martedì 11 dicembre 2012

Recensione "Selina Penaluna"

Una storia d'amore e tragedia,
potente come il mare..
Titolo: Selina Penaluna
Autore: Jan Page
Prezzo: 17,00 euro
Pagine: 349
Data di pubblicazione: 2008
Editore: Mondadori

Trama:
Selina Penaluna è una sirena, così le diceva sempre sua madre, prima di abbandonarla. Raccontava che sua figlia neonata le era caduta in una pozza senza fondo, e il mare le aveva restituito lei: bionda, pallida come il marmo e dagli occhi viola. Così Selina è cresciuta come una sirena: bellissima e selvatica, senza scuola, in riva all'oceano. Jack ed Ellen sono due gemelli sfollati in Cornovaglia all'inizio della guerra e affidati a una ricca famiglia. L'incontro con Selina lascerà nelle loro vite un segno indelebile, che riapparirà prepotente quando Ellen, ormai anziana e alle prese con un trasloco, sarà costretta ad affrontare il ricordo di Jack innamorato della sua sirena. Una storia d'amore e segreti, gelosia e speranza, rimpianti e promesse racchiuse nella profondità del mare.

Stelle: 4/5


La mia recensione:
C'è una cosa che ci tengo subito a precisare: questo romanzo non ha nulla a che fare con il Fantasy. La copertina potrebbe trarre in inganno qualche lettore, soprattutto in un periodo dove gli Urban Fantasy vanno così di moda e ci vengono propinati sotto a cover ingannevoli.. ma questo libro non si avvicina minimamente al genere paranormale, quindi se siete in cerca di una storia di tragedie, di amore e di morte, ambientata sugli scogli della Cornovaglia, Selina Penaluna potrebbe fare per voi.
Questo romanzo dalla cover incantevole risulta davvero molto strano, non mi viene aggettivo migliore per descriverlo.. a raccontarci la storia non è Selina, come poteva sembrare dalla trama, ma Ellen che, ormai anziana, narra una vicenda che ha vissuto da ragazzina insieme al fratello Jack: l'incontro con Selina, la ragazza sirena che ha sconvolto le loro vite.
Una storia fatta di guerra e gelosie, amore, morti e misteri.

Selina Penaluna non è un romanzo leggero o semplice. Lo stile è strano e ci mette un po' ad ingranare, non è uno di quei libri che cattura il lettore fin dalle prime pagine.. diventa affascinante piano piano. Ad un certo punto della lettura vi troverete con gli occhi incollati alle pagine, senza sapere esattamente come o quando ha iniziato a piacervi.
I personaggi sono davvero ben caratterizzati, anche se non sono quel tipo di personaggio che ti resta nel cuore a lungo, a eccezione di Selina, che ho trovato davvero.. particolare.
Una lettura interessante sull'amore e la gelosia, e su quanto possa essere spietato e potente il mare.

Consigli:
Cibo/bevanda: pane e latte
Da leggere: in un pomeriggio nuvoloso
Voglia di: una lettura particolare

5 commenti:

  1. moooooooolto interessante!
    mi intriga... già segnato in WL :-)

    RispondiElimina
  2. bello questo libro ... e come recensione non avrei mai usato parole migliori delle tue!
    anche io ne sono rimasta stupita perchè era tutto tranne quello che mi aspettavo ma devo dire che comunque sia mi ha colpita parecchio.
    un elfico e dolcissimo saluto

    RispondiElimina
  3. @Clody, penso che potrebbe piacerti ^^

    @Ettelen, sono contenta che sia piaciuto anche a te.. è proprio un libro particolare :)

    @Tsuki, se non sbaglio ne hanno fatto anche l'edizione tascabile ;D

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!