lunedì 17 dicembre 2012

Quattro chiacchiere con Liliana Marchesi

Fantasmi, oggi abbiamo un ospite speciale! Liliana Marchesi, autrice di Harmattan e L'Origine del Peccato, è venuta a trovarmi nell'Antro Oscuro per fare due chiacchiere.. prima di tutto, però, vediamo le schede dei suoi libri ^^

Mia si è appena diplomata e ancora non sa cosa l’attende al di fuori della scuola. Per aiutarla a schiarirsi le idee i suoi genitori le regalano un viaggio, di cui sarà lei stessa a scegliere la meta. Intenzionata a prendere in mano le redini della propria vita, Mia deciderà la destinazione del proprio viaggio sfidando il destino. Inizia così l’avventura che la porterà in Mali, dove incontrerà Diego, un ragazzo carismatico e affascinante con il quale nascerà una particolare intesa, ed Essien, un essere immortale dalla pelle color nocciola che dopo averle salvato la vita le ruberà il cuore. Ma a complicarle l’esistenza non sarà solo il suo cuore indeciso. Scoprirà infatti di essere la designata di un’antica profezia riguardante l’irresistibile guerriero Essien, e che degli esseri malvagi con poteri soprannaturali faranno di tutto per ucciderla. Amore, intrighi, tradimenti, sangue. Per Mia non sarà solo un viaggio che la porterà a conoscere un mondo diverso da come era stata abituata a vederlo, per Mia sarà una travolgente avventura che la costringerà a scoprire sé stessa e la passione che anima il suo cuore.

Angeline, 17 anni e capelli di uno strano colore tendente all’arancio, è sopravvissuta al terribile incendio in cui i genitori hanno perso la vita, e che l’ha privata della memoria del suo passato. Dopo essere stata per mesi in ospedale, al suo risveglio troverà Adam ad attenderla, il fratello maggiore. Insieme si trasferiranno nelle Highlands, per cercare di ricominciare una nuova vita riprendendo gli studi e creando delle nuove amicizie. Ben presto, però, il suo passato tornerà a tormentarla, insinuando nella sua mente dubbi, paure e sensi di colpa. A minacciare ulteriormente la tranquillità di Angeline, sarà l’arrivo di Mael, l’affascinante leader di un gruppo di circensi, che attraverso delle visioni indotte le svelerà dei segreti inimmaginabili sul suo passato, costringendo Angeline a riconsiderare la propria esistenza. Un Giardino paradisiaco abitato da esseri immortali, un albero magnifico tenuto in vita da una linfa misteriosa, e un frutto… che scatenerà il caos.

E ora passiamo all'intervista! ^^

1) Ciao Liliana, benvenuta nell'Antro Oscuro del mio blog. Ti va di presentarti ai lettori?
Ciao Rowan, prima di tutto ti ringrazio per avermi invitata nel tuo Antro Oscuro e affascinante. Vediamo un po’... cosa posso dire su di me?! Sono una donna, una moglie, ma soprattutto una mamma! Ho 29 anni e ancora tanto da scoprire e da fare. Mi reputo una persona semplice che, pur non perdendo mai di vista la realtà delle cose, vive sognando.

2) Vuoi parlarci dei tuoi lavori usciti fin'ora?
Con piacere. Il primo romanzo che ho scritto e autopubblicato è stato Harmattan, un Paranormal romance autoconclusivo che mi ha risucchiata in un mondo di magia bianca, magia nera e antiche profezie. Il secondo, uscito da poco, è L’Origine del Peccato. Siamo sempre in ambito Paranormal romance (che non abbandonerò mai), e trattasi del primo capitolo di una trilogia moooolto intrigante che ha a che fare con il Peccato originale. Ci sono un Giardino paradisiaco e un frutto proibito, ma non aspettatevi di trovare un uomo e una donna nudi che litigano con un serpente... restereste delusi! Spesso mio marito mi dice che ho una mente malata, e dopo aver letto questa trilogia sono certa che gli darete ragione.

3) Come ti sei avvicinata alla scrittura Fantasy?
Diciamo che nella mia vita io ho sempre scritto. Quando frequentavo la scuola ricordo che il professore di italiano mi diceva sempre: Liliana, ha scritto un tema da 10, ma mi vedo costretto a darle 6 perché è andata fuori traccia! Insomma, scrivevo di continuo, eppure non me ne rendevo nemmeno conto. Forse avevo troppi grilli per la testa allora. E per quanto riguarda il Fantasy, bè... ce l’ho nel sangue credetemi. Se potessi farvi entrare nella mia testa restereste a bocca aperta! Oppure scappereste a gambe levate ;)

4) Che effetto fa sapere che il tuo libro è nelle mani di lettori e blogger? È più forte la paura delle critiche o la gioia dei pareri positivi?
Direi che è elettrizzante! Sai, quando ho deciso di pubblicare i miei romanzi ero consapevolissima del fatto che non sarebbero potuti piacere a tutti. E’ normale in fondo. Fino ad ora, fortunatamente, ho ricevuto più pareri positivi che negativi, però per me ogni singola opinione conta! Sul mio sito ho dedicato una sezione apposita alle recensioni, e per correttezza vi ho inserito anche quelle negative. Io sono fermamente convinta che da una critica negativa possa sempre venirne qualcosa di buono, anche se in un primo momento fa male (molto male).

5) Cosa consigli a chi ha un romanzo nel cassetto, o a chi sogna di scriverne uno?
NON MOLLAREEEEEEEEEEE! Spero che la mia storia, simile a molte altre, possa servire a dare la spinta giusta a chi desidera stringere fra le braccia la propria creazione. Se credete in ciò che avete scritto, non fermatevi di fronte ai NO delle Case Editrici. Potreste diventare vecchi aspettando che una Casa Editrice seria si accorga di voi, sempre che decida di puntare su di voi. Oggi giorno ci sono i mezzi per poter fare da soli. Certo non è semplice, ci vuole impegno e duro lavoro, ma credete a me... riuscire a realizzare il proprio sogno da soli renderà la soddisfazione ancora più grande! Non datevi per vinti, ma siate vincitori!

6) Sei soddisfatta di come scrivi?
La cosa bella della scrittura è che ci si può sempre migliorare, però ogni scrittore ha il proprio stile, una specie di segno distintivo, e a me il mio piace moltissimo!

7) A che tipo di lettori consigli i tuoi libri?
I miei libri sono per coloro che amano sognare, viaggiare con la mente. Sono per i cuori che non possono fare a meno di soffrire per amore, perché l’amore è ciò che ci fa sentire vivi, e l’unica cosa in grado di annullare la morte.

8) Quali sono i tuoi progetti per il futuro, puoi darci qualche anticipazione?
Di progetti ne ho molti. Ogni 10 minuti sento la vocina di un personaggio che s’intrufola nella mia mente per raccontarmi la sua storia. Ma solo i più insistenti, che mi tormentano senza tregua, si guadagno un posto nella lista dei romanzi da scrivere. Ora sto lavorando al sequel de L’Origine del Peccato, L’Innocenza del Peccato, che verrà pubblicato nella primavera del 2013. E subito dopo, prima di scrivere il terzo capitolo della Trilogia del Peccato, credo proprio che lavorerò a Lacrime di cera. I personaggi sono talmente insistenti che devo accontentarli il prima possibile!

9) Siamo arrivati alla fine! Ti ringrazio molto, Liliana, per essere stata con noi e per averci fatto scoprire qualcosa di te e del tuo libro. Spero che tornerai nel mio Antro Oscuro a farmi visita, e mi auguro che ti sia divertita!
Cara Rowan, io ringrazio te. Mi sono divertita molto e mi ha fatto davvero piacere essere qui. Tornerò ogni volta che lo vorrai ^.^ Ora saluto tutti i tuoi lettori e ti faccio i miei auguri per il lieto evento, mammina! Un bacio.

2 commenti:

  1. Che bella intervista!!!
    complimenti!!!
    Non vedo l'ora di leggerli!!!sono molto curiosa, ho sentito parlare benissimo dei suoi libri.

    RispondiElimina
  2. Bellissima intervista!!!
    Io ho Harmattan!!!!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!