giovedì 28 febbraio 2013

Book of the Month - febbraio 2013


Book of the Month è una rubrica ideata e creata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^

La lettura migliore del mese:
Titolo: Red
Autore: Kerstin Gier
Prezzo: 16,60 euro
Pagine: 329
Data di pubblicazione: 2011
Editore: Corbaccio
Trama:
Gwendolyn Sheperd è un'adolescente dei nostri giorni. Ha sedici anni e abita in una grande casa nel cuore di Londra con madre, zia, prozia, nonna, sorella, fratello e cugina. La sua è una famiglia un po' speciale, perché si tramanda un gene che permette di viaggiare nel tempo. Come se non bastasse, Gwendolyn ha pure la dote personalissima di vedere - e parlare - con gli spiriti dei morti Il primo a rendersi conto della straordinaria caratteristica ereditaria della famiglia era stato il conte di Saint Germain, un antenato vissuto nel XVIII secolo che, dopo approfonditi studi sull'argomento, aveva creato la società dei "Guardiani" votati alla custodia del segreto e del "cronografo", strumento fondamentale che permette ai viaggiatori di muoversi senza troppi rischi in altre epoche. 12 sono i viaggiatori nel tempo, aveva scoperto il conte, nati in diversi periodi storici e legati ciascuno a una pietra preziosa e a una nota musicale. L'obiettivo era di raccogliere una goccia di sangue di ciascuno di essi nel cronografo, per chiudere il cerchio e svelare così il segreto dei segreti, un mistero di cui solo lui è a conoscenza. Forse la pietra filosofale? Forse l'immortalità? Ma in che modo Gwendolyn è coinvolta, qual è il suo ruolo all'interno dei guardiani? E che cosa ha a che fare con lei l'affascinante ma freddo Gideon? E la cugina Charlotte sembra improvvisamente avercela con lei? In un susseguirsi di colpi di scena e di sorprese, di avventure e di smarrimenti, la nostra eroina scoprirà .molte cose di sé, della sua famiglia e del mistero che avvolge i guardiani del tempo. Ma molte cose restano ancora da scoprire..


Ho scelto Red perché:
Da questa lettura non mi asettavo proprio niente, anzi, credevo non mi sarebbe  piaciuto.. invece l'ho trovato un romanzo carino, che mi ha sorpreso positivamente

TRAMA: Non è esattamente originale, ma tutto sommato trovo che l'idea dei viaggi nel tempo sia stata sfruttata in modo simpatico dall'autrice, che è riuscita a creare una storia piacevole.
PERSONAGGI: Purtroppo non mi hanno colpita per niente, in particolar modo ho odiato Gwen e la sua amica Leslie.. infantili e noiose.
STILE: Leggero e scorrevole, ma anche divertente.. un bel mix!
FINALE: Un po' scontato. Mi è sembrato che l'autrice abbia cercato di creare un colpo di scena, ma a mio parere ha toppato alla grande.
GODIBILITA': Buona!
ORIGINALITA': Buona
COVER: Bella

VOTO MEDIO: 6/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 13 anni in su
GENERE: Fantasy/avventura
SIMILE A: Wings
CONSIGLIATO A: chi ha voglia di una storia piacevole, fresca e scorrevole.

La lettura peggiore del mese:
Titolo: ValeANA
Autore: Martita Fardin
Prezzo: 12,50 euro
Pagine: 117
Data di pubblicazione: 2009
Editore: Elliot
Trama:Valentina, detta Vale, ha diciotto anni e vive in una villa vista lago con sua madre, suo padre e una tata filippina. Figlia della borghesia comasca, ha in apparenza tutto: ottimi voti a scuola, bellezza, benessere, un blog di successo frequentato da migliaia di ragazze, ma c'è qualcosa che non và. Il dolore vero, la gioia vera, sembrano scivolarle addosso come acqua di rubinetto. Così come il cibo, il poco cibo che manda giù, le casca dall'esofago al water senza trattenersi un attimo. In poco tempo il suo corpo diventa scarnificato, uno scheletro ricoperto da pochi millimetri di pelle, simile a quello di Cristo, a cui lei vuole assomigliare. Suo padre, un imprenditore tessile posseduto e travolto dal lavoro, sua madre, con il brillantino al naso e il suo umore oscillante, e anche uno psiconutrizionista, cercano di aiutarla, ma Vale schiva tutto e tutti e s'incammina sul martirio dell'autodistruzione lenta e feroce. Neppure la sua nuova amica Marika e l'amore per un ragazzo austriaco malato di un tumore al seno, Markus, forse riusciranno a salvarla.


Ho scelto ValeANA perché:
Ho rincorso questo libro per molto tempo, e il fatto di non trovarlo ha fatto aumentare ancora di più la mia voglia di leggerlo.. purtroppo dopo tanto tempo ValeANA si è rivelata una lettura banale e pietosa..

TRAMA: La trama resta tutt'ora l'unico motivo che non mi fa maledire di aver letto il libro. L'anoressia è un tema che da sempre mi tocca, mi dispiace solo che se ne sia parlato in modo così superficiale.
PERSONAGGI: Terribili. Profondi come una pozzanghera e con comportamente insensati e dialoghi inverosimili.
STILE: Banale e confuso.
FINALE: Carino, ma un po' confuso.
GODIBILITA': Bassa
ORIGINALITA': Bassa
COVER: Carina
VOTO MEDIO: 2/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: Dai 15 anni in su
GENERE: per ragazzi
SIMILE A: ..?
CONSIGLIATO A: Sinceramente non mi sento di consigliarlo.

1 commento:

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!