venerdì 10 agosto 2012

Angolo di Libreria #35 - Fantasy


Questa carinissima rubrica è stata creata da Olivia del blogAppoggiato sul Comodino, e ha come scopo quello di presentarvi ogni settimana un "angolo" della mia libreria, e di spiegarvi poi il motivo che mi ha spinta ad acquistare i libri che fanno parte di quell'angolo e a darvi una piccola opinione.

Nota: Fantasmi, so che questa è una delle vostre rubriche preferite, ma dopo 35 puntate è diventato davvero difficile trovare un tema diverso ogni settimana.
Angolo di libreria non chiuderà, semplicemente non sarà più una rubrica settimanale ^^ la posterò quando mi verrà in mente un bell'argomento o quando concluderò una saga, così che anche per me possa tornare ad essere una rubrica piacevole, e non un peso.

E dopo questo breve avviso, torniamo a noi! Questa puntata è dedicata ai..
Fantasy!

Ci tengo a fare un piccolo appunto: di libri Fantasy ne avrei avuti una montagna da mostrarvi, ma fanno tutti parte di saghe o trilogie di cui ho già tutti i volumi, e a cui dedicherò delle puntate più complete.


Il guardiano degli innocenti, di Andrzej Sapkowski
Molti pensano che questo libro faccia parte della saga dedicata a Geralt, lo Strigo.. ma non è esattamente così. La Nord ha infatti deciso di pubblicare Il guardiano degli innocenti e La spada del destino. Questi due volumi, però, contengono dei semplici racconti su Geralt, non sono i libri della saga (che inizia, in realtà, con Il sangue degli elfi).
Mi sono avvicinata a questo scrittore polacco perché mio marito aveva già letto la saga di Geralt in lingua originale, e gli era piaciuto davvero moltissimo.. quindi quando la Nord ha deciso di tradurre i suoi libri non ce li siamo lasciati sfuggire.

Gli eroi del crepuscolo, di Chiara Strazzulla
So che molti di voi storceranno il naso, perché la Strazzulla fa parte di quella categoria di giovani autrici italiane odiate dalla maggior parte dei lettori. Ebbene, sono felice di poter dire di aver letto questo romanzo all'incirca tre anni fa, quando un pc non sapevo nemmeno come si accendeva. Non avevo pregiudizi né aspettative, proprio perché non avevo accesso a recensioni e blog vari.
Con questo libro ho un rapporto di amore e odio davvero strano: non vedevo l'ora di arrivare alla fine, ma una volta concluso.. mi mancava! Mi è rimasto comunque un bel ricordo, e spero di rileggerlo un giorno.

Ossidea-La città del cielo, di Tim Bruno
Vi ho recensito questo Fantasy per ragazzi qualche mese fa.. purtroppo mi ha delusa molto. E' un romanzo carino, ma adatto solo ai ragazzini tra i 9 e gli 11 anni. Solitamente le avventure per bambini mi piacciono, ma questa è davvero troppo semplice, è quasi banale. Lo consiglio solo se cercate qualcosa da regalare ad un bambino o se volete leggerlo con i vostri figli.

Stardust, di Neil Gaiman
Credo che ormai tutti conosciate il film.. so che a molti il libro non è piaciuto, ma io sono davvero curiosa di leggerlo, anche se mi hanno detto che la storia è completamente diversa.. sono certa che sarà comunque una bella lettura ^^

6 commenti:

  1. Io ho appena finito di preparare l'angolo numero 15 per la prossima settimana e... ti capisco XD Complimenti per averne trovati 35 ;) Poi aspetteremo tutti le saghe, tanto ne hai una marea :D

    RispondiElimina
  2. a me 'Stardust' è piaciuto moltissimo, è uno dei miei fantasy preferiti...credo che non ti deluderà!
    ci sono davvero affezionata :-)

    RispondiElimina
  3. Tesoro ciao immagino perfettamente cosa stai passando ^_^ il mio secondo figlio, Gabriele, è nato ad Agosto... il 18 ^_________^ ihihihihih me l'ha fatto fare tutto con un pancione enorme ma insomma dai si è ripagate alla grande... il cucciolo compirà 16 anni tra pochi gg ed è un ragazzo meraviglioso, dolce e cosa che non guasta un piccolo genietto^^ Tu di quanto sei?
    Sei più brava di me a leggere capperina io sono al numero 8 x questa estate di fuoco ma meno male che hanno inventato i libri cavolini ora do' una sbirciata alle tue recensioni così avrò nuovi autori da scoprire ^_^
    Un abbraccio forte forte e mi raccomando fammi sapere

    RispondiElimina
  4. @Olivia, un po' mi dispiace perché alcuni lettori mi avevo esplicitamente chiesto di non chiuderla, ma.. forse da fuori non sembra, ma è davvero difficile trovare un tema diverso ogni settimana, quindi meglio così :) le puntate comunque non mancheranno ;)
    P.S ho letto la tua.. dopo passo a commentarla ^^

    @Clody, lo spero davvero ^^

    @Penelope, ciao cara ^^ 16 anni, caspita! Un bel traguardo :P
    Adesso sono di 26 settimane.. ho il termine il 10 novembre, fra 3 mesi esatti :D

    RispondiElimina
  5. Non sapevo che di "Stardust" ci fosse un libro... chissà.
    Il film mi era piaciuto abbastanza ^__^

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!