venerdì 19 luglio 2013

Una strega al cinema - Juno


Bentornati nell'Antro Oscuro! Oggi è venerdì, e quindi ci aspetta una nuovissima puntata della rubrica stregata dedicata ai film :) il titolo che avete votato, e di cui quindi vi parlerò, è.. Juno!


Meglio non avere fretta di diventare grandi.

Trama: Juno è un`adolescente sicura di sé e con la lingua affilata, che si ritrova a dover affrontare una gravidanza imprevista insieme al suo compagno di classe Bleeker. Con l`aiuto della sua amica del cuore, riesce a trovare dei genitori "perfetti" per il suo bambino: Mark e Vanessa, una coppia benestante che desidera avere un bimbo in adozione. Tutto sembrerebbe andare per il meglio, ma ci sono un sacco di imprevisti sulla strada che porta alla maturità...

Cosa ne penso:
Se è vero che fino a qualche tempo fa parlare di gravidanze precoci era un tabù, è altrettanto vero che l'argomento adesso è molto più diffuso (basti vedere i vari programmi di adolescenti incinte che adesso vanno tanto di moda). Juno è un film importante, secondo me, perché tratta questo argomento in modo brillante e divertente, senza fare paternalismi o giudicare.
Mi è sempre piaciuta Ellen Page come attrice (non dimentichiamo la sua interpretazione di Kitty Pryde/Shadowcat in X-Men Conflitto finale) la trovo una ragazza fresca, bella e semplice. In Juno fa la parte di un'adolescente arguta, intelligente e, diciamolo, un po' rozza.. impossibile non adorarla!
Vincitore del Premio Oscar 2008 come Miglior sceneggiatura originale, Juno è un film simpatico e leggero, ma che insegna molto e da il buon esempio, insegnando ai giovani a non avere fretta, a valutare bene le situazioni e, infine, a prendere la giusta decisione. Una storia di musica, gravidanze indesiderate, adolescenza, responsabilità e prime cotte.. assolutamente da vedere!

1 commento:

  1. Io l'ho visto per la prima volta qualche mese fa è l'ho trovato un film molto carino... non è pesante, anche se tratta un tema delicato dandogli il giusto spessore.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!