mercoledì 2 gennaio 2013

Recensione "Princess"

Niente può farti più male di ciò
che desideri con tutta te stessa.
Titolo: Princess
Autore: Lauren Kate
Prezzo: 17,00 euro
Pagine: 229
Data di pubblicazione: 2011
Editore: Rizzoli

Trama:
Natalie Hargrove ha tutto quello che una ragazza può desiderare: è bellissima, intelligente, ambiziosa, ha un fidanzato ricco che l'adora - Mike - e vive dalla parte giusta della città. C'è solo una cosa che ancora le manca: il titolo di Principessa della Palmetto High School. Per ottenerlo è disposta a tutto. E ora che lei e Mike, dopo pazienti e subdole manovre, sono a un passo dalla vittoria, nulla deve mettere a rischio la loro incoronazione. Tanto meno Justin Balmer - la cui semplice vista risveglia in Nat ricordi sgraditi e brucianti - e le sue mire allo scettro di Principe della scuola. Ma forse è venuto il momento per l'affascinante e misterioso Justin di saldare i suoi conti in sospeso con Nat. E quale occasione più adatta di una festa ad alto tasso alcolico per mettere in scena la vendetta a lungo attesa? Peccato che qualcosa, nei piani di Natalie, vada storto: quello che doveva essere uno scherzo ai danni del bulletto della scuola assume tutt'a un tratto i contorni della tragedia. Il mondo di Natalie crolla pezzo dopo pezzo, sfuggendo irrimediabilmente alle sue manie di controllo, e i suoi effimeri sogni di gloria di ragazza viziata si trasformano in una questione di vita o di morte.

Stelle: 4/5


La mia recensione:
Natalie Hargrove ha tutto ciò che una ragazza può sognare. In apparenza la sua vita è perfetta. Ha un fidanzato che la ama, è bellissima e tutti la ammirano. Manca una sola cosa per renderla felice: vincere il titolo di Principessa della Palmetto High School. Natalie sogna di farsi incoronare come coppia reale insieme al fidanzato Mike da sempre, ma quando tutto sta finalmente per realizzarsi qualcuno le metterà i bastoni tra le ruote, e uno scherzo innocente si trasformerà in tragedia, cambiando per sempre la vita di Natalie.


Devo ammetterlo: sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa lettura! Avevo già letto (e detestato) la saga di Fallen, della stessa autrice, e di conseguenza non avevo intenzione di comprare Princess, soprattutto dopo aver visto la cover italiana, che fa pensare ad un fantasy, quando di fantasy non c'è proprio niente.. tuttavia la trama mi aveva incuriosita, e quando ho avuto la possibilità di comprarlo usato mi sono finalmente decisa a leggerlo. Bè.. mi è piaciuto moltissimo!
Con The betrayal of Natalie Hargrove, titolo originale del libro, ci troviamo catapultati in un'atmosfera alla Gossip Girl, nella Palmetto High School, dove i pettegolezzi sono all'ordine del giorno. La protagonista, Nat, è  la classica ragazza ricca, la più popolare della scuola abituata a comandare ed essere adulata, ma l'autrice è riuscita a darle spessore e renderla così reale che mi è davvero piaciuta. A dire la verità ho apprezzato tutti i personaggi, e mi ha sorpreso il modo in cui, sebbene ognuno abbia un ruolo fondamentale e ben pensato, la storia giri sempre e solo intorno a lei, la protagonista indiscussa, che trova sempre il modo di essere al centro di tutto.
Lo stile è semplice e scorrevole, ma l'ho trovato bello e non troppo banale.. perfetto per una lettura piacevole e leggera, ma anche interessante! Infatti la storia prende una piega diversa quando, a causa di uno scherzo, alla Palmetto si consuma una terribile tragedia che riguarda Nat e Mike molto da vicino.
Certo, non è che tutto a un tratto il libro si trasformi in un thriller, ma le vite dei protagonisti si riempiranno all'improvviso di agenti della polizia, alibi, soffiate e prove da occultare.. e ciò che ho davvero apprezzato è stato il finale, che ovviamente non vi svelerò. La conclusione inevitabile ma sorprendente della vita di Natalie Hargrove, Principessa del liceo, e di un segreto che sperava nessuno scoprisse mai.
So che molte lettrici non hanno apprezzano questo primo romanzo della Kate, ma io ne sono rimasta davvero coinvolta, e mi sento di consigliarlo a chi cerca una lettura interessante e senza pretese, soprattutto se amate le serie TV come Gossip Girl o Pretty Little Liars: incoronazioni, balli, vendetta, droga, omicidi.. impossibile lasciarlo a metà!

Consigli:
Cibo/bevanda: Caffè alla vaniglia
Da leggere: sul treno
Voglia di: una lettura leggera ma coinvolgente




5 commenti:

  1. Creo che darò una possibilità a questo libro!
    bella recensioneeee

    RispondiElimina
  2. I paragoni con i telefilm mi stuzzicano tanto :) Sinceramente la tua è una delle poche recensioni del tutto positive che leggo su questo titolo, ma penso proprio che sarà l'unica che seguirò :P Voglio leggerlo e spero di trovarlo intrigante come è stato per te! Un abbraccio, Mik

    RispondiElimina
  3. a me la fine non è piaciuta, più che altro perchè il primo pensiero è stato: la kate si è scocciata e ha "stoppato" il libro, però nel complesso mi è piaciuto :)

    RispondiElimina
  4. @Mik, ciao! ^^ guarda, l'atmosfera che si respira è quella, poi ovviamente si tratta di una storia semplice perché il libro è comunque corto e autoconclusivo, quindi non c'è stato il tempo di sviluppare una trama troppo complicata.. come dicevo, è una lettura piacevole ma leggera ^^

    @ValeD, in parte hai ragione, anche a me sarebbe piaciuto sapere il destino degli altri personaggi, ma sono rimasta colpita dalla scelta dell'autrice di far concludere la storia così :)

    RispondiElimina
  5. A me Fallen non era piaciuto per niente e quando questo libro è uscito lo snobbato altamente. Ma se tu gli hai dato 4 stelline un pensierino ce lo faccio (se esiste l'ebook o se lo trovo usato) ;)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!