martedì 11 dicembre 2012

Top Ten Tuesday #13 - I dieci autori che ho conosciuto nel 2012

Piccolo appunto: avevo abbandonato questa rubrica l'anno scorso, perché i temi stavano diventando poco interessanti.. ho deciso di ripescarla, ma la posterò solo se il tema della settimana mi sembrerà valido.

Top Ten Tuesday, è una rubrica creata dal blog The Broke and the Booklish, che viene postata ogni martedì. Ogni settimana ci sarà un tema diverso, e per questa puntata si tratta di..

I dieci autori che ho conosciuto nel 2012

1. Charlotte Brontë
Chiariamoci: non è che non la conoscessi, ovviamente. Ma quest'anno ho avuto modo di leggere per la prima volta un suo libro (Jane Eyre ♥), e mi sono innamorata del suo stile.. è ddecisamente una delle autrici che sono più felice di aver "scoperto" quest'anno!

2. Lisi Harrison
Autrice della saga Monster High, che ha spopolato soprattutto per via degli accessori e dei cartoni animati. Io ne ho amato i libri, e i miei 21 anni non mi hanno impedito di iniziare a collezionare i vari gadget e quaderni dedicati alla saga. Ciò che mi ha colpito di quest'autrice è stato in particolare il modo in cui riesce, con semplicità, a inserire temi importanti in storie dedicate ai più giovani.

3. Kerstin Gier
Non ho ancora avuto il coraggio di leggere la famosa trilogia delle Gemme (temo che non mi piacerà), ma grazie alla gentile Casa Editrice Corbaccio ho avuto modo di leggere In verità è meglio mentire, e ho trovato lo stile della Gier frizzante e ironico, decisamente degno di nota!

4. Michelle Hodkin
La Mondadori ha pubblicato qualche mese fa il suo primo libro: Chi è Mara Dyer, romanzo che ho letteralmente adorato. Un thriller paranormale con un tocco di fantasy, reso indimenticabile dallo stile scorrevole ma poco frivolo di quest'autrice che seguirò con molto piacere.

5. Tahereh Mafi
Quanto mi è piaciuto Schegge di me? Tanto, tanto, tanto! Mi è piaciuta molto l'ambientazione distopica creata dall'autrice, e ho apprezzato moltissimo i suoi personaggi, li ho trovati molto reali e poco banali.. decisamente una bella scoperta, non vedo l'ora di leggere un altro suo libro! 

6. Sophie Jordan
Ebbene sì, quest'anno mi sono appassionata ad una trilogia che inizialmente odiavo, la Firelight Trilogy, che vede come protagonisti i Draki. Anche in questo caso sono stata rapita dai luoghi e dai personaggi che l'autrice è riuscita a creare, raccondando una storia d'amore e di libertà in modo scorrevole e fresco.. attendo con impazienza l'uscita dell'ultimo volume, e spero che in futuro verranno pubblicati altri suoi libri qui da noi.

Purtroppo non arrivo a 10 autori, quindi mi fermo a 6 :) se volete rispondere sarò felice di leggere i vostri 10 autori!

1 commento:

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!