giovedì 18 aprile 2013

Recensione "Albion"

Bentornati Fantasmi!
Oggi vi accolgo nell'Antro Oscuro con una nuovissima recensione: il libro di cui vi parlerò è Albion, il primo volume pubblicato dalla Limited Edition Books!

Una leggenda antica. Un ragazzo in cerca di se stesso.
L’eredità di cavalieri immortali. Mistero. Magia. Amore.
Benvenuti all’Albion College.
Titolo: Albion
Autore: Bianca Marconero
Prezzo: 14,90 euro
Pagine: 400
Editore: Limited Edition Books

Trama:
Cresciuto senza madre, e dopo aver perduto il fratello maggiore – morto in circostanze misteriose –, nel giorno del funerale dell’amatissimo nonno, Marco Cinquedraghi riceve la notizia che gli cambierà la vita: deve lasciare Roma e partire per la Svizzera. È infatti giunto il momento di iscriversi all’Albion College, la scuola in cui, da sempre, si diplomano i membri della sua famiglia. Ma il blasonato collegio riserva molte sorprese. Tra duelli di spade e lezioni di filologia romanza, mistici poteri che riaffiorano e verità sepolte dal tempo che riemergono, Marco scoprirà il valore dell’amicizia e capirà che l’amore, quello vero, non si ottiene senza sacrificio. Nelle trame ordite dal più grande dei maghi e nell’eco di un amore indimenticabile si ridestano legami immortali, scritti nel sangue. Fino all’epilogo, tra le mura di un’antica abbazia, dove Marco conoscerà la strada che le stelle hanno in serbo per lui. Il destino di un re il cui nome è leggenda.

Stelle: 3/5


La mia recensione:
Solitamente inizio le recensioni parlandovi brevemente della trama, ma con Albion ho deciso di saltare questa parte, perché.. bè, perché questo è un romanzo particolare, che dev'essere scoperto piano piano, pagina per pagina mentre, come compagni silenziosi, accompagnamo Marco e gli altri personaggi alla scoperta del misterioso Albion College, dove non tutto è come sembra.
Innanzitutto sono rimasta piacevolmente colpita dalla storia, nonostante Albion sia solo il primo volume di una saga, e quindi mi abbia dato inevitabilmente la sensazione di un romanzo mirato ad introdurre i personaggi e l'ambiente scolastico, ho trovato molto bella la base su cui è costruita la trama. Lo stile dell'autrice è semplice e lineare, piacevole da leggere senza risultare stucchevole o noioso.. ammetto che non solo solita leggere libri di autori italiani (normalmente non li apprezzo, de gustibus non est disputandum), ma Bianca Marconero mi ha colpita per la semplicità e la limpidezza del suo stile.. è stata proprio una bella sorpresa, sì.
Un po' meno piacevoli sono stati, purtroppo, i personaggi. Faccio molta fatica a trovare protagonisti a cui affezionarmi, ma nel caso di Albion è stato proprio un odio a prima pagina (si potrà dire?).. ho detestato Marco per tutte le 400 pagine. Si capisce che il suo carattere arrogante è stato costruito appositamente per far evolvere la storia, il problema è che Marco Cinquedraghi è un antipatico viziato fatto e finito. Non l'ho apprezzato quando mostrava il peggio di sé, non mi è piaciuto nei momenti critici del libro, l'ho odiato quando sembrava volersi riscattare, e ancor più quando si mostrava, raramente, gentile. Insomma, ribadisco che è questione di gusti, ma io a Marco un pollice in giù lo devo mettere, mi dispiace. Ho apprezzato invece Lance, Deacon ed Erek, che nel corso della storia diventano compagni di avventure di Marco. Ho storto il naso davanti alla figura di Helena, perché nonostante sia un personaggio importante non mi ha suscitato nessuna emozione..non mi ha fatto nè caldo nè freddo.
Piccolo tasto dolente: l'uso delle parolacce. Niente da fare, nei libri le detesto. Immagino che siano state inserite per far spiccare di più le origini romane di Marco, ma proprio non le sopporto. Non parlo di termini eccessivamente coloriti, più che altro mi ha infastidito che siano state inserite così spesso.
Ma torniamo ai punti positivi, che non mancano davvero: in Albion troverete avventura, amore (decisamente acerbo, ma confido che sbocci.. anche se personalmente scambierei qualche coppia), amicizia, leggende e mistero, una storia molto originale e appassionante che promette grandi cose, sono molto curiosa di proseguire la lettura, speriamo che non ci facciano attendere troppo per il secondo volume!
Consigliato a chi cerca un buon libro Fantasy che tenga per qualche ora con il fiato sospeso.. non ve ne pentirete, parola di strega!
Consigli:
Cibo/bevanda: caffè e pane tostato
Da leggere: una notte d'inverno
Voglia di: mistero e leggende

5 commenti:

  1. E' piaciuto anche a me, scritto bene e con delle buone basi per i prossimi volumi! Anche io ho detestato Marco all'inizio.. un po' meno alla fine ma il mio cuore è tutto per Lance!
    Per la questione parolacce concordo che ce ne sono un po' troppe, magari nel prossimo volume saranno un po' meno!

    RispondiElimina
  2. bene bene... ce l'ho e ho proprio voglia di leggerlo!

    RispondiElimina
  3. @Monica, io invece ho avuto problemi con Marco fino alla fine :P sì, speriamo ci siano un po' meno parolacce nei seguiti :)

    @Clody, e io ho proprio voglia di sapere cosa ne penserai ^^

    RispondiElimina
  4. oh oh oh oh...... Questo libro non volevo leggerlo perchè ultimamente mi capita di odiare i libri super valutati. Però ci siete voi, amiche librofile che sapete consigliarmi bene. Dato che anche tu, dici che tutto sommato è bello, dovrò leggerlo!

    RispondiElimina
  5. Sento sempre e solo parlar bene di questo libro e, dopo la tua recensione, mi sento ancor più incuriosita!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!