lunedì 29 ottobre 2012

Recensione "Sgranocchio e la Strega Contadina"

Emozionandoci abbiamo affrontato
insieme anche alcune loro paure..
e le abbiamo rese piccine piccine..
Titolo: Sgranocchio e la Strega Contadina
Autore: Alessandra Fraccon
Prezzo: 12,90 euro
Pagine: 30
Data di pubblicazione: 2008
Editore: Eifis

Trama:
Magnolia non era una strega come tutte le altre, lei non sapeva fare magie! Ma quando si accorge che nel suo orto Sgranocchio sta per mangiare il suo semino di zucca...
Leggendo questo libro ai vostri bambini troverete vari ingredienti che, mescolati con la magia della lettura, vi sussurreranno l’importanza del tempo che serve per crescere e della nascita di un’amicizia, della fiducia e di un pizzico di coraggio che aiutano a superare piccole e grandi paure... il tutto condito dal piacere di vivere ed emozionarsi con i personaggi di questa storia.

Stelle: 3,5/5


La mia recensione:
Impossibile non restare incantati davanti a questa bellissima copertina! Non so voi, ma adoro qull'enorme zucca. Se c'è una strega di mezzo, poi.. non potevo lasciarmelo scappare!
Sgranocchio e la Strega Contadina è stata una lettura tenera e divertente: si capisce subito che l'autrice è in sintonia con i bambini e con il loro magico mondo.. sa come divertirli, ma anche come affrontare con semplicità le paure, rendendole piccole così da poterle affrontare con serenità e coraggio.
Le illustrazioni sono davvero simpatiche, semplici e colorate, ottime per catturare l'attenzione dei bambini senza appesantire la lettura. La storia, ovviamente, è molto semplice, ma riesce molto bene nel suo intento: quello di donare ai piccoli lettori un insegnamento, anche se inconsciamente.
Una scelta davvero ben pensata è stata quella di aggiungere a fine libro una bustina che contiene dei veri semi di zucca, con le istruzioni su come seminarli e curare le piantine, fino ad arrivare a raccogliere delle vere zucche. In questo modo il bambino può sperimentare personalmente ciò che ha letto nell'avventura di Sgranocchio e della Strega Magnolia.
Una lettura che insegna cosa sono l'amicizia, il coraggio e la pazienza.
Durata della lettura: pochi minuti
Consigli:
Cibo/bevanda: un dolce alla zucca
Da leggere: in mezzo alla natura
Voglia di: una storia davvero magica


5 commenti:

  1. Ciao Rowan,
    ti seguo da diverso tempo, ma mi sono iscritta oggi, complimenti per il tuo blog molto interessante!

    Felice serata ^^,
    Laura

    RispondiElimina
  2. @Clody, sì è molto tenera come lettura :)

    @Laura, mi fa molto piacere saperlo! Sono passata a visitare il tuo blog, complimenti ^^

    RispondiElimina
  3. Lettura adattissima per i più piccoli ^^

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!