sabato 22 settembre 2012

Felice equinozio!


Fantasmi, finalmente è arrivato l'autunno, la mia stagione preferita! Ho deciso di dedicare a questa festività un post, perché l'equinozio è un giorno speciale.. inizio lasciandovi un testo preso da Il libro delle ombre, di Lady Crystal, penso che possa spiegare meglio di me in cosa consiste la festa di Mabon.

"L'equinozio d'autunno ci introduce alla festa di Mabon, che segna la fine dell'estate, della luce, del ciclo produttivo della natura, per salutare l'arrivo del buio, del riposo, della conclusione di un periodo.
Secondo la leggenda, Mabon era il figlio della Dea Madre che, rapito in età infantile, poté tornare dalla madre solo da giovinetto. Come Mabon scompare per poi tornare, così la natura muore finché non torna la luce.
I popoli antichi compresero che i semi conservati dopo il raccolto potevano essere seminati nuovamente per avere altri frutti. Nacque così l'agricoltura e i contadini iniziarono a rivolgersi alle divinità della natura affinché proteggessero i prodotti della terra.
Mabon è indicata per tutti i rituali di crescita personale, introspezione, abbandono delle cattive abitudini. E' particolarmente favorita la meditazione e la purificazione dei propri strumenti magici.
In questo periodo puoi decorare la casa con pigne, zucche, mais, foglie, noci, mele e candele marroni o verde scuro. Mabon è la festa del raccolto, della vendemmia e della condivisione: invita persone anziane a pranzo, dona vestiti smessi, provvedi al cibo uccellini infreddoliti. Prepara carni rossi, mele, pannocchie, torta di mele, marmellata, zucche e vino."
Personalmente ho sempre amato questa festa! Qualche giorno fa sono andata del bosco a raccogliere il necessario per addobbare il mio altare. Mi sarebbe piaciuto decorare anche la casa, ma non sono riuscita ad organizzarmi.. in più temo che con i miei gattacci le foglie secche non avrebbe resistito molto. Sono soddisfatta dell'altare, però, quindi eccovi due foto ^^



E, naturalmente, io e il mio principe abbiamo festeggiato preparando una magica torta di mele!


FELICE EQUINOZIO!

11 commenti:

  1. Meraviglia delle meraviglie! La leggenda, l'altare, la torta... tutto! Felice equinozio d'autunno anche a te!

    RispondiElimina
  2. Se vuoi c'è uno speciale sull'Autunno nel mio blog! Non se ti può interessare ma puoi fare un salto se ti va!
    Comunque bellissima (e credo anche buonissima) torta di mele!

    RispondiElimina
  3. Bellissime foto ;) buon equinozio anche a te ;)

    RispondiElimina
  4. Felice Equinozio a te!!!
    La torta deve essere buonissima!! :)

    RispondiElimina
  5. Bello questo post, davvero interessante... e la tua torta fa venir voglia di saltare dentro nella foto :)
    Buon equinozio

    RispondiElimina
  6. anche se in ritardo Felice Mabon anche a te!!!

    RispondiElimina
  7. È stupendo il tuo andro, e l'introduzione del libro...MAGICO! Per non parlare della torta di mele :Q_____ :D

    RispondiElimina
  8. la tua torta di mele...
    mmmmmh l'ho provata e non posso che consigliarla!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo l'equinozio d'autunno. Sarà che questa è sempre stata la mia stagione preferita *O*
    Stupendo l'altare, davvero *O*
    Evocativo anche l'estratto...

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!