sabato 14 luglio 2012

Crazy Readers #25


Buongiorno Fantasmi! Oggi io e Angelica vi diamo il benvenuto alla nuova puntata di Crazy Readers! Ogni puntata sarà incentrata su un libro che sia io che la mia gemellina abbiamo letto. Entrambe scatteremo una foto ispirata al libro in questione, che potrà essere semplice o più elaborata, seguiremo i nostri gusti e la sensazione che il libro ci ha lasciato.

Il libro di questa puntata è
Le vergini suicide, di Jeffrey Eugenides!

Titolo: Le vergini suicide
Autore: Jeffrey Eugenides
Prezzo: 9,00 euro
Pagine: 213
Pubblicazione: 2008
Editore: Mondadori

Trama:
"Un narratore "collettivo", voce di un gruppo di coetanei maschi, rievoca a vent'anni di distanza la vicenda delle cinque sorelle Lisbon, oggetto proibito della loro adolescenza, avvolte in un'aura di mistero che la tragica fine comune - si sono tutte tolte la vita nel breve spazio di un anno - ha fissato per sempre. Nella memoria di questi antichi, tenacissimi spasimanti, esse divengono il simbolo di una possibilità remota e perduta: l'irruzione di un fremito ignoto nel mondo tranquillo, ordinario, opprimente dell'America suburbana degli anni Settanta. Il libro segna l'esordio folgorante di uno scrittore poco più che trentenne, ma già padrone di uno stile e di un universo letterario affatto personali."

Pensiero di Rowan:
"Dire la mia opinione su questo romanzo è difficile, così come lo è stato scrivere la recensione.. lo stile e la storia risultano leggermente lenti e pesanti, però non mi sento di sconsigliarlo. È una di quei libri che si legge più per la morale, che per la storia vera e propria, e nel caso delle Vergini questa morale non si afferra a pieno. Mi ha lasciato un po' delusa e indifferente. Però, come dicevo prima, non lo sconsiglio. È una lettura che può tranquillamente essere apprezzata, se trova il giusto lettore."

Pensiero di Angelica:
"Uhm... mi aspettavo tantissimo da questo libro, ed ero anche un pochino spaventata a dire la verità, infatti ho chiesto a Ro di leggerlo con me... che poi tra noi ci sia un po' di distanza non importa xD Mi bastava sapere che c'era qualcun altro a leggere quel che leggevo io in quel momento ;) Purtroppo sono rimasta abbastanza delusa: mi aspettavo una storia che spiegasse cosa, di preciso, provassero le ragazza di tanto straziante da indurle al suicidio invece è solo una tragedia familiare vista dagli occhi di alcuni ragazzini che vivevano dall'altro lato della strana, un po' innamorati e un po' ossessionati da cinque belle ragazze bionde con le labbra rosse."

E ora le nostro foto ispirate al libro!
Foto di Rowan:

Ho scattato questa foto perché:
"La prima delle sorelle Lisbon a tentare il suicidio è Cecilia, la più piccola. Quello che più mi ha colpito di Cecilia è che portava sempre un vecchio abito da sposa, e nel corso della lettura mi è capitato proprio di comprare un vestito simile, che ho poi associato al suo personaggio. Nella foto ho quindi voluto immortalare questo vestito insieme ai molti braccialetti che la ragazzina portava per nascondere i segni rimasti sui polsi dopo il tentato suicidio."

Foto di Angelica:

Ho scattato questa foto perchè:
"All'inizio l'idea era di fare un collage delle diverse morti delle cinque sorelle, ma due se tre erano impossibili da fare, quindi mi sono limitata a quello di Therese, la maggiore che ha innaffiato i sonniferi con una buona dose di alcool"
Ecco qua! Speriamo che questa puntata di Crazy Readers vi sia piaciuta ^^ quale soggetto avreste scelto voi per questo libro? Il libro della prossima settimana è.. Voglio vivere prima di morire, di Jenny Downham!

5 commenti:

  1. io voto per la foto di Rowan!
    potrebbe essere la copertina di un libro....

    RispondiElimina
  2. @Clody, grazie! ^^ Devo dire che il merito è del vestito bianco, ma comunque.. sono soddisfatta :D

    RispondiElimina
  3. si ma anche la luce della foto la trovo ben riuscita...fa venire veramente in mente una sorta di visione, un ricordo, un flashback...
    insomma, brava! una delle foto migliori di Crazy Readers secondo me!
    naturalmente senza nulla togliere ad Angelica, che è bravissima!

    RispondiElimina
  4. Concordo con Clody, la foto di Rowan ha un tono poetico ed avvolgente. Bellissima!
    Complimenti anche ad Angelica naturalmente :)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!