venerdì 23 novembre 2012

Recensione "Wings"

Un fantasy d'eccezione, con una dolcissima storia d'amore

Titolo: Wings
Autore: Aprilynne Pike
Prezzo: 18,90 euro
Pagine: 311 
Data di pubblicazione: 2012
Editore: Sperling & Kupfer

Trama:
Laurel ha quindici anni e si è appena trasferita con i genitori in una nuova città. Scuola nuova, nuovi amici. Una prova difficile, per lei che è così timida. Laurel non ne è ancora cosciente, ma è davvero bella: carnagione chiarissima, capelli biondi, grandi occhi verdi. Piccola esile, mangia solo frutta e verdura, ama molto la natura e al pranzo in mensa preferisce i picnic sull'erba e le passeggiate nei boschi. È proprio la sua diversità rispetto alle altre studentesse del liceo ad attirare subito l'attenzione di David, bello, dolce e sensibile che l'aiuta a socializzare nel nuovo ambiente. È evidente a tutti che ha un debole per Laurel, anche se lei sembra considerarlo solo un amico. Finché a Laurel non succede qualcosa di inspiegabile che la terrorizza e David, per confortarla, la bacia. Per svelare il mistero di ciò che le sta accadendo, Laurel sente di dover tornare nella sua vecchia casa, nella cittadina dove ha vissuto per dodici anni. Là, immersa nella quiete del bosco che sempre la rassicurava, fa uno strano incontro: da dietro un albero sbuca un bellissimo ragazzo i cui magnetici occhi color smeraldo esercitano su di lei una sorta di malia tanto irresistibile quanto enigmatica. Tamani, così si presenta, sembra conoscerla da sempre, sa di lei cose che Laurel stessa ignora, e le rivela una verità sconvolgente. Da quel momento Laurel si troverà sospesa tra due mondi e divisa tra due ragazzi ugualmente affascinanti che la attraggono in direzioni opposte. A chi consegnerà il suo cuore?

Stelle: 2,5/5


La mia recensione:
Wings è il primo libro di una serie composta da quattro volumi dedicata alle avventure di Laurel, una quindicenne che scopre di essere.. una fata. Serie che, per quanto mi riguarda, si è rivelata parecchio deludente. E' evidente fin da subito che ci troviamo davanti ad un romanzo per adolescenti, e quando dico fin da subito, intendo proprio subito: la copertina, la scritta rosa, la frase della Meyer in bella vista.. niente lasciava pensare che fosse un libro particolarmente serio o maturo.. ma questo è davvero troppo infantile!
L'idea di base poteva essere sfruttata molto meglio, alcuni particolari mi sono piaciuti e avrebbero potuto dare inizio ad una storia originale e fatata, ma l'autrice non ha saputo svilupparle nel modo giusto. La trama è poco convincente, non regge proprio.. sembra quasi la bozza di quello che avrebbe poi dovuto essere il romanzo vero e proprio, solo che (purtroppo), né l'autrice né tanto meno l'editore sembrano averci dato peso.
I personaggi non hanno niente di particolare, non sono antipatici e non risultano irritanti, ma non si rivelano nemmeno ben caratterizzati, e non restano impressi in alcun modo.. insomma, sia la storia che i personaggi restano sulla carta, non emozionano e non coinvolgono.
Una delle cose che però non mi è proprio piaciuta è l'infantilità che aleggia per tutta la lettura. La trama è debole e banale, i personaggi sembrano avere 12 anni anzichè 15, e la storia d'amore non è altro che una cotta imbarazzante tra due ragazzini.. è stata descritta come "dolce", io direi "infantile" e basta.
Un romanzo che non mi ha fatto né caldo né freddo, e che per questo non raggiunge la sufficienza. Non è lontano dalle 3 stelle che l'avrebbero salvato dalla bocciatura, ma purtroppo non ha quel qualcosa che mi sarebbe servito per dargli mezza stella in più.
Di positivo c'è che si legge nel giro di poche ore.
Per quel che mi riguarda leggerò i seguiti nella speranza che lo stile banale dell'autrice e la storia migliorino, ma se siete tra quei lettori inclini ad abbandonare le saghe senza troppi rimorsi vi consiglio di non inziare nemmeno questa quadrilogia, finireste con il leggere solo il primo volume.
Ottimo per le ragazzine di 12/13 anni in cerca di una storia poco complessa, ma sconsigliato a chiunque abbia più di 15 anni: 18,90 euro non li vale di certo.
Durata della lettura: 2 giorni
Consigli:
Cibo/bevanda: insalata e succo di frutta
Da leggere: in un pomeriggio primaverile
Voglia di: una lettura poco impegnativa

5 commenti:

  1. Letto ma anche a me non è piaciuto molto :( il seguito non l'ho neanche iniziato.

    RispondiElimina
  2. A me piace sempre moltissimo la tua schiettezza, ma sta iniziando a spaventarmi un po'....forse si sta avvicinando il momento in cui recensirai un libri scritto da me ;)...HO PAURA!!!!

    RispondiElimina
  3. A me piace sempre moltissimo la tua schiettezza, ma sta iniziando a spaventarmi un po'....forse si sta avvicinando il momento in cui recensirai un libri scritto da me ;)...HO PAURA!!!!

    RispondiElimina
  4. Decisamente niente di fondamentale... passo :|

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!