sabato 23 marzo 2013

Recensione: "Il Trono di Spade"

Buon pomeriggio! Oggi nel mio Antro c'è un'aria strana.. starò forse bruciando la pozione nel calderone?
Spento il fuoco, veniamo finalmente a noi, e al magnifico libro di cui voglio parlarvi: Il Trono di Spade, del famoso G. R. R. Martin ^^

Titolo: Il Trono di Spade
Autore: George R. R. Martin
Prezzo: 10,00 euro
Pagine: 442
Data di pubblicazione: 2001
Editore: Mondadori

Trama:
In una terra di meraviglie e di terrori fuori dal mondo, dove le estati possono durare decenni e dove gli inverni si allungano come senza fine, sta per esplodere un immane conflitto.
Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon, ma il suo potere si sta sgretolando sotto l'assalto subdolo di nemici in agguato tra le ombre del Trono d'Acciaio. Al di là del mare un crudele principe dei draghi è deciso a riconquistare quel trono che gli appartiene di diritto.
All'estremo Nord la titanica Barriera di ghiaccio, eretta per difendere l'intero regno da animali primordiali e dagli Estranei, sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli... allora chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il senno a chi ha la mala sorte di incontrarli?
Mentre un nuovo, grande freddo avanza, guerrieri e mercenari, lord e cortigiane, soldati e negromanti, assassini e bastardi lottano per conquistare il potere. La fine della lunga estate è vicina, l'inverno sta arrivando e non durerà poco: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre.
Intrighi e rivalità, guerre e omicidi, amori e tradimenti, presagi e magie si intrecciano nel primo volume della saga de "Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco".

Stelle: 5/5


La mia recensione:
Mi sono avvicinata a questa saga grazie a mio marito e a una mia carissima amica, che se ne sono perdutamente innamorati, e mi hanno messo una curiosità talmente forte che non ho resistito.. ho dovuto iniziare anche io Il Trono di Spade, e non ne sono di certo rimasta delusa, anzi, Martin va a piazzarsi senza alcun indugio tra i miei autori preferiti.. lui, e tutto il magico mondo che ha saputo creare ne Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Quando un libro mi colpisce molto mi viene difficile trovare le parole per descriverlo, ma ci proverò lo stesso, come sempre..
Ho amato tutto di questa storia, ogni particolare è pensato per andare ad incastrarsi con un altro, così da creare una trama intrecciata, intensa e perfetta, non manca proprio niente: combattimenti, amori, tradimenti, intrighi di corte, magia, odio.. una saga che racchiude davvero tutti i punti focali del Fantasy.
Lo stile di Martin è a dir poco perfetto, ci sono abbastanza descrizioni per far sì che il lettore riesca ad immaginarsi senza difficoltà i paesaggi e i luoghi, ma non diventano mai troppo lunghe o pesanti. Ogni personaggio ha un ruolo ben preciso, un carattere molto umano e niente è lasciato al caso. Non troverete eroi alti e belli, no.. troverete valorosi combattenti, con tutti i difetti che un cavaliere del medioevo poteva avere.
Mi è piaciuto molto il fatto che già dalle prime pagine si viene catapultati all'interno della storia, che coinvolge davvero tantissimo.. impossibile non innamorarsene!
Una delle cose che più mi è piaciuta è Grande Inverno, con il suo freddo glaciale, i meta-lupi e le foreste.. un paesaggio davvero suggestivo! Ma non sono da meno Castel Granito e Capo Tempesta..
Personalmente mi sento di consigliare questa saga a tutti gli amanti del Fantasy, è una lettura che vi entrerà nel cuore e non vi deluderà, un'avventura magica e coinvolgente che lascerà il segno.

Citazioni:
«Un sovrano che si nasconde dietro un boia fa in fretta a dimenticare cos'è la morte.»

Ogni volo ha inizio con una caduta.

«Mai, mai dimenticare chi sei, perché il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.»

Consigli:
Cibo/bevanda: Pane nero e miele
Da leggere: Una notte d'inverno
Voglia di: spade e tradimenti

5 commenti:

  1. Mamma mia!! *_* *_*
    Non vedo l'ora di iniziarlo!

    RispondiElimina
  2. Mi hai convinta! Lo metto anch'io in Wishlist :)

    RispondiElimina
  3. Come ben sai io ho adorato questo libro e ti assicuro che il secondo non è da meno.. ma di sicuro il tuo Principe te l'avrà già detto;-)
    Sono contenta che anche tu sia stata contagiata da Martin!!

    RispondiElimina
  4. Leggetelo, leggetelo, leggetelo! ♥

    @Clody, non vedo l'ora di proseguire! :D

    RispondiElimina
  5. ciao
    libro da leggere. Il trono di spade è una bella serie.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!