giovedì 31 ottobre 2013

Book of the Month - Ottobre 2013

Book of the Month è una rubrica ideata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^
Oltre alla lettura peggiore e migliore, trovate anche un piccolo riepilogo libresco del mese!

Trama: È una sera come tante altre, quando alla finestra della cameretta di Bianca e Viola, due vivaci gemelle del tutto diverse tra loro, compare una civetta parlante. Si chiama Allister e sta cercando qualcuno che la aiuti a salvare il mondo delle fate, minacciato da un grande pericolo. Ma perché una strana foschia ha guidato Allister proprio dalle due sorelle? E come possono delle bambine compiere un'impresa tanto difficile? Per farlo Bianca e Viola dovranno scoprire il segreto di Arla, la Fata della Nebbia misteriosamente scomparsa da lungo tempo. E affrontare un'avventura tra paesaggi incantati e sorprendenti bastoni magici, a cui si aggiunge l'aiuto di un librone impolverato che contiene ricette squisite, anche se davvero insolite...

Ho scelto questo libro perché:
Non appena l'ho visto ne sono rimasta ammaliata! Adoro la Parodi e amo le avventure per bambini, specie se si prospettano ricche di dolcezza e coraggio.. e così è stato!

TRAMA: La storia è semplice e fiabesca, indirizzata alle bambine che credono nelle fate e nella magia, ma che hanno anche tanta voglia di combattere il male e di imparare dai propri errori. Una trama classica, ma al tempo stesso senza tempo.. in fondo non ci si stanca mai di fate e incantesimi, no?
PERSONAGGI: Reali e ben caratterizzati, si capisce da subito che l'autrice è una mamma, ha creato due sorelle gemelle tanto legate, protettive e pestifere che viene da chiedersi se, da qualche parte, Viola e Bianca non esistano davvero..
ORIGINALITÀ: Buona
VOTO MEDIO: 8/10
CONSIGLIATO: A chi cerca una favola o come regalo ad una figlia, nipotina, sorellina..

Trama: Contro ogni previsione, Katniss Everdeen è sopravvissuta all'Arena degli Hunger Games. Due volte. Ora vive in una bella casa, nel Distretto 12, con sua madre e la sorella Prim. E sta per sposarsi. Sarà una cerimonia bellissima, e Katniss indosserà un abito meraviglioso. Sembra un sogno... Invece è un incubo. Katniss è in pericolo. E con lei tutti coloro a cui vuole bene. Tutti coloro che le sono vicini. Tutti gli abitanti del Distretto. Perché la sua ultima vittoria ha offeso le alte sfere, a Capitol City. E il presidente Snow ha giurato vendetta. Comincia la guerra. Quella vera. Al cui confronto l'Arena sembrerà una passeggiata.

Ho scelto questo libro perché:
Ho scelto il terzo volume di Hunger Games perché, in quanto capitolo conclusivo della trilogia, speravo avrebbe risollevato la storia portandomi ad una degna conclusione, invece ne sono rimasta delusissima.

TRAMA: Bè, che dire.. per 3/4 del libro ho dormito, e per il tempo restante ho imprecato: non è un buon segno. La trama di questo ultimo volume è piatta e inconcludente.
PERSONAGGI: Passo. Ah, no, questa non è una puntata di Sarabanda.. peccato. I personaggi: credo che "terrificanti" descriva abbastanza bene tutti loro, da Katniss, a Gale, Peeta, Snow.. tutti. Come ho già detto nella recensione, tutto ciò che l'autrice poteva rovinare, l'ha rovinato, personaggi compresi.
STILE: Lo stile è l'unico motivo che mi ha spinto a dare 2 stelle e non 1. Infatti, se non si fosse capito, io ADORO lo stile della Collins.
ORIGINALITÀ: Media
VOTO MEDIO:4/10
CONSIGLIATO: A chi vuole concludere la trilogia
LIBRI LETTI:
1) Il Sogno dell'Incubo, di Marta Palazzesi
2) Il Grimorio, di Madame Ippò
3) Il canto della rivolta, di Suzanne Collins - Leggi la recensione
4) Le Fate a Metà e il segreto di Arla, di B. Parodi - Leggi la recensione
5) Tutte le fiabe, di H.C. Andersen

LIBRI NUOVI (acquistati, ricevuti e regalati):
-Piccole donne, di L.M.Alcott
-Piccole donne crescono, di L.M.Alcott
-Toradora, di Yuyuko Takemiya
-La caduta dei tre regni, di Morgan Rhodes
-Un amore di Angelo, di federica Bosco
-Il Custode di Freya, di Cliff McNish
-Baciata da un angelo, di Elizabeth Chandler
-Il mio nome è Nessuno, di Manfredi
-Lily Quench, di Natalie J. Prior


Uno Stregabbraccio!
Rowan

6 commenti:

  1. Il libro della Parodi mi ispira tantissimo.. già solo la copertina è un invito a iniziarne la lettura :)

    RispondiElimina
  2. @Capriole di inchiostro, io lo consiglio davvero tanto *___*

    RispondiElimina
  3. Così saprò che libro regalare alle mie cuginetta ^^

    RispondiElimina
  4. Toradora me l'hanno consigliato in molti e lo voglio comprare anche io ^^

    RispondiElimina
  5. @Francy, è un'ottima idea! :D

    @Babuska, te lo consiglio anche io ^^

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!