sabato 27 ottobre 2012

Recensione "Fate"

Image and video hosting by TinyPic

Le leggende e i miti sulle Fate sono molti e diversi,
spesso contraddittori.
Solo una cosa è certa: che nulla è certo.
Tutto è possibile nella terra delle Fate.
Titolo: Fate
Autore: Alan Lee e Brian Froud
Prezzo: 17,00 euro
Pagine: 192
Data di pubblicazione: 1998
Editore: Rizzoli

Trama:
Gli autori di questo libro, magistralmente illustrato, hanno svolto uno studio attento e minuzioso, depurando la realtà dalla superstizione e ci rivelano che ci sono fate assai diverse fra loro: ci sono quelle delle acque, quelle dei fiori e quelle degli alberi e ci sono elfi, folletti verdi e coboldi. Di tutte queste creature meravigliose vengono descritti i modi di vivere, le dimore, i passatempi, i capricci, gli scherzi. Un libro che ci fa entrare nel mondo incantato di magiche e incredibili creature.

Stelle: 5/5


La mia recensione:
Bramavo questo libro da così tanto che non so nemmeno dire quando o da chi ne ho sentito parlare la prima volta. E' sempre stato lì, nella mia lista dei desideri.. e poi, meraviglia: eccolo comparire sullo scaffale della mia libreria preferita! O forse se ne stava lì già da un po', peccato che l'avessero nascosto nell'angolo bambini, tra le Winx e un audiolibro di Pollicina. Fate anche loro, certo, ma non era lo scaffale che gli avrei assegnato io (soprattutto considerando che al piano superiore c'è un angolo dedicato alla wicca, all'omeopatia, al fantastico ecc..)
Non importa, fatto sta che grazie al mio Principe Azzurro, che me lo ha regalato per l'anniversario, finalmente è mio. Letto, sfogliato, divorato con gli occhi.. questo volume non può assolutamente mancare agli amanti delle Fate e del Piccolo Popolo. Le illustrazioni di Alan Lee e Brian Froud sono senza dubbio tra le più belle che abbia mai visto: serie, magiche, ricche di verità, ma anche di magia e leggende.
Nessuno è in grado di dire con esattezza chi siano le Fate, come siano fatte o dove si possano trovare.. perché le Fate, i folletti e le creature fantastiche vivono dove noi le vediamo, sono come noi le immaginiamo. Sono vive perché le persone credono in loro.
Passeggiate nel bosco ogni tanto? Avete mai notato un piccolo spostamento con la coda dell'occhio? Forse era solo una foglia caduta.. ma forse no. Le Fate si nascondo ovunque, sono tutt'intorno a noi.
Aneddoti e leggende, disegni e curiosità sulle piante e su tutto il mondo fatato.
Sapevate che l'acqua corrente o portare un abito rovesciato è un grande aiuto per tenere alla larga le Fate più dispettose? Leggetelo, e vedrete la natura con occhi diversi.

Certe volte è difficile distinguere le Fate dagli esseri umani, altre volte esse assumuno le sembianze di animali; spesso però hanno un aspetto del tutto “eccezionale”. Possono essere di una bellezza affascinante secondo i criteri estetici degli uomini, oppure, altrettanto spesso, rugose, pelose e orribili in maniera grottesca. Tuttavia, quanto di questa apparenza sia veramente “incanto” e quanto realtà, non è dato a noi umani sapere.
Durata della lettura: due giorni
Consigli:
Cibo/bevanda: frutti di bosco
Da leggere: in mezzo alla natura
Voglia di: un manuale pratico e davvero magico

5 commenti:

  1. Bel libro, peccato che sono immersa dai libri e nè l'Enciclopedia del Fantastico nè questo siano introvabili da me... :-(

    RispondiElimina
  2. questo è un libro meraviglioso!!!
    per fortuna ce l'ho anche io ^_^
    sono innamorata di questo libro ed il mio è pieno di fogliettini con appunti :-)

    RispondiElimina
  3. ciao
    mi è piaciuto leggere questo post.
    Messo il libro tra i libri da leggere.

    RispondiElimina
  4. Mai visto questo libro, purtroppo.
    Inutile dire che lo voglio, per forza!
    Amo le fate, il Piccolo Popolo e tutte le leggende ad essi legate.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!