lunedì 10 dicembre 2012

Tè e tisane - Parte 1


Buongiorno Fantasmi! ^^
Dopo aver dedicato due puntate alle proprietà delle pietre, vorrei parlare di quello che il tè può aiutarci a fare e a superare.

Camomilla
Una delle piante più conosciute, senza dubbio. E' particolarmente indicata per i problemi digestivi, la nausea, l'acidità di stomaco e per i crampi mestruali. Ottima contro i crampi dovuti all'ansia e al nervosismo. E' possibile trovarla anche sotto forma di olio essenziale o compresse.


Finocchio
Il finocchio ha davvero tantissime proprietà benefiche: perfetto contro la digestione lenta e i gonfiori addominali. Utile anche per depurare l'organismo.


Rosa canina
La rosa canina è una pianta medicinale ricca di vitamina C. Si usa soprattutto per prevenire e curare il raffreddore. Utile anche in caso di reumatismi o di dolore alle spalle. E' possibile trovarla sotto forma di tisana, polvere e vino.


Menta
Il tè alla menta: una delizia che viene dal deserto! Ha una buona azione analgesica ma va usato con attenzione in quanto dosi eccessive possono avere spiacevoli effetti collaterali sul sistema nervoso. Le proprietà sedative di questa essenza rendono la menta un ottimo aiuto per chi soffre il mal d'auto o mal di mare. Utile anche contro l'alito cattivo.


Cannella
Il tè alla cannella è un antisettico naturale in grado di eliminare funghi, virus e batteri. Aiuta a regolare la percentuale di zuccheri nel sangue venendo così in aiuto a diabetici ed iperglicemici. Contribuisce anche a placare gli stimoli della fame tra un pasto e l'altro.

4 commenti:

  1. bella questa rubrica ;) la seguirò con piacere, amo provare molte tisane ma il caffè rimane la mia unica fonte di sopravvivenza ;) sono proprio una caffenomane ;)

    RispondiElimina
  2. Voglio assaggiare il tè alla cannella <3

    RispondiElimina
  3. I tè alla cannella e alla menta sono tra i miei preferiti <3
    La tisana al finocchio è utilissima, come pure la camomilla, che è il mio sedativo naturale XD
    Devo provare la rosa canina.

    RispondiElimina
  4. adoro le tisane!
    bell'idea per questa rubrica!
    un dolce ed elfico saluto

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!