mercoledì 25 settembre 2013

Recensione: "Una ragazza fuori moda"

Piano piano sto recuperando le recensioni in arretrato, avete visto? Datemi tempo, ne arriveranno altre parecchio interessanti! Intanto voglio parlarvi di un classico da 5 stelle: Una ragazza fuori moda, di Louisa May Alcott!


Titolo: Una ragazza fuori moda
Autore: Louisa May Alcott
Prezzo: 6,90 €
Pagine: 299
Pubblicazione: 2012
Editore: DeAgostini




Trama: Con la sua allegria, la quattordicenne Polly, figlia del pastore di una piccola congregazione di campagna, arriva in città ospite della ricca famiglia dell'amica Fanny Shaw. E per gli Shaw la ragazzina è come un raggio di sole, che entra nella loro casa portando quel calore che per tanto tempo era mancato. A sei anni dalla prima visita, Polly torna in città come insegnante di musica e riprende i contatti con Fanny. Grazie alla sua educazione e ai suoi profondi valori morali, sarà in grado di aiutare l'amica ad affrontare un grave rovescio economico, diventando per tutta la famiglia un importante punto di riferimento e, forse, anche qualcosa di più.



Quando si parla della Alcott si pensa immediatamente al famosissimo Piccole donne, classico intramontabile conosciuto e amato da tutti. Io, però, ho scelto di avvicinarmi a quest'autrice attraverso un romanzo un po' meno famoso:  Una ragazza fuori moda. Leggerlo è stata un'esperienza speciale perché mi è stato consigliato (e prestato) dalla mia migliore amica e gemellina.. amo conoscere le storie che hanno emozionato le persone a me care, lo trovo un modo bellissimo di scoprire qualcosa in più su di loro, e ancora di più adoro poterne parlare e discutere a fine lettura. Le opinioni che ho scambiato con la mia gemellina su Una ragazza fuori moda, come avrete già capito, sono assolutamente positive!
Ho amato davvero tutto di questo classico per ragazzi, è un libro dalle molte qualità: lo stile dell'autrice è semplice e incantevole, descrive un mondo di pizzi e abiti eleganti, dolci e buone maniere.. e lo fa in modo talmente delicato che anche a Shrek verrebbe voglia di sedersi a bere tè e pasticcini in compagnia di dame raffinate. La storia è semplice, ed è proprio nella sua semplicità che ho apprezzato i personaggi indimenticabili che la penna della Alcott ha saputo
creare: prima fra tutti, naturalmente, la dolce Polly Milton! Non si può evitare di adorarla.. Polly è una ragazza povera, che riesce a fare della sua situazione un punto di forza. Impara a sopportare la fatica, ad apprezzare il lavoro e a guadagnarsi le cose, è un'amica fidata e una ragazza pacata e altruista sempre pronta ad aiutare il prossimo e a regalare un sorriso a chi è triste. Fa tenerezza, quasi, è impossibile non affezionarsi a lei e alla sua gatta, Freddolina. La cosa magnifica è che, una volta tanto, non posso dire di aver detestato nessun personaggio! Sono tutti molto reali e ben descritti, con caratteri e qualità diverse.. la piccola e incompresa Maud, Fanny con la sua aria altezzosa, Tom, Willy e tutta la famiglia Shaw.. come ho già detto, mi sono affezionata a tutti loro!
Una ragazza fuori moda (pubblicato anche con il titolo Una ragazza acqua e sapone) è un romanzo d'altri tempi, che ci apre le porte  su un mondo di pizzi e begli abiti, ma che tocca temi che resteranno sempre attuali: la diversità, la classe sociale, la povertà e il lusso. È passato più di un secolo dalla prima pubblicazione di questo romanzo, eppure le cose non sono cambiate molto. La gente continua a venire giudicata per quello che può o che non può permettersi, e nascondere la propria personalità sotto a una maschera fa parte della routine quotidiana. Polly, con la sua
tenacia e la sua semplicità, ci insegna ad affrontare le difficoltà e le disgrazie a testa alta e con coraggio, chiedendo aiuto quando ne abbiamo bisogno, e dandolo quando serve. E ci aiuta ad apprezzare le piccole cose, i dettagli, i colori della vita e i sapori della felicità, che qualche volta si nascondo in un semplice fiore o in un dolce cucinato con affetto.
Una storia ricca di insegnamenti, che non ci fa mancare l'amicizia, l'amore e qualche intrigo. Una lettura perfetta e completa, che rileggerò senza dubbio con tanto, tanto piacere!


Citazioni:

Se cerchi di combattere i tuoi guai, li hai già risolti per metà.

Consigli:
Cibo/bevanda: tè e biscotti
Da leggere: in veranda, sul dondolo
Voglia di: amicizia e dolcezza

5 commenti:

  1. Ho semplicemente ADORATO questo libro da bambina!
    Polly mi è quasi piaciuta di più rispetto alle Piccole Donne!

    RispondiElimina
  2. Anche io ho letto questo libro da bambina e mi piacque tantissimo!!! Adesso che me lo hai ricordato dovrò assolutamente cercarlo perché non ricordo più che fine abbia fatto!
    Ciao ^^

    RispondiElimina
  3. @Cecilia, io leggerò presto Piccole donne, non vedo l'ora! :D

    @Marianna, se lo ritrovi potrebbe essere una bella rilettura ^^

    RispondiElimina
  4. Anch'io l'ho letto da bambina.bellissimo!!!!!

    RispondiElimina
  5. bello!!!!!! fa sognareeeeeeeeeeeeeeeeeee! SOGNATE SEMPRE!!!!!!!!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!