mercoledì 22 maggio 2013

Recensione: "Resta anche domani"

Ebbene sì Fantasmi, la valanga di recensioni non è ancora finita! Oggi voglio parlarvi di un libro che mi è stato caldamente consigliato dalla mia gemellina Angelica, e che mi è piaciuto davvero tantissimo: Resta anche domani, di Gayle Forman!

Un libro intenso e splendente che,
sfidando la vita a dimostrare la propria bellezza,
le dedica la dichiarazione d'amore più grande.

Titolo: Resta anche domani
Autore: Gayle Forman
Prezzo: 15,00 €
Pagine: 246
Pubblicazione: 2009
Editore: Mondadori


Valutazione
Image and video hosting by TinyPic
Trama: Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?


Ci sono libri che ti restano nel cuore, che ti capitano tra le mani in un periodo particolare e che, questione di fortuna o di destino, non ti lasciano più andare.
Questo è esattamente quello che mi è successo con Resta anche domani.
Non avevo mai sentito parlare di questo libro fino a poche settimane fa quando la mia gemellina Angelica, dopo aver avuto modo di leggerlo, se ne è innamorata.. e me ne ha parlato così bene che nel giro di pochi giorni lo avevo già ordinato, letto e amato! Il libro è raccontato dal punto di vista di Mia, una diciassettenne in coma a causa di un incidente stradale in cui ha perso la famiglia. Fuori dal suo corpo, Mia osserva e pensa, ma soprattutto ricorda la sua vita prima dell'incidente. È proprio attraverso questi ricordi che conosciamo Adam, Kim, Teddy e i suoi genitori. Ho apprezzato davvero moltissimo i personaggi, che l'autrice ha saputo rendere reali e caratterizzati come non mai. Ho amato in particolar modo lo stile scorrevole che Mia usa per esprimersi, dolce, malinconico e semplice, un mix perfetto che rende le scene vivide e reali, sembra di viverle insieme ai personaggi.. un'emozione davvero bellissima!

Se resti, farò tutto quello che vorrai. Mollerò il gruppo, verrò a New York con te. Se non vorrai avermi intorno, me ne andrò. Sono disposto a perderti così, se non ti perdo oggi.
Ti lacerò andare. Se resti.

Nonostante i temi profondi affrontati (la morte, l'amicizia, la speranza..) Resta anche domani non va a far parte di quei libri drammatici che ti costringono ad avere sempre i fazzoletti a portata di mano.. ci sono libri talmente tristi da farti balzare il cuore in gola ma, per quel che mi riguarda, non è stato questo il caso. Trovo infatti che la storia di Mia sia profonda ma semplice, una lettura dolce e commovente, che emoziona ed è in grado di far ragionare sul valore della vita e della famiglia.
Una storia coinvolgente che parla di amore, di forza e di dolore, uno stile impeccabile e dei protagonisti incantevoli.. una lettura tranquilla e perfetta che voglio consigliare a tutti, ne vale davvero la pena, resta nel cuore con una delicatezza sorprendente.



I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: tè freddo al sambuco
Da leggere: su una panchina al parco
Voglia di: una storia delicata ed emozionante

4 commenti:

  1. Inizialmente l'ho preso in ebook ma poi l'ho trovato cartaceo usato e l'ho preso ;p devo dire che la tua recensione ha aumentato la mia voglia di prenderlo in mano ^^ ho letto le prima 4-5 pagine per farmene un'idea e non avrei mai voluto smettere se non fosse che dovevo andar via... *___* non vedo l'ora ^_^

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questo romanzo, ma ora ho una gran voglia di leggerlo ^^

    RispondiElimina
  3. @Lady Debora, quando lo leggi fammi sapere cosa ne pensi, spero (e credo) e che ti piacerà ^^

    @Lorenza, sono felice di averti incuriosita :D

    RispondiElimina
  4. A me è stato regalato per il compleanno e come te l'ho amato davvero tanto! Un libro semplice ma al tempo stesso bellissimo! Consigliato a tutti.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!