mercoledì 24 ottobre 2012

Recensione "Gli zombi non piangono"

Al momento ti batte il cuore?
No. Neanche un po'.
Hai un'inspiegabile voglia di mangiare cervelli?
Non saprei ma.. ora che mi ci fate pensare.. assolutamente sì.
Attenzione: Le risposte che hai fornito suggeriscono che potresti essere uno zombi.
Titolo: Gli zombi non piangono
Autore: Rusty Fischer
Prezzo: 12,00 euro
Pagine: 368
Data di pubblicazione: 24 ottobre 2012
Editore: Giunti
Trama:
Maddy Swift è una studentessa un po’ imbranata, che frequenta il liceo della tranquilla cittadina di Barracuda Bay e ha una cotta per il nuovo ragazzo della scuola. Quando Stamp la invita a una festa, la sua vita è destinata a cambiare per sempre. Piove a dirotto e Maddy, tutta agghindata, esce di nascosto dal padre. Dopo essersi persa diverse volte, finalmente intravede le luci della festa e viene colpita in pieno da un fulmine. Quando si risveglia, si ritrova con la faccia in una pozzanghera, stordita e completamente inzaccherata.
Ma il fango è l’ultimo dei suoi problemi: è quel buco fumante nel cranio, il cuore che non batte più e i polmoni che non funzionano a farle sorgere qualche sospetto... Una volta a casa, dopo una rapida ricerca in rete, scopre con raccapriccio di essersi trasformata in una delle creature che più la spaventano: una morta vivente.

Stelle: 3,5/5

La mia recensione:
Diciamocelo: gli zombi non sono mai stati tra le mie creature preferite, anzi.. corpi decomposti, arti irrigiditi e pelle grigiastra. Non sono esattamente il ritratto della sensualità. Eppure, nonostante io non legga nessun tipo di e-book o altro sul computer, ho divorato le prime 10 pagine messe a disposizione online.. e ne sono rimasta affascinata! Appena ricevuta la scheda dalla casa editrice ho letto in un soffio le 35 pagine a disposizione, e non ho più avuto dubbi: zombi o non zombi questo libro doveva essere mio! Non sapevo esattamente cosa aspettarmi da questo romanzo (primo di una duologia), ma sono felice di dire che mi è piaciuto molto.
Immaginate la situazione: Maddy Swift occupa gli ultimi banchi nelle aule del suo liceo, sempre all'ombra della sua migliore e scoppiettante amica, Hazel. Finché un giorno, di ritorno dal cimitero (la nostra eroina ha un hobby piuttosto particolare: ricalcare le lapidi), viene invitata ad una festa dal ragazzo più carino della scuola. Sembra un sogno, ma è tutto reale. Agghindata e tutta in tiro la nostra Maddy uscirà di nascosto di casa per incontrare il bel ragazzo.. peccato che il destino abbia altri piani per lei. Sorpresa da un temporale di dimensioni inquietanti, la ragazza viene colpita da un fulmine.. e si sveglia morta, a faccia in giù in una pozzanghera. Niente battito, arti leggermente irrigiditi e un'irrefrenabile voglia di mangiare cervelli.

Mi sento un po' irrigidita. Suppongo sia normale essendo stata investita da uno tsunami in piena notte. Se ti cade un fulmine vicino e perdi i sensi, dovrai pur sentirti un po' strano, no? Solo quando arrivo a casa e mi controllo il battito cardiaco, capisco di sentirmi rigida perché sono morta.

Se la vostra paura è quella di ritrovarvi davanti ad un urban fantasy dove degli zombi sexy hanno rimpiazzato i vampiri, vi rassicuro subito: Gli zombi non piangono è ben lontano da questa categoria! Maddy cercherà di far combaciare la sua vita di normale liceale con tutti i nuovi avvenimenti dovuti alla trasformazione (pensavate forse che morire fosse facile?).. ma la cosa non le riuscirà particolarmente bene.
Ho apprezzato molto che l'autore, forse per il fatto che si tratta di un uomo con la passione per l'horror, non abbia reso la storia noiosa e sdolcinata, al contrario! Ironico, divertente e pieno di colpi di scena, questo libro mi ha ricordato un po' la collana Piccoli Brividi. Personaggi ben caratterizzati, una protagonista dalla battuta sempre pronta e tanto tanto umorismo! Una lettura piacevole e scorrevole, davvero consigliata.
Unica pecca è stata la scelta di inserire un principio di triangolo amoroso proprio alla fine.. non era necessario, ma non rovina la lettura.
La lotta tra zombi e zerker (lascio scoprire a voi la differenza) si combatterà tra cimiteri, balli del liceo e aule scolastiche. Sentite questo suono strisciante? Guardatevi le spalle, i morti si stanno svegliando.. e hanno fame!
Durata della lettura: tre giorni

Consigli:
Cibo/bevanda: cervello
Da leggere: la notte di Halloween
Voglia di: una storia ironica coinvolgente

7 commenti:

  1. L'ho iniziato ieri sera XD Adoro Maddy mi fa troppo ridere! Quando va al supermercato per comprare i cervelli mi ha fatto arrotolare!

    RispondiElimina
  2. wow, mi hai molto incuriosito sopratt perchè parti dalla mia stessa condizione di "poco feeling" con gli zombie!!

    RispondiElimina
  3. O.O è uscito oggi vero? lo DEVO avere! ^^

    RispondiElimina
  4. @Angela, Maddy ti farà cambiare idea vedrai! xD

    @Chiara, sì esce oggi :)

    RispondiElimina
  5. Finalmente una storia ironica e divertente e non il superfigo poco credibile e la ragazza zerbino di turno pronta a tutto per lui.
    Bene, mi sembra una lettura più che soddisfacente!

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!