sabato 6 ottobre 2012

Recensione "Un bacio dagli abissi"


La vendetta è una trappola,
il tuo bacio la salvezza.
Titolo: Un bacio dagli abissi
Autore: Anne Greenwood Brown
Prezzo: 16,00 euro
Pagine: 300
Data di pubblicazione: 18 settembre 2012
Editore: Mondadori

Trama:
Lily pensa che il suo nuovo amico Calder sia un ragazzo normale. Calder, però, nasconde un terribile segreto: fa parte di una stirpe di sirene e tritoni assassini, che vivono nei Grandi Laghi e si nutrono dell’energia degli esseri umani. Spinto dalle sue sorelle, il ragazzo esce dall’acqua per uccidere l’uomo responsabile della morte della loro madre. L’uomo è il padre di Lily e l’unico modo per avvicinarlo è sedurre sua figlia. Abituato ad ammaliare le ragazze con la sua faccia d’angelo, Calder scopre che Lily è molto speciale: si veste con abiti retrò, ha un volume di poesie da cui non si separa mai e, soprattutto, non cade subito ai suoi piedi, costringendolo a passare molte giornate insieme. E in queste giornate, proprio mentre Lily inizia a capire che le leggende dei laghi hanno un fondo di verità e le acque profonde potrebbero riservare pericoli mostruosi, Calder si innamora di lei.


Stelle: 3/5


La mia recensione:
Cover originale
Purtroppo questo si sta rivelando un periodo di letture deludenti.. molti romanzi che attendevo con ansia si sono rivelati, alla fine, libri piacevoli ma di poco conto.. e Un bacio dagli abissi non fa eccezione. Ammaliata dalla splendida cover e della trama originale, mi aspettavo una storia cupa e piena di emozioni, con delle sirene che, una volta tanto, assomigliassero a quelle delle leggende e non a magiche creature dolci e innamorate.
Mi sono trovata però davanti ad una storia già trita e ritrita, che purtroppo non offre niente di nuovo al mondo degli Urban Fantasy. Ho apprezzato che il libro fosse raccontato dal punto di vista di un ragazzo, una volta tanto, ma purtroppo Calder è un sirenetto (e non sto scherzando, così viene definito..) troppo piatto e monotono perché la lettura risulti coinvolgente. Il tentativo dell'autrice era probabilmente quello di rendere queste sirene pericolose e prive di vere emozioni, ma la cosa deve esserle sfuggita di mano, perchè Calder e le sue sorelle risultano talmente apatici da diventare noiosi e vuoti.
Questa loro caratteristica poteva essere un punto di forza, ma è davvero esagerata, soprattutto se inserita in un contensto che comprende una storia d'amore. Non funziona proprio.
La trama poteva essere sfruttata molto meglio: Calder e le sue sorelle, per vendicare la morte della madre, devono uccidere un membro della famiglia Hancock, e per riuscirci decidono di conquistarsi la fiducia della figlia adolescente, Lily. Ovviamente il compito spetterà a Calder, che finirà con l'innamorarsi della ragazza.. che colpo di scena, vero?
Oltre a questo, la trama è praticamente inesistente, non sono stati aggiunti dettagli o altri intrecci per rendere la storia più avvincente.
La scrittura è semplice, ma l'ho trovata lenta e noiosa, infatti ho faticato a terminare il libro.. dopo tre pagine l'idea di fare un sonnellino diventava parecchio allettante.
Essendo il solo personaggio umano, poi, mi aspettavo che almeno Lily fosse più caratterizzata, se non altro per accenturare la sua normalità.. invece no. Non si fa prendere in antipatia come molte altre adolescenti degli Urban Fantasy, ma è talmente buona e semplice che dopo dieci pagine a malapena la sopportavo.
La cosa che mi ha lasciato più delusa è stata l'ambientazione e le descrizioni.. amo molto le sirene e il loro magico mondo marino, ma qui se ne parla così poco da lasciare addirittura perplessi.. nonostante i protagonisti siano proprio sirene, viene accennata la coda una sola volta, e della vita sott'acqua non sappiamo praticamente niente.. l'autrice non è riuscita a creare quel misterioso ambiente che, almeno secondo me, avrebbe dovuto caratterizzare un romanzo sulle sirene.. peccato.
Storia piatta, scrittura lenta e personaggi vuoti.. di buono resta solo la copertina e l'idea di base.
Il secondo libro della trilogia verrà raccontato dal punto di vista di Lily, mentre il terzo si alternerà tra Calder e Lily.. sinceramente non so ancora se continuerò a leggere questa storia.. il primo volume non mi ha lasciato neanche un briciolo di curiosità, anzi, avrei quasi detto che fosse autoconclusivo.. deciderò al momento dell'uscita del secondo libro.
Lettura consigliata se vi piacciono le storie tipiche degli Urban Fantasy, ma non amate la sdolcinatezza. 
Ma soprattutto, lettura da affrontare solo con una buona dose di caffeina in corpo.
Durata della lettura: 5 giorni

Consigli:
Cibo/bevanda: ciambelle
Da leggere: in autunno
Voglia di: una lettur poco sdolcinata

10 commenti:

  1. Ok, l'hai praticamente distrutto XD
    Anch'io dalla trama mi aspettavo qualcosa di meglio. Passo -.-

    RispondiElimina
  2. Lo sapevo che nn era un romanzone.... Sinceramente sono un pò stufa degli ultimi usciti tutti uguali ma essendo una lettrice onnivora leggo libri vecchi e nuovi...

    RispondiElimina
  3. aspettavo questa tua recensione... che delusione, a questo punto non so se lo leggerò, ho talmente tante altre buone alternative!
    ho trovato anche in altre recensioni gli stessi punti dolenti che hai evidenziato tu.
    dalla recensione pensavo che gli avresti dato anche meno di 3 stelline!!!
    un gran peccato....poteva diventare una bella trilogia... e poi, "sirenetto" nooooo, per favore noooooo!!!!!

    RispondiElimina
  4. aspettavo la tua recensione perché il titolo mi attirava e la sirena non è molto sfruttato come protagonista di un romanzo,ma mi aspetto qualcosa di più del solito urban fantasy..beh direi che passo..grazie per la recensione

    RispondiElimina
  5. ihihhi dai ce l'hai fatto a fare sta recensione XD
    volevo prenderlo ma a questo punto confido in qualche regalo :D

    RispondiElimina
  6. @Clody, ho deciso di dare 3 stelle perché equivalgono alla sufficienza, e al di là dei molti difetti riconosco che per un lettore poco pretenzioso e che non vuole il solito urban fantasy sdolcinato potrebbe essere una lettura piacevole.. insomma, non mi è piaciuto particolarmente, ma non è brutto.. non so come spiegarlo ^^"

    RispondiElimina
  7. ahahahahahah sei stata molto più delicata di me ma vedo che non è piaciuto nemmeno a te XD

    RispondiElimina
  8. Ieri al supermercato ero indecisa se acquistarlo o no. Alla fine, non ero poi così convinta... ultimamente si leggono troppo YA fatti con lo stesso stampino. Beh, complimenti per la bella recensione, sicuramente lo prenderò a prestito XD

    RispondiElimina
  9. Dalla tua recensione non sembra un gran chè xD ma ho intenzione di leggerlo lo stesso...poi ti dirò come è sembrato a me!!! ;D

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!