venerdì 5 luglio 2013

Una strega al cinema - Biancaneve e il Cacciatore


Bentornati nell'Antro Oscuro! Oggi è venerdì, e quindi ci aspetta una nuovissima puntata della rubrica stregata dedicata ai film :) il titolo che avete votato, e di cui quindi vi parlerò, è.. Biancaneve e il Cacciatore!


L fiaba è finita...

Trama: Biancaneve è la sola persona nel reame più bella della cattiva regina Ravenna che vuole distruggerla. Ma quello che la malvagia matrigna non immagina è che la giovane donna, scappata dalle sue grinfie e che ora minaccia il suo regno, è stata addestrata nell`arte della guerra da un cacciatore di nome Eric che era stato mandato a catturarla.

Cosa ne penso:
Siete seduti, sì? Bene, perché quello che sto per dire (o meglio, scrivere), potrebbe causare malori e/o svenimenti.
A me questo film è piaciuto. E anche tanto.
Siete ancora vivi? Bene, allora posso passare a spiegarvi il perché di questa folle dichiarazione. Per prima cosa voglio ricordarvi che, prima di vedere il film, ho letto e amato il libro, e che essendo il romanzo tratto dal film e non viceversa, ho comprato il dvd sapendo esattamente a cosa stavo andando in contro.
Biancaneve e il Cacciatore è la rivisitazione in chiave dark della famosa fiaba che tutti noi conosciamo e che io, sinceramente, non avevo mai apprezzato. Questa è la prima volta che la storia di Biancaneve mi affascina così tanto, e sono felice che ne abbiano fatto un film. Personalmente l'ho trovato ricco di avventura e magia, per niente sdolcinato e con degli effetti speciali davvero molto belli. Ho adorato la regina Ravenna e il suo odio verso Biancaneve, oltre ad essere un bel film questo strano rapporto tra le due donne rende la storia bella, ma anche profonda. Si parla infatti di prigionia, guerra e povertà, di una regina crudele e sleale, ma al tempo stesso fragile.
Qualche pecca c'è, per carità. Il film dura sicuramente troppo, molte parti si potevano eliminare senza problemi, il tutto sarebbe risultato più scorrevole.. e poi (c'è forse bisogno di dirlo?!) Kristen Stewart non mi piace. Non mi piace come attrice e non ha niente a che fare con Biancaneve. Non me ne vogliate, Fantasmi, ma trovo che questa ragazza rovini qualsiasi film in cui reciti. Soprattutto se, come il questo caso, è lei la protagonista. Se il ruolo di Biancaneve fosse stato assegnato a un'altra attrice questo film sarebbe sicuramente diventato uno dei miei preferiti, aveva tutti i requisiti! Peccato per la Stewart e per la sua faccia da ciabatta inespressiva, sembra sempre sul punto di vomitare. Mah! Mi è dispiaciuto un po' per il finale, ho preferito di gran lunga quello del libro.
Ottima invece la bellissima Charlize Theron nel ruolo di Ravenna, e assolutamente divertentissimi i sette nani! Niente male neanche Chris Hemsworth nei panni del Cacciatore, anche se (preparate torce e forconi), a me non piace particolarmente.
Credo di essermi dilungata abbastanza.. io vi consiglio questa favola gotica e magica, per trascorrere un paio d'ore piacevoli nella Foresta Tenebrosa, tra spade e mele avvelenate.. magari in un grigio pomeriggio piovoso!


5 commenti:

  1. Anche a me è piaciuto, l'ho trovato piuttosto carino, nonostante tutti i suoi vari difetti! ^^ Concordo anche pienamente nel dire che la Stewart è probabilmente il difetto più grosso e evidente del film XD... Non ho assolutamente nulla contro di lei, e sono la prima a dire che, in determinati contesti, e calata nei ruoli di determinati personaggi (la ragazzina scontrosa di "Panic Room", la "donnaccia" tossica di "On the road" XD) è anche in gamba (non la biasimo per "Twilight": per come la vedo io, e spero che nessuno me ne voglia male, penso che neanche Maryl Streep sarebbe stata capace di trarre un personaggio pseudo-umano da quel mattonazzo di sceneggiatura, e comunque vicino a Patterson la ragazza fa comunque la figura di una diva! XD) Però in "Biancaneve", ha fatto un pessimo, pessimo lavoro... è andata quasi vicina a rovinare il film: meno male che c'è la Theron, bella e brava come sempre! ;D

    RispondiElimina
  2. Sono assolutamente d'accordo con te! (e anche con Sophie qui sopra) la recitazione della Stewart qui non ci voleva, ma Dea me ne voglia se non ho adorato con tutta me stessa Ravenna, bellissima, misteriosa insomma perfetta! il cacciatore mi è piaciuto come personaggio e lo stesso vale per i nani, ho apprezzato tutti gli attori tranne Kristen... Cavolo un'attrice diversa e il film sarebbe entrato tra i miei preferiti!

    RispondiElimina
  3. Innanzitutto, sono appena approdata qui e ti faccio i complimenti per il tuo bel blog.
    Passando al film, non l'ho ancora visto anche se mi intriga (amo le rivisitazioni delle fiabe) per via di tutti i commenti negativi che si leggono sul web. Il tuo commento mi ha incuriosito e fatto venir voglia di vederlo!
    ...anche se condivido in pieno il tuo parere su Kristen Stewart!

    RispondiElimina
  4. @Sophie, Meli, concordo con entrambe ^^

    @Agave, benvenuta e grazie per i complimenti, sono felice che il mio Antro Oscuro ti piaccia :) secondo me dovresti dare una possibilità al film, potrebbe sorprenderti :D

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!