venerdì 30 agosto 2013

Una strega al cinema - Hunger Games


Bentornati nell'Antro Oscuro! Oggi è venerdì, e quindi ci aspetta una nuovissima puntata della rubrica stregata dedicata ai film :) il titolo che avete votato, e di cui quindi vi parlerò, è.. Hunger Games!



Trama: Ogni anno tra le rovine di quello che fu il nord America, lo stato di Panem obbliga ognuno dei suoi dodici distretti a mandare un ragazzo e una ragazza a competere agli Hunger Games. In parte bizzarro spettacolo, in parte stratagemma intimidatorio del governo, gli Hunger Games sono un evento televisivo nazionale nel quale i "Tributi" devono combattere gli uni contro gli altri per la sopravvivenza. Contrapposta ai Tributi che si sono allenati agli Hunger Games per tutta la vita, Katniss è costretta a contare sul suo brillante istinto oltre che sull'addestramento di un precedente vincitore dei giochi, l'alcolizzato Haymitch Abernethy. Per tornare a casa al Distretto 12, Katniss deve fare scelte impossibili nell'arena, che metteranno sulla bilancia la sopravvivenza contro l'umanità e la vita contro l'amore.

Cosa ne penso:
Aspettavate questa puntata con ansia, vero Fantasmi? Bè, è arrivato finalmente il momento di parlare del famoso Hunger Games! Ho letto i libri prima di vedere il film, perché da brava lettrice l'idea di "rovinarmi" la lettura era inconcepibile. Mi è piaciuto? Direi di.. sì, e forse quasi più del libro, che ho apprezzato solo in parte. Trovo che il film sia ben fatto, gli attori scelti mi sono piaciuti molto, e anche se in una trasposizione cinematografica è impossibile non tagliare alcune scene e fare qualche modifica, penso che abbiano reso molto bene l'atmosfera. L'unica pecca è senza dubbio la mancanza di musica, che rende alcune scene importanti (come la corsa verso la Cornucopia) decisamente deludenti.. in generale però l'ho davvero apprezzato, e lo riguardo volentieri. Senza contare che adoro Jennifer Lawrence (l'avevo conosciuta grazie a Un gelido inverno) e apprezzo molto anche Josh Hutcherson (che ho visto crescere durante gli anni guardando Un ponte per Terabithia, Viaggio al centro della Terra, Aiuto vampiro e tanti altri). Insomma, proprio curiosa di vedere il secondo film!

6 commenti:

  1. Sono contenta che ti sia piaciuto! Io sono una fans sfegatata di questa saga e quindi non posso che essere d'accordo con te.. il secondo film si prospetta spettacolare.. incrociamo le dita!
    Come si fa a non amare la Lawrence? ^^ E' stratosferica!

    RispondiElimina
  2. Ma sono l'unica che non ha apprezzato il primo film??? Ho adorato i libri, adoro gli attori ma proprio il film non mi va giù... pensate che sono mesi che dovrei farlo vedere al mio ragazzo ma non ci riesco!!! Certi tagli non li sopporto, alla fine del film sembra che siano tutti innamorati e felici... -.- e la sua gamba.... Non si può non metterla!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. @Monica, felice che sia piaciuto anche a te! :D

    @Nemi O., a me non sono piaciuti e libri, consolati xD per la gamba però hai ragione :(

    RispondiElimina
  4. @Noe concordo sulla questione della gamba -.- Ma secondo me non erano sicuri del successo che poteva avere, quindi hanno girato un film che poteva anche finire così senza dover fare i seguiti :(

    RispondiElimina
  5. @Monica, calcolando che Hunger Games era pensato dall'autrice come volume autoconclusivo dire che la cosa ha senso :P

    RispondiElimina
  6. Io purtroppo non ho visto e non ho letto i libri!!ma lo farò al più presto!!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!