lunedì 7 gennaio 2013

Recensione "Nicholas Nord e la battaglia contro il Re degli Incubi"

Titolo: Nicholas Nord e la battaglia contro il Re degli incubi
Autore: William Joyce
Serie: Le 5 Leggende vol. 1
Prezzo: 15,00 euro
Pagine: 202
Data di pubblicazione: dicembre 2012
Editore: Rizzoli
Trama:
Prima che Babbo Natale diventasse Babbo Natale, era Nicholas Nord: uno spadaccino leggendario, sempre alla ricerca di tesori e avventure. Un giorno approdò al villaggio di Santoff Claussen, dove viveva il più grande mago di tutti i tempi, Ombric Shalazar: un luogo d'incanti minacciato dal malvagio Pitch, intenzionato a trasformare i sogni di tutti i bambini della Terra in incubi spaventosi. E qui Nicholas fu costretto a scegliere: continuare a cercare fortuna o salvare il villaggio dalla terribile minaccia? Una sola la risposta possibile...

Stelle: 5/5


La mia recensione:
Iniziare l'anno con Nicholas Nord è stata senza dubbio un'idea fantastica. Avevo notato il libro al supermercato, poco prima di Natale, e sulla copertina era presente l'immancabile etichetta per far capire ai lettori che questo è, di fatto, il primo volume della serie de Le 5 Leggende, storia diventata da pochissimo un cartone animato (che purtroppo non ho ancora avuto modo di vedere, ma che mi ha conquistata già dal trailer). Ho avuto la fortuna di riceverlo proprio a Natale, e non ho resistito.. l'ho divorato in due giorni! Vi state chiedendo se un libro tanto semplice meriti davvero il massimo dei voti? Per quel che mi riguarda sì!
Se vi aspettate di trovare il Coniglio di Pasqua e la Fatina dei Denti vi fermo subito: la serie è composta da cinque libri, e ogni volume è dedicato ad uno dei cinque Guardiani. In questo primo romanzo conosciamo Nicholas Nord, un abile spadaccino e un famoso brigante che, alla ricerca di un tesoro, capita nel magico villaggio di Santoff Claussen, dove aiuterà il potente mago Ombric a proteggere i bambini da Pitch, risvegliatosi dal suo sonno insieme ai terribili Fearlings per rubare i sogni e trasformarli in incubi.
Inutile dire che di questo libro ho adorato tutto, e non lo dico tanto per dire: ho amato i personaggi, da Nicholas Nord fino al semplice orso che protegge il villaggio. Tutti hanno un carattere ben definito e si evolvono durante la lettura, facendo affezionare il lettore. Ho trovato meravigliosa l'idea di combattere il potere degli Incubi con la Luce della luna, e ho trovato adorabile l'atmosfera fiabesca e magica che caratterizza tutta la storia. E' un libro ricco di insegnamenti, che se letto insieme ai propri figli può aiutarli a comprendere che le tenebre sono solo un'altra faccia della luce, e che i sogni e la speranza sono un'arma potente.
Un'avventura imperdibile adatta anche (e soprattutto) agli adulti.. infatti, sebbene sia classificato come libro per bambini, è quel tipo di romanzo nello stile di Neil Gaiman.. non è inquietante, e non fa di certo paura, ma l'ho trovata una lettura molto bella anche per i lettori adulti.
E il tutto è arricchito da splendide illustrazioni in bianco e nero molto evocative che rendono ancora più speciale la lettura di questo magico libro e della storia che racconta: come Nicholas Nord divenne Babbo Natale. Con uno stile semplice e scorrevole, una favola che si legge tutta d'un fiato.. consigliatissimo! Non vedo l'ora di avere tra le mani il secondo volume della serie, Il Coniglio di Pasqua e la battaglia delle Uova Guerriero!
Durata della lettura: due giorni

Citazioni:
«Se usato correttamente un sogno a occhi aperti può essere la forza più potente dell'universo. Uno deve solo sognare la libertà per cominciare a rompere l'incantesimo che lo rende schiavo.»

Consigli:
Cibo/bevanda: Cioccolata calda
Da leggere: Una notte d'inverno
Voglia di: un'avventura magica



11 commenti:

  1. Oh Rowan *_* Se prima avevo voglia di leggerlo... adesso non sto più nella pelle!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. non è giusto, il film mi è piaciuto troppo, e adesso mi hai fatto venire voglia di leggere anche i libri..... cattiva Rowan, cattiva! ;P Ti voglio bene, lo sai, vero? :***

    RispondiElimina
  3. Come fai a fare delle recensioni così bene? O.o complimenti mamma mia..prima che io arrivi a questo livello passeranno anni XD

    RispondiElimina
  4. Prima che leggessi le tue impressioni su Facebook non lo conoscevo proprio! Deve essere un gioiellino :D

    RispondiElimina
  5. Il film è bellissimo e amando i libri per ragazzi... Ora lo voglio!!!!

    RispondiElimina
  6. Ottimo, ottimo! :D Ho visto il libro sugli scaffali ed ero un po' incerta. I libri per ragazzi che insegnano anche gli adulti sono i migliori, spero di poterlo leggere :)

    RispondiElimina
  7. Avendo visto , e adorato il film "Le cinque leggende", devo leggerlo! Finisce direttamente nella mia WL.
    Spero che il film tu possa vederlo presto perchè sono sicura che lo amerai!

    RispondiElimina
  8. Io il libro lo avevo gia' letto e volevo sapere qualcosa sul secondo,vedere l'immagine di copertina pero' mi ha gia' levato uno sfizio, complimenti x le recensioni Rowan

    RispondiElimina
  9. L'ho comprato proprio ieri! Non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  10. DEVE essere mio *-* anche gli altri....... aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!