venerdì 7 giugno 2013

Una strega al cinema - Le 5 Leggende


Ed eccoci ad una nuova puntata di questa rubrica dedicata ai film! Oggi voglio parlarvi di un cartone che ho davvero amato moltissimo: Le 5 Leggende!

E se la Luna vi dirà qualcosa, farete meglio a crederci!

Trama: Babbo Natale, la Fatina dei denti, il Coniglio di Pasqua e Sandman proteggono i bambini di tutto il mondo, offrendo loro non solo i doni materiali ma anche la capacità di meravigliarsi, di fantasticare, di sperare, di sognare. Li ha scelti tanto tempo fa l`Uomo nella Luna, il saggio osservatore delle vicende terrestri. Accade, però, che ora l`Uomo Nero sia deciso a scalzarli, seminando la paura nelle menti dei bambini e trasformando i loro sogni d`oro in incubi neri come la pece. Per tentare di fermarlo, l`Uomo nella Luna ha indicato alle quattro leggende l`aiuto di un quinto "guardiano": lo scanzonato e dispettoso Jack Frost. Tuttavia Jack non si crede all`altezza del compito: i bambini nemmeno lo vedono, non hanno mai creduto in lui. Per capire davvero chi può diventare, allora, Jack deve prima capire chi è stato e risalire ai suoi ricordi d`infanzia, quando era ancora un bambino normale.

Cosa ne penso:
Uscito a novembre 2012, Le 5 Leggende è immediatamete entrato nel mio cuore, nonostante abbia dovuto aspettare qualche mese per vederlo (vi ricordo che a novembre ero appena diventata mamma e che quindi il cinema era fuori questione ;D).
Avevo delle grandi aspettative, e non sono stata delusa: ho trovato questo cartone magico e profondo, una storia intrisa di speranza e divertimento. La presenza di queste figure così famose e amate permette ai bambini di immergersi completamente nella storia, e agli adulti regala un pomeriggio di gioia e, perché no, un momento di spensieratezza per tornare piccoli e farsi ammaliare da questi cinque originalissimi Guardiani.. i protagonisti, infatti, ci vengono presentati in modo fresco e innovativo, come non li avevamo mai visti! Babbo Natale è tatuato, il Coniglio di Pasqua è alto 1 metro e 80 e.. e Pitch, l'Uomo Nero, è tornato!
Di questa magica storia adoro soprattutto il fatto che sia divertente e pieno di battute simpatiche (adorabili Jack e Calmoniglio che bisticciano!), ma profondo al tempo stesso.. il cartone mira infatti a sensibilizzare le persone nei confronti della speranza e dell'immaginazione, pregi a cui purtroppo diamo sempre meno importanza, ma che se sarebbe bene incoraggiare, in particolar modo nei bambini! Insegnamogli a credere, e ad avere fiducia in ciò che pensano!
Ottimo il personaggio di Pitch, l'Uomo Nero incarna tutte le paure, da quelle più grandi fino a quelle più piccole, sfrutta la nostra insicurezza per aumentare il suo potere e spegnere la luce che, anche nei momenti bui, ci permette di sperare.. credo sia importante insegnare ai bimbi che tutti noi, piccoli o grandi, bambini o adulti, abbiamo il potere mantere accesa questa luce, se lo vogliamo.

3 commenti:

  1. anche a me è piaciuto tanto questo film d'animazione... hanno fatto davvero un bel lavoro in tutti i sensi!

    RispondiElimina
  2. ho visto questo film e mi è piaciuto tantissimo. Troppo bello.

    RispondiElimina
  3. è uno dei miei film preferiti!!! *-*

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!