martedì 25 dicembre 2012

Tè e tisane - Parte 2


Eccoci alla seconda puntata dell'Antro Oscuro dedicata ai tè e alle tisane ^^

Tè verde
Sicuramente il più conosciuto: il tè verde è stato utilizzato nella medicina con vari obiettivi, dal controllo delle emorragie, della temperatura corporea, della glicemia, al miglioramento della guarigione delle ferite e della digestione. Allevia gli effetti dell'alcol, agisce come stimolante, attenua la sete, allontana le indigestioni e previene la stanchezza.


Timo
Il timo è una pianta molto aromatica, è ottimo per la tosse, il mal di gola, il raffreddore e l'influenza. Questa tisana può anche aiutare ad alleviare mal di testa. Bevuto caldo prima di coricarsi, aiuta a sedare tossi secche.



Verbena
La verbena è conisciuta soprattutto per le sue proprietà calmanti. Concilia il sonno e allevia il nervosismo.



Tè nero
Alcuni studi hanno dimostrato che il tè nero può aiutare a prevenire malattie cardiovascolari. Il suo potere antiossidante blocca l'ossidazione del colesterolo cattivo nelle arterie, causa principale dell'arterio sclerosi. Accelera la velocità del cervello e migliora la concentrazione.


Tarassaco
Meglio conosciuto come dente di leone, il tarassaco è un'ottima tisana che aiuta a migliorare la pelle ed i capelli, rendendoli luminosi ed eliminando le imperfezioni. È anche un tè depurativo ottimo da bere durante la dieta.

1 commento:

  1. interessante. Poi ho imparato una cosa nuova non sapevo che il Tarassaco era il dente di leone.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!