venerdì 2 novembre 2012

Recensione: "Vanish-La traditrice"

Una verità troppo a lungo celata, nemici mortali, un amore impossibile. Un romanzo sorprendente dedicato alla storia di Jacinda, una ragazza drago.
Titolo: Vanish-La traditrice
Autore: Sophie Jordan
Serie: Firelight Trilogy vol. 2
Prezzo: 16,50 euro
Pagine: 288
Data di pubblicazione: 23 ottobre 2012
Editore: Piemme
Trama:
Jacinda ha tradito il suo clan draki per amore di un cacciatore. Ha rivelato la sua natura trasformandosi in drago proprio davanti agli avversari di sempre, uomini capaci di ogni malvagità. Era l’unica cosa da fare per salvare la vita a Will, il suo amore, il suo nemico. Senza l’intervento di Cassian, il principe ereditario, Jacinda sarebbe finita peggio che morta, e di fronte a un gesto simile, nessuna ragazza può restare indifferente. Il compromesso è stato abbandonare Will e tornare a vivere nel clan, ma non più come futura regina. Nessuno parla a una traditrice, nessuno vuole avere a che fare con lei, nessuno la capisce. Nemmeno la sorella gemella, perdutamente innamorata di Cassian. Tutto si complica quando Will supera le barriere protettive del clan per ritrovare Jacinda e, senza saperlo, si porta dietro la sua famiglia. Tutti cacciatori, dal primo all’ultimo. Il secondo capitolo di una trilogia YA dedicata a creature misteriose ed affascinanti.

Stelle: 4/5


La mia recensione:
Eccomi qui, finalmente, a parlarvi del secondo volume della trilogia dedicata a Jacinda e al mondo dei draki. Sono stata molto fortunata a non doverne attendere l'uscita, perché dopo aver finito Firelight la settimana scorsa ero curiosissima di scoprire come sarebbero proseguite le avventure di questi personaggi!
Voglio spendere due parole per titolo e copertina: sono rimasta piacevolmente colpita dal fatto che per entrambi i volumi abbiano tenuto i dati originali, che rispecchiano molto il contenuto del libro. Oltre ad essere davvero bellissime, ovviamente!
Ma torniamo a Vanish: è stata una lettura davvero molto piacevole, che continua sulla linea del primo volume. Lo stile è fresco e scorrevole, molto semplice. In qualche modo finisco sempre per appassionarmi così tanto alla storia di Jacinda che le pagine volano, letteralmente divorate.
La traditrice porta con sè delle novità: se in Firelight la storia era incentrata su Will e Jacinda, in questo secondo volume conosceremo meglio Cassian, uno dei personaggi che più mi era piaciuto. Interessante anche il cambiamento di Tamra, che ha avuto inizio già nel finale di Firelight. Tamra trova finalmente il suo ruolo nella storia, rendendo la trama più solida e convincente.
Come avevo già scritto nella recensione del primo libro, Will e Jacinda non mi piacciono come coppia: Vanish introduce infatti un triangolo amoroso (Cassian-Jacinda-Will, ovviamente), il problema è che per tutto il libro Jacinda ripete fino alla nausea di quanto il suo Will sia l'amore, l'unico e il solo della sua vita.. peccato che tra loro non si senta quel rapporto, quello che dovrebbe far appassionare il lettore e spingerlo a tifare per loro. Non è questione di preferenza, ma di logica: come può Will, piatto, insignificante e quasi del tutto assente, tenere testa a un personaggio forte e reale come Cassian? Non c'è paragone, dai.
Oltre a questo dettaglio la lettura mi ha lasciata piuttosto soddisfatta.. un pochino meno del primo, ma comunque piacevole. 
Se Firelight vi è piaciuto non mi resta che consigliarvi di buttarvi a capofitto su Vanish!
Durata della lettura: quattro giorni
Citazioni:
Stanotte, però, non sogno. Stanotte mi sono schiantata. E fa male, proprio come mi aspettavo.

«Non devi scusarti. Non devi mai scusarti di essere una madre capace di sacrificare tutto per amore delle figlie.»

Consigli:
Cibo/bevanda: pesce fritto
Da leggere: in mezzo alla natura
Voglia di: amore e avventura

7 commenti:

  1. Io mi butterò a capofitto in entrambi i libri ^_^

    RispondiElimina
  2. Come al solito bella recensione ;) proprio oggi o finito di leggere Firelight mi è piaciuto tantissimo, ero stata spinta proprio dalla tua recensione a comprarlo ed ora non vedo l'ora di leggere Vanish spero di ordinarlo entro questo mese ;) Grazie mille per le recensioni sei un mito <3

    RispondiElimina
  3. Sempre più convinta che dovrò recuperare questa saga prima o poi. E, da come ne parli, ho la netta sensazione che anch'io tiferò per Cassian. I personaggi piatti e senza senso non riesco proprio a mandarli giù.

    RispondiElimina
  4. Try searching on your own company site that you now sell google services.
    To work, a story has to get a decent page rank with a reasonable effort.



    Visit my web-site - search engine optimization search engine placement

    RispondiElimina
  5. Nothing substantial, nothing from prominent web designers or seo consultants, nada!

    Nevertheless, skilled seo experts have been able to make your partner then
    provide the professional seo services will not attempt. For example, if
    one start search by typing mobile then there is a certain rule you should follow
    when writing search engine friendly URL s, headings, article title etc.


    Here is my web page: search engine optimization analysis

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!