domenica 26 maggio 2013

Recensione: "Hidden-La prigioniera"

E finalmente, dopo tanta attesa, è giunto il momento di lasciarvi il mio parere su Hidden, l'ultimo volume di una trilogia che ho amato moltissimo e che mi rimarrà a lungo nel cuore, nonostante la sua semplicità.. la Firelight Trilogy è stata davvero una lettura sorprendente!

Una verità troppo a lungo celata. Nemici mortali.
Un amore impossibile.

Titolo: Hidden
Serie: Firelight #3
Autore: Sophie Jordan
Prezzo: 16,50 €
Pagine: 288
Pubblicazione: 2013
Editore: Piemme


Valutazione
Trama: La lotta fra draki e cacciatori non ha tregua e non risparmia nemmeno l’amore più appassionato. Jacinda e Will, sfidano le leggi dei rispettivi clan, incapaci di assogettarsi a delle regole che li espongono a pericoli mortali. I draki ucciderebbero un cacciatore senza esitare, i cacciatori farebbero questo e anche peggio: farebbero mercato con la pelle e il sangue dei propri prigionieri. Per questo, per evitare che la sorella di Cassian finisca uccisa, o peggio, Jacinda si offre di penetrare nella fortezza dei cacciatori, considerata inespunabile, per liberarla. Provocando una feroce, sanguinosa e definitiva resa dei conti.


Arrivare alla fine di una trilogia è sempre una grande emozione, si tratta di salutare ambientazioni e personaggi che, nel bene o nel male, ci hanno tenuto compagnia per un determinato periodo, facendoci sorridere, arrabbiare ed esultare.. per me scrivere questa recensione significa dire addio ad una storia che mi ha regalato emozioni fantastiche ed uniche, che mi ha fatto amare i personaggi e le avventure che accanto a loro ho vissuto.
Firelight-La ribelle, primo volume della trilogia, mi aveva colpita per lo stile semplice e scorrevole e per il carattere di Jacinda, la draki decisa dai capelli rossi a cui mi sono tanto affezionata. In Vanish-La traditrice avevo apprezzato il modo in cui la storia si apre a nuovi orizzonti, lasciando spazio a personaggi come Cassian e Tamra, che hanno reso la trama più solida e realistica. E arriviamo finalmente al terzo e ultimo volume: Hidden-La prigioniera.
Sono felice e triste al tempo stesso. Triste di dover salutare il mondo dei draki creato da Sophie Jordan, ma felice che la trilogia si sia conclusa così, in modo giusto e soddisfacente. Purtroppo capita sempre più spesso che alle saghe vengano aggiunti volumi inutili, che puntano solo ad allungare la storia e a vendere qualche copia in più.. per fortuna non è stato questo il caso.
Hidden riprende esattamente nel punto in cui Vanish ci aveva lasciati, di conseguenza fin dalle prime pagine si viene sbalzati nel cuore della storia, che ho trovato davvero avvincente e ricca di colpi di scena. Fughe, combattimenti, scoperte e sospance.. non è mancato proprio niente! Dire che l'ho divorato sarebbe un eufemismo.. se ne avessi avuto la possibilità non avrei staccato gli occhi dalle pagine neanche per un istante.

È amore, quando desideri fare la cosa giusta
anche se il prezzo da pagare è alto?

Come sempre lo stile dell'autrice è semplice e molto scorrevole, credo che il suo modo di scrivere, leggero e diretto, abbia fatto sì che mi sentissi così legata a Jacinda e ai suoi pensieri, mentre leggevo avevo l'impressione di essere nella sua testa, di provare quello che provava lei.. ed è una cosa emozionante, che pochi autori riescono a fare. Purtroppo continuo a non amare particolarmente Jacinda e Will come coppia.. nei primi due volumi ho trovato in Will un personaggio molto piatto e noioso, soprattutto se messo a confronto con Cassian. In Hidden devo ammettere che mi sono un po' ricreduta.. non più di tanto, perché continuo a pensare che Will, nonostante non abbia difetti particolarmente evidenti o snervanti, sia un personaggio di sfondo.. non mi ha convinta, insomma. Ma forse il mio parere non conta, in fondo i miei occhi sono tutti per Cassian fin dal primo libro! Sono stata felice di conoscere un nuovo personaggio (di cui non vi svelerò nulla), e con mia grande sorpresa mi sono trovata a dire addio a qualcuno con un po' di tristezza..
Sulla copertina ho poco da dire, è meravigliosa come le altre due, e vedere i tre volumi uno accanto all'altro sullo scaffale.. ah, che bel figurino!
Sul finale naturalmente non dirò nulla, lascio a voi l'onore di scoprire come si conclude la storia di draki, enkros e cacciatori che tanto mi ha appassionata. Sappiate solo che il finale mi ha lasciata soddisfatta, e che questa è diventata senza dubbio una delle mie trilogie preferite, ve la consiglio nella speranza che anche voi troviate tra queste pagine una storia emozionante e coinvolgente, che vi faccia battere il cuore e vi lasci con la voglia di vedervi spuntare due bellissime ali sulla schiena, per poter prendere il volo con Jacinda, Tamra, Cassian e molti altri personaggi, sulle montagne nebbiose di questo magico mondo popolato di draki.


I consigli dell'Antro:
Cibo/bevanda: Acqua fredda
Da leggere: Un pomeriggio di pioggia
Voglia di: un'avventura emozionante e coinvolgente

2 commenti:

  1. cavolo... ho il primo libro di questa saga che mi attira da matti e non l'ho ancora letto... ma cosa aspetto???
    emmm no... lo so cosa aspetto... è che sono stata irrimediabilmente stata rapita dalla saga del Trono di Spade *__*

    RispondiElimina
  2. Anche a me questa saga è piaciuta molto. Forse non sarà una delle mie preferite, ma sicuramente mi ha dato delle soddisfazioni, migliorando di libro in libro.
    Tra l'altro mi trovo d'accordo con te per quanto riguarda Will! >__>
    Nel primo volume ammetto che la cosa mi abbia un po' intrigato, ma sarà perché a me piacciono le storie d'amore impossibili u.u
    Dal secondo libro però ho imparato a conoscere Cassian e ho cominciato a preferirlo.
    Anche perché Will, a dirla tutta, è la copia esatta dei soliti protagonisti maschili di queste serie Urban Fantasy e non solo e... comincio a non poterne più!
    Ma in tutto questo non so se io avrei avuto il "coraggio" di scrivere un finale diverso, anche perché se Jacinda alla fine si fosse fidanzata con Cassian tutte le vicende precedenti non avrebbero più avuto senso.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!