lunedì 30 settembre 2013

Book of the Month - Settembre 2013

Book of the Month è una rubrica ideata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^
Questo mese la rubrica si rinnova e oltre alla lettura peggiore e migliore, trovate anche un piccolo riepilogo libresco del mese!

Trama: Con la sua allegria, la quattordicenne Polly, figlia del pastore di una piccola congregazione di campagna, arriva in città ospite della ricca famiglia dell'amica Fanny Shaw. E per gli Shaw la ragazzina è come un raggio di sole, che entra nella loro casa portando quel calore che per tanto tempo era mancato. A sei anni dalla prima visita, Polly torna in città come insegnante di musica e riprende i contatti con Fanny. Grazie alla sua educazione e ai suoi profondi valori morali, sarà in grado di aiutare l'amica ad affrontare un grave rovescio economico, diventando per tutta la famiglia un importante punto di riferimento e, forse, anche qualcosa di più.

Ho scelto questo libro perché:
Volevo leggere qualcosa della Alcott da moltissimo tempo, e se non fosse stato per la mia gemellina Angelica probabilmente non sarei mai arrivata a questo piccolo capolavoro.. l'ho proprio adorato!

TRAMA: Originale e classica al tempo stesso.. quella di Polly e della famiglia Shaw è una storia senza tempo, che mischia alla perfezione coraggio, amore, leggerezza e grandi insegnamenti.
PERSONAGGI: Li ho amati tutti, dal primo all'ultimo! Sono ben caratterizzati e adorabili, ognuno ha le sue debolezze e i suoi pregi.. indimenticabili!
STILE: Lo stile è fresco, ma al tempo ricco di dettagli che rendono la lettura vera, scorrevole ed emozionante.
ORIGINALITÀ: Buonissima
VOTO MEDIO: 9/10
CONSIGLIATO: A chi cerca un classico leggero.

Trama: Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.

Ho scelto questo libro perché:
Ho scelto questo romanzo perché si è rivelata una grandissima delusione e un'immensa schifezza, l'ho trovato davvero diseducativo e di cattivo esempio.

TRAMA: Poco originale, insensata, banale e snervante.. io ancora non capisco come accidenti abbiano fatto a pubblicarlo, vergogna!
PERSONAGGI: Quasi non trovo le parole, davvero. Il solo ripensare a quel maniaco violento di Travis e a quella scema di Abby mi innervosisce.. personaggi vuoti e stupidi da dimenticare.
STILE: Lo stile è semplice, grazie al cielo, scorre in fretta.
ORIGINALITÀ: Poca
VOTO MEDIO:0/10
CONSIGLIATO: A NESSUNO.
LIBRI LETTI:
1) La Città degli Angeli di Ghiaccio, di Francesca Floris
2) L'anello mancante, di Chris d'Lacey
3) I Diari dell'Angelo Custode, di Carolyn Jess-Cooke
4) Mare al mattino, di Margaret Mazzantini 
5) Una ragazza fuori moda, di Louisa M. Alcott - Leggi la recensione
6) Il Drago di Ghiaccio, di G.R.R.Martin - Leggi la recensione
7) Conversazione con J.K.Rowling, di L. Fraser - Leggi la recensione
8) Uno splendido disastro, di Jamie McGuire - Leggi la recensione

LIBRI NUOVI (acquistati, ricevuti e regalati):
In My Mailbox #31
In My mailbox #30
In My mailbox #29
In My mailbox #28


Uno Stregabbraccio!
Rowan

6 commenti:

  1. Ciao Rowan! ^^
    Della Alcott non ho letto mai nulla (eh, ho avuto un'infanzia difficile!), ma mi hai incuriosito!

    Riguardo, invece, a "Uno splendido disastro" ho sentito parlare così male che, quando ho letto alcune recensioni positive, mi sono chiesta come potessero esistere!

    RispondiElimina
  2. @Agave, sono felice di leggerti :) anche io non avevo mai letto niente della Alcott, ma dopo Una ragazza fuori moda non posso che consigliarla *_*
    Uno splendido disastro è stata una spina nel fianco, io davvero non capisco come abbia fatto a piacere a qualcuno..!

    RispondiElimina
  3. A volte vorrei commentare sotto ai post di chi ha giudicato fantastico "Uno splendido disastro".. no davvero.. devo farlo! xD Comunque prima o poi devo leggere anche io qualcosa della Alcott, non ho mai letto nulla, sarà che "Piccole donne" non mi ha mai ispirata :/ Io non ho avuto letture peggiori devo dire, ma la migliore è stata "Promessi Vampiri", ho adorato quell'urban fantasy *-*

    RispondiElimina
  4. Devo leggerlo. E pensare che dalla trama sembra interessante.

    RispondiElimina
  5. Della Alcott avevo letto Pollyanna da piccola...mi aveva fatto avvicinare alla lettura, ma poi avevo accantonato questa autrice. Ma ora penso che entrerà' a far parte della mia wish lista con questo libro ;)

    RispondiElimina
  6. Ovviamente volevo dire Piccole Donne...non Pollyanna XD a quest'ora sono mezza addormentata XD

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!