lunedì 13 agosto 2012

Recensione "Il giardino degli incontri segreti"

Bentornati Lettori! Oggi voglio lasciarvi il mio parere su un Romance davvero interessante, che mi è stato gentilmente inviato dalla Giunti. In genere non leggo romanzi così romantici, ma di tanto in tanto mi piace sperimentare, e anche questa volta ho fatto bene, perché la lettura è stata davvero piacevole e non vedo l'ora di parlarvene!

 Ogni famiglia ha i suoi segreti, ogni amore la sua ricompensa.
Una storia impetuosa che ha conquistato
le lettrici di tutto il mondo.


Titolo: Il giardino degli incontri segreti
Autore: Lucinda Riley
Prezzo: 9,90€
Pagine: 624
Pubblicazione: 2012
Editore: Giunti

Valutazione Image and video hosting by TinyPic

Trama: Da bambina Julia Forrester ha trascorso molte ore felici nell'incantevole tenuta di Wharton Park, dove suo nonno coltivava con passione le specie più rare ed esotiche di fiori. Quando un terribile incidente sconvolge la sua vita, Julia, ormai bella e affermata pianista, torna istintivamente nei luoghi della sua infanzia, nella speranza che la aiutino a capire che direzione prendere, come è avvenuto in passato. Da poco, la tenuta di Wharton Park è stata rilevata dall'affascinante e ribelle Kit Crawford, che durante i lavori di ristrutturazione ha trovato un diario datato 1940, forse appartenuto al nonno di Julia. E mentre con l'avanzare dell'inverno la tensione tra Julia e Kit cresce di ora in ora, Julia si rivolge alla nonna Elsie per scoprire quale verità si nasconda dietro quelle pagine annotate. Ed è così che un terribile segreto sepolto per anni viene alla luce, un segreto potente, che ha quasi distrutto Wharton Park e che è destinato a cambiare per sempre anche la vita di Julia.


Solitamente non leggo romanzi d'amore, anzi, a dirla tutta credo che Il giardino degli incontri segreti sia il primo vero e proprio libro del genere che entra a far parte della mia libreria. Sarà l'estate? La gravidanza, gli ormoni? Non importa, qualunque sia il motivo che mi ha spinta a leggerlo, ne sono felice.
Nonostante il libro sia piuttosto corposo ha il pregio di farsi leggere molto in fretta grazie allo stile scorrevole e leggero dell'autrice, che è riuscita a mischiare in modo eccellente amore, segreti e tradimenti. Se tutti questi elementi vi hanno fatto pensare ad una soap opera, però, vi dico fin da subito che tra le pagine non troverete solo amore e melodrammi.
La storia tratta anche di temi importanti, a partire da Julia, la protagonista, che dopo la perdita delle due persone più importanti della sua vita si vede costretta a rialzarsi in piedi, a tornare a vivere, fino ad arrivare al misterioso diario ritrovato da Kit, che riporterà a galla gli eventi di una seconda guerra mondiale, che di leggero non ha proprio niente.
Un romanzo, quindi, che amalgama molti temi, e che di certo non lascia nessuno a bocca asciutta.
Mi sono piaciute molto le descrizioni, l'importanza delle orchidee (presenti anche sulla copertina del romanzo) e, naturalmente, Wharton Park, la grande e incantevole tenuta che fa da sfondo a tutta la storia, presente e passata, dei personaggi. Un'ambientazione quasi fiabesca, romantica, drammatica e che profuma di fiori e di segreti.
Qualche difetto lo si può trovare comunque, come ad esempio il fatto che Julia, dopo la morte delle persone a lei care, trascorre nove mesi da sola in un piccolo cottage, ma dopo l'incontro con Kit sembra riprendersi dal lutto in men che non si dica.
In generale mi sento di consigliare questa lettura alle ragazze romantiche e a chi cerca un romanzo scorrevole e rosa, ma non banale. Ottimo per l'estate insomma!


Image and video hosting by TinyPic
Della stessa autrice: Il segreto della bambina sulla scogliera
Voglia di: una lettura romantica
Genere: Romance

4 commenti:

  1. Complimenti per la recensione!!sembra davvero un libro molto bello!!è nella mia lista, da un pò!però non ero del tutto convinta!!sapevo che era bellissimo e imperdibile, ma ora ne ho la conferma!

    RispondiElimina
  2. Sì sì, potrebbe piacermi. Non sono un'amante della letteratura rosa, tutt'altro direi, ma qualcosa del genere romantico ogni tanto non può che fare bene ù.ù

    RispondiElimina
  3. Tempo di lettura: una giornata intera, rubata allo studio. Un libro ben congegnato, una trama avvincente, un libro di quello che... quando lo finisci ti dispiace e un po' di gira la testa... l'unica cosa che proprio non mi è piaciuta (ATTENZIONE, SPOILER!!!) è..il ritorno di X. dal regno dei morti..

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!