martedì 17 settembre 2013

Recensione: "La Terra delle Storie-L'Incantesimo del Desiderio"

Aspettavo di scrivere questa recensione da davvero troppo tempo.. ho amato moltissimo questo libro, e non vedevo l'ora di parlarvene.. che emozione!

C'era una volta un Paese in cui Cappuccetto Rosso era regina,
Riccioli d'Oro una fuorilegge e il Principe Ranocchio si sentiva
brutto, tanto brutto. Era la Terra delle Storie. E lo è ancora.
Ci si arriva per caso. Ma come uscirne?

Titolo: L'Incantesimo del desiderio
Serie: La Terra delle Storie #1
Autore: Chris Colfer
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 497
Pubblicazione: 2013
Editore: Rizzoli




Trama: Alex e Conner non sono contenti della loro vita. Il papà non c'è più, la mamma lavora troppo, e a scuola sono solo problemi. Poi il libro di fiabe ricevuto in dono dalla nonna per il loro dodicesimo compleanno prende vita, e tutto cambia. Perché non è solo un libro, ma la porta che si apre su un altro mondo, e fratello e sorella vi precipitano come Alice, lei per errore, lui per non lasciarla sola. Dall'altra parte c'è la Terra delle Storie, e il primo incontro in quella landa magica è con il Principe Ranocchio. L'avventura chiama. E nelle fiabe, anche nelle più note, niente è come appare...


Vi siete mai chiesti che fine hanno fatto Cenerentola, Riccioli d'Oro o il Cacciatore assunto dalla Regina Malvagia per uccidere la dolce Biancaneve? Io sì, e spesso anche.
La mia passione per le fiabe è iniziata tantissimi anni fa, sono state le prime storie a portarmi nel magico mondo della lettura e della fantasia, e ancora adesso ne vado matta. Le leggo per puro piacere, per trovare serenità e insegnamenti, e le leggo a mio figlio sperando che con il tempo ne colga la bellezza e l'importanza come ho fatto io.
Nel momento in cui i miei occhi si sono posati su questo libro ho sentito un fremito, un legame, qualcosa di talmente caldo e magico che mi ha fatto quasi tenerezza: era il mio libro, ne ero certa.

Esiste davvero un posto dove le persone non possono essere aiutate o trovarsi in pericolo da un momento all'altro?

Vivere questa storia al fianco di Alex e Conner mi ha fatto capire fin dalle prime pagine che sarebbe stata una lettura non solo emozionante, ma anche ricca di piccoli e grandi insegnamenti e tremendamente reale. I gemelli hanno da poco perso il papà, e nelle pagine traspare in modo chiaro, seppur delicato, il loro dolore. Il viaggio nella fantastica Terra delle Storie servirà anche ad accettare e comprendere la sofferenza, e penso che sia un messaggio bellissimo rivolto a tutti i lettori, soprattutto ai più giovani, che magari si trovano davanti a situazioni simili e non sanno come esprimere la tristezza e la nostalgia.
Attraverso i personaggi delle fiabe vengono trattati moltissimi argomenti importanti: la vanità, il coraggio, l'altruismo, l'amore, l'egoismo e la morte. Cappuccetto Rosso, la Bella Addormentata, i sette nani.. tutti prendono vita per dare inizio ad una grande e magica avventura che farà crescere i gemelli mettendoli di fronte a paure e pericoli, costringendoli ad affrontare con coraggio la vita a testa alta ed insegnando loro che la forza va trovata nel proprio cuore, e che al mondo niente è cattivo senza un motivo.

«La tua storia sarà sempre materia di romanzi» disse a Biancaneve. «Nessuno penserà una seconda volta alla mia. Sarò considerata sempre la più terribile nefanda fino alla fine dei tempi. Ma quello di cui la gente non si rende conto è che un cattivo è una vittima la cui storia non è stata raccontata. Tutto ciò che ho fatto, il lavoro di una vita e i miei crimini contro di te, è stato tutto per lui.»

Vorrei potervi parlare meglio dello stile, della trama e dei dettagli più "schematici" del libro, ma non ci riesco.. per me queste pagine sono state pura emozione, e non si può descrivere un'emozione a parole. Se dovessi scegliere una parola per definire La Terra delle Storie, probabilmente direi: Wow.
Poco brillante, ma esprime tutto ciò che ho provato nel leggerlo. L'emozione per l'aver ritrovato i personaggi delle fiabe che fin da bambina mi hanno accompagnata nella lettura, la gioia per i tanti messaggi importanti, la consapevolezza che, alcune volte, le piccole gioie arrivano a noi sotto forma di un libro che prenderà un posto speciale nel nostro cuore.
La Terra delle Storie mi ha incuriosita ed emozionata, ne ho amato proprio tutto! I personaggi ben costruiti e dalle mille sfaccettature, l'avventura, le frasi piene di verità, l'incantevole copertina, lo stile semplice e fiabesco che questo giovane autore ha usato per narrare questa storia ricca, divertente e travolgente.
Se per Alex e Conner è stato necessario cadere dentro ad un libro, per finire nella meravigliosa Terra delle Storie, posso dire con sicurezza che a me è bastato sfogliare queste pagine e, semplicemente, vivere parola per parola una lunga e favolosa avventura.
L'ultimo libro che mi aveva emozionata così tanto era stato, a gennaio, Nicholas Nord e la battaglia contro il Re degli Incubi, e in qualche modo credo che questi due volumi si assomiglino, hanno la stessa capacità di trascinare il lettore in un mondo a parte, di strapparlo alla realtà e di far vivere la storia con il cuore.. è davvero una sensazione magnifica quella di sentirsi a casa dentro a un libro!
Non vedo l'ora di poter leggere il secondo volume della trilogia, The Land of Stories-the Enchantress Returns.. speriamo che la Rizzoli lo traduca presto!
Più che consigliare questo libro, esigo che lo leggiate, a qualsiasi età.. ne vale davvero la pena. E allora avanti, che state aspettando? Il Regno Azzurro, la Baia delle Sirene e la Foresta dei Nani vi aspettano.. se siete in cerca di un'avventura mozzafiato e indimenticabile, questa fa proprio al caso vostro.


Citazioni:
Tutte le persone davvero determinate lo sono a causa di un dolore che tengono nascosto al mondo.

«Il mondo sceglierà sempre la cosa più facile da credere» disse la Regina Malvagia. «È più facile odiare, criticare e spaventarsi che capire. Nessuno vuole la verità; il mondo vuole solo lo spettacolo.»

Le fiabe sono molto più che semplici storie della buonanotte.

Consigli:
Cibo/bevanda: pane e frutti di bosco
Da leggere: in giardino, sul dondolo o al sicuro nella casa sull'albero
Voglia di: coraggio, fiabe e incantesimi

13 commenti:

  1. Un'altra bella recensione positiva :3
    Lo voglio anche ioooo *___*

    RispondiElimina
  2. Non hai idea di quanto io desideri questo libro!! Spero di poterlo acquistare presto.

    RispondiElimina
  3. ho troppa troppa voglia di averlo.. anche perchè è di chris *_*

    RispondiElimina
  4. Di questo libro leggo solo recensioni positive e la trama mi entusiasma! Eh sì, dovrò proprio leggerlo. :)

    RispondiElimina
  5. Yeeee, felice che la recensione vi sia piaciuta! Leggetelo, mi raccomando *_* ♥

    RispondiElimina
  6. E bravo il nostro Chris Colfer *w* ennesima recensione positiva e questo non fa che crescere la voglia che ho di leggere questo libro *w*

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!