sabato 28 luglio 2012

Crazy Readers #26


Buongiorno Fantasmi! Oggi io e Angelica vi diamo il benvenuto alla nuova puntata di Crazy Readers! Ogni puntata sarà incentrata su un libro che sia io che la mia gemellina abbiamo letto. Entrambe scatteremo una foto ispirata al libro in questione, che potrà essere semplice o più elaborata, seguiremo i nostri gusti e la sensazione che il libro ci ha lasciato.

Il libro di questa puntata è
Voglio vivere prima di morire, di Jenny Downham!


Titolo: Voglio vivere prima di morire
Autore: Jenny Downham
Prezzo: 10,00 euro
Pagine: 343
Data di pubblicazione: 2009
Editore: Bompiani

Trama:
"Tessa ha sedici anni ed è condannata dalla leucemia. Sapendo di avere a disposizione solo qualche mese di vita e con tutta la rabbia del caso, decide di stilare una lista di cose da fare prima di morire, che la facciano sentire viva e le diano l'impressione di avere avuto una vita completa. In questa lista, la cosa n. 1 è fare sesso. Poi c'è provare qualche droga; passare un giorno a fare shopping senza limiti, comprandosi tutto quello che vuole; viaggiare; rivedere i suoi genitori (separati) di nuovo insieme. A condividere con lei questi mesi e questi desideri, c'è Zoey, una sua amica un po' "sbandata", che vuole sempre trasgredire e superare i limiti e che Tessa adora perché è l'unica che non la tratta da malata, ma anzi, cerca di farla "sballare" con lei. Inizia così la corsa di Tessa contro il tempo, fra sesso, discoteche, droghe, piccoli furti. Fino al fatale incontro con Adam e con l'amore che strapperà Tessa da ogni paura."

Pensiero di Rowan:
"Questo è uno dei miei libri preferiti, ve l'ho già citato molte e molte volte. Sono un'amante dei drammatici, ma quando l'ho comprato è stato per pura curiosità, non mi aspettavo niente.. e invece Tessa mi ha fatta innamorare: della vita e della morte, del dolore e delle speranze. Ho pianto e ho riso, mi sono affezionata e sono rimasta confusa.. la storia è stata in grado di catturarmi e di farmi vivere per un'ultima volta, con questa coraggiosa e arrogante ragazza, a cui ancora penso di tanto in tanto. Mi rendo conto che Tessa è un semplice personaggio inventato, ma mi è davvero rimasta nel cuore e spesso, quando ci penso, ne sento la mancanza."

Pensiero di Angelica:
"Anche questa volta io e Ro andiamo in direzioni opposte ;) Io ho comprato il libro in seguito alla sua recensione entusiastica, e purtroppo devo dire che non mi ha lasciato quasi nulla di quel che ha lasciato a lei. Certo, non sono rimasta insensibile alle vicende di Tessa, che vuole vivere ma è destinata a non vedere mai il suo futuro, però non sono stata trascinata del tutto, e a distanza di tempo, a me non è rimasto quasi nulla."

E ora le nostro foto ispirate al libro!
Foto di Rowan:

Ho scattato questa foto perché:
"La mia spiegazione probabilmente vi risulterà confusa, perché è esattamente così che mi sento, ad un anno dalla lettura di Voglio vivere prima di morire. La foto vorrebbe rappresentare le due parti di Tessa: un vestito bianco per una sedicenne che ha tutta una vita davanti a sé. Una vita per amare e per soffrire, una vita da vivere. E delle scarpe pesanti, per il cammino e per la lotta che la attendono, impazienti di strapparle il suo futuro. Per me Tessa è stato un personaggio speciale, che mi ha insegnato ad andare avanti sempre e comunque, anche quando il cammino ti conduce alla morte. Ho scelto quel tipo di vestito perché è voluminoso e mi ha inevitabilmente ricordato una principessa.. una principessa disposta a combattere per vivere, prima di morire."

Foto di Angelica:

Ho scattato questa foto perchè:
"Ho scoperto, dopo un bel po' perchè all'inizio ero disperata all'idea di cosa mi sarei inventata per questa puntata, di aver infilato nel libro due piccoli segnetti, ancora non so per cosa ad essere sincera perchè non ho trovato un collegamento, ma ho trovato la scena in cui a Tessa viene regalato un braccialetto con sette pietre colorate legate da un sottile filo di metallo. E avevo in casa un braccialetto che faceva proprio al caso mio ^^"
Ecco qua! Speriamo che questa puntata di Crazy Readers vi sia piaciuta ^^ quale soggetto avreste scelto voi per questo libro? Il libro della prossima settimana è.. Cuore d'inchiostro, di Cornelia Funke!

3 commenti:

  1. Oh Cuore d'inchiostro...che bello *_*
    io voto per la foto di Rowan!
    Il fiore in mano gli dona anche quel tocco in più.

    RispondiElimina
  2. Bellissima la foto di Rowan, bella davvero ^^
    Anche quella di Angelica è molto bella, ma quella di Rowan ha qualcosa in più :)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!