giovedì 31 gennaio 2013

Book of the Month - gennaio 2013


Book of the Month è una rubrica ideata e creata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^

La lettura migliore del mese:
Titolo: Nicholas Nord e la battaglia contro il Re degli incubi
Autore: William Joyce
Serie: Le 5 Leggende vol. 1
Prezzo: 15,00 euro
Pagine: 202
Data di pubblicazione: dicembre 2012
Editore: Rizzoli

Trama:
Prima che Babbo Natale diventasse Babbo Natale, era Nicholas Nord: uno spadaccino leggendario, sempre alla ricerca di tesori e avventure. Un giorno approdò al villaggio di Santoff Claussen, dove viveva il più grande mago di tutti i tempi, Ombric Shalazar: un luogo d'incanti minacciato dal malvagio Pitch, intenzionato a trasformare i sogni di tutti i bambini della Terra in incubi spaventosi. E qui Nicholas fu costretto a scegliere: continuare a cercare fortuna o salvare il villaggio dalla terribile minaccia? Una sola la risposta possibile...

Ho scelto Nicholas Nord perché:
Ad essere sincera non conoscevo questa storia fino a che non è uscito il cartone al cinema (che io non ho ancora visto).. poi per puro caso ho trovato il libro, ed è stato amore a prima vista ♥!

TRAMA: Stupenda e molto fiabesca! Tovo davvero originale l'idea di raccontare la nascita di Babbo Natale ^^
PERSONAGGI: Me ne sono innamorata.. e di tutti, per di più! Adoro Nicholas, Ombric, Pitch.. ognuno ha un ruolo ben definito e sonoo tutti ben caratterizzati.
STILE: Leggero e fiabesco, molto scorrevole e adatto a chi cerca una lettura piacevole e originale.
FINALE: Dico solo questo: non vedo l'ora di avere il secondo volume tra le mani!
GODIBILITA': Buonissima!
ORIGINALITA': Molto buona
COVER: Bella

VOTO MEDIO: 9/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 10 anni in su
GENERE: Fantasy/avventura
SIMILE A: L'elfo del Nord
CONSIGLIATO A: chi ha voglia di una storia piacevole, fresca e scorrevole.

La lettura peggiore del mese:
Titolo: Klincus Corteccia e la lacrima di drago
Autore: Alessandro Gatti
Serie: Kluncus Corteccia vol.1
Prezzo: 13,00 euro
Pagine: 156
Data di pubblicazione: 2009
Editore: Mondadori

Trama:
Nel cuore segreto di un bosco impenetrabile sorge una città sugli alberi abitata dal popolo misterioso dei frondosiani, piccoli esseri che hanno stretto un patto d'amicizia con gli alberi, i signori del bosco. Nessun umano ha mai visto Frondosa, la straordinaria "metropoli" i cui grattacieli sono alberi che si slanciano verso l'alto e le strade rami collegati da passerelle di corda. Finché una notte, in una tempesta di neve, a bordo di una motoslitta arriva Klincus Corteccia, un bambino di 9 anni perso nel Bosco Grande... Questo è solo l'inizio di una straordinaria avventura in cui Klincus dovrà mostrare tutto il suo coraggio e affrontare grandi prove, con l'aiuto dei nuovi amici Yuki e Glyn, due piccoli frondosiani, e l'inseparabile Ryllo, lo scoiattolo parlante.


Ho scelto Klincus Corteccia perché:
In realtà mi dispiace moltissimo mettere questo libro come lettura peggiore del mese, perché mi è piaciuto.. purtroppo leggendo così poco non avevo altre scelte :(

TRAMA: Simpatica e molto semplice, un'avventura adatta ai più piccoli ^^
PERSONAGGI: Carini, ma non molto caratterizzati.. d'altronde è un libro per bambini.
STILE: Semplice e scorrevole, si legge in un paio d'ore.
FINALE: Carino, comprerò per curiosità il secondo volume.
GODIBILITA': Buona
ORIGINALITA': Buona
COVER: Carina
VOTO MEDIO: 6/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: Dai 7 anni in su
GENERE: per bambini
SIMILE A: Fruscio di streghe
CONSIGLIATO A: Ai bimbi.

3 commenti:

  1. La lettura migliore è stata 'Alice in Zombieland' di Gena Showalter, è uno dei libri più belli che abbia mai letto. La lettura peggiore è stata invece 'Rot and Ruin' davvero un libro totalmente scontato e noioso :P

    -Sere.

    RispondiElimina
  2. Libro migliore "Io prima di te" mi ha letteralmente conquistata, una bellissima storia, piena di sentimento.

    Libro peggiore "L'isola dell'amore proibito" -.- una trama insipida, soprattutto nella prima parte, a tratti "ridicola" (vedi flacone di bagnoschiuma che dura per 3 anni su un'isola deserta e cocchi che spuntano come funghi) .. migliora un po' verso la fine, ma niente di che!

    @SELI volevo chiederti ma Nicholas Nord per un bimbo di 7 anni non va bene secondo te? E' il mio nipotino, adora leggere, e adora le 5 leggende.. vorrei regalarglielo per il suo compleanno (ma all'interno ci sono anche i disegni??)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!