuovissima puntata della rubrica stregata dedicata ai film :) siete curiosi di scoprire cos'ho scelto oggi per voi? E allora avanti, seguitemi! 

Per quanto puoi resistere?

Trama: Un gruppo di vecchi compagni di scuola -Amy e James, Zach e Lauren, Dan e la sua nuova e fiammante fidanzata Michelle- si ritrovano dopo tanto tempo per un week end in crociera nel Messico sullo yacht di Dan, in occasione del compleanno di Zach. Nonostante una forte talassofobia, causata dalla scomparsa del padre in mare quando era piccola, Amy si è portata dietro anche la figlia di qualche mese. Nel tentativo di aiutarla a superare la paura Dan decide di buttarsi in acqua con la donna per raggiungere gli altri che sono già in mare, ma poco dopo il gruppo si accorge che nessuno tra loro ha pensato di posizionare la scaletta e ogni tentativo per risalire sull'imbarcazione risulta vano.

Cosa ne penso:
Prima di dire qualsiasi cosa devo chiarire un punto importantissimo: non amo guardare film horror, macabri o splatter.. per angosciarmi ci vogliono storie che non lasciano via d'uscita, che ti intrappolano, per quanto assurde o banali siano. E sì, succede spesso che i film ridicoli e di seconda categoria si aggiudichino un posto speciale nel mio cuore.. un po' come Alla deriva (rinominato affettuosamente Gli idioti in barca).
Anche se viene spacciato per il seguito di Open Water, i due film non hanno quasi niente in comune, se non il mare e l'essere entrambe tratti da storie vere, che rende la visione ancora più ricca tensione, per quanto mi riguarda. Da brava strega pessimista tendo sempre ad immaginare di finire nelle situazioni più assurde e disperate, e per un'ora e mezza sono rimasta incollata allo schermo spremendomi le meningi per trovare una soluzione al tragico problema di questo sfortunato gruppo di amici.
Mi rendo conto che parecchie scene e discorsi tendono all'assurdo, ma che posso farci, mi ci sono appassionata! Essere bloccati in mare aperto senza possibilità di salvezza porta i personaggi ad attaccarsi l'un l'altro, ed è terrificante vedere cosa la disperazione può realmente portare a fare.. non è un capolavoro, anzi, ma è proprio il tipo di film adatto a mettermi angoscia, anche perché il mare aperto non mi piace e quindi va a toccare anche uno dei miei punti deboli, e la cosa non mi lascia indifferente.. al posto loro probabilmente mi sarebbe venuto un infarto.. (oddio, diciamo la verità: al posto loro avrei trovato la soluzione in dieci minuti e mi sarei salvata, ma questa è un'altra storia).
Insomma, per quanto alcune scene possano essere demenziali io lo adoro, vale la pena di vederlo almeno una volta.. e se non dovesse piacervi per lo meno vi farete due risate!

2 commenti:

  1. Per quanto riguarda i film horror sei come me XD Infatti Open Water non volevo vederlo sicura di stare troppo in ansia, ma ora quasi quasi... :D Quello che hai recensito non lo conoscevo!

    RispondiElimina
  2. Noooo devi guardarlo xD secondo me al massimo ridi per tutto il film..

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!