martedì 31 luglio 2012

Book of the Month - luglio 2012



Benvenuti a questa nuova puntata di Book of the Month!
Book of the Month è una rubrica ideata e creata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^

La lettura migliore del mese:
Titolo: Chi è Mara Dyer
Autore: Michelle Hodkin
Prezzo: 16,00 euro
Pagine: 430
Data di pubblicazione: giugno 2012
Editore: Mondadori
Trama:
Era solo un gioco. Eppure Mara non voleva partecipare alla seduta spiritica con le sue amiche Rachel e Claire. Sei mesi dopo, Mara si risveglia dal coma in una stanza di ospedale. E le sue amiche sono morte. Cos'è successo quella notte al manicomio abbandonato? Perché Mara è l'unica sopravvissuta? Orribili allucinazioni iniziano a perseguitarla e un dubbio si insinua nella sua mente: e se fosse stata lei a causare quelle morti, come aveva predetto la seduta spiritica? L'incontro con il turbolento, bellissimo Noah potrebbe essere la sua salvezza o la sua definitiva condanna. Perché anche Noah ha un segreto, legato al grande mistero che la tormenta: chi è Mara Dyer?


Ho scelto Chi è Mara Dyer perché:
Era da un po' che un libro non mi emozionava così! Mi ha coinvolta e incuriosita, l'ho davvero divorato!

TRAMA: L'autrice è riuscita a mischiare in questo libro dei temi già visti (il paranormale, le allucinazioni e i poteri) a qualcosa di particolare e interessante.. secondo me ha creato una trama intrigante ma non troppo strana ^^
PERSONAGGI: Ho amato molto Mara, è una protagonista con i piedi per terra e i modi di fare un po' bruschi.. dopo mille fanciulle sdolcinate ci voleva proprio una come lei! Noah, al contrario, non mi è piaciuto moltissimo. In generale però ogni personaggio ha un suo perché e sono tutti ben caratterizzati.
STILE: Fluido ma mai banale, l'autrice mischia il tipico stile da Urban Fantasy a qualcosa di più misterioso.. un ottimo risultato.
FINALE: Bé negli ultimi capitoli assistiamo a molti colpi di scena, quindi direi che è un buon finale.. ovviamente è solo il primo di una serie, quindi alcune cose vengono lasciate in sospeso, ma la storia non viene brutalmente troncata sul più bello, state tranquilli :)
GODIBILITA': Molto buona
ORIGINALITA': Buona
COVER: bellissima
VOTO MEDIO: 9/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 14 anni in su
GENERE: Paranormal thriller
SIMILE A: Shades-Jack lo Squartatore è tornato
CONSIGLIATO A: chi ha voglia di una storia in cui il paranormale è il mistero si mescolano, donando al lettore qualche brivido..
La lettura peggiore del mese:

Titolo: Red Love
Autore: Kady Cross
Serie: Steampunk Chronicles vol.1
Prezzo: 9,90 euro
Pagine: 320
Data di pubblicazione: maggio 2012
Editore: Newton Compton
Trama:
Londra, 1897. Un uomo, conosciuto come il Macchinista, è il regista occulto di una serie di strani crimini commessi da macchine. Griffin King, il Duca di Greythorne, è determinato a scoprire la sua identità e a sventare i suoi piani con l’aiuto degli amici Sam, Emily e Jasper. Ma il Duca decide di rivolgersi anche a Finley Jayne, una ragazza con un lato oscuro e in possesso di una forza fisica soprannaturale, che stravolgerà la sua esistenza. Finley è bella, intrigante e sensuale, e non tutti, all’interno del gruppo al quale si è unita, sono pronti ad accettarla. Intanto i piani orchestrati dal Macchinista diventano sempre più pericolosi: il Duca e Finley riusciranno a fermarlo prima che sia troppo tardi? Red Love. Rosso come il sangue, freddo come l’acciaio è un elegante thriller ambientato nella Londra vittoriana, con una protagonista esuberante, invenzioni tecnologiche da brivido e turbolenti triangoli amorosi.


Ho scelto Red Love perché:
Pur essendo una lettura piacevole, leggendo questo libro ho avuto la conferma che il genere Steampunk non fa proprio per me.. ho apprezzato alcuni dettagli, ma in generale non è il tipo di libro che mi piace.

TRAMA: In effetti la trama può essere considerata originale, senza dubbio. Ci troviamo in una Londra dell'800 alla ricerca del Macchinista, insieme a personaggi bizzarri e macchine di ogni genere.. c'è anche da dire che, a grandi linee, Red Love è una sorta di rivisitazione del celebre Dottor Jekyll e Mr. Hyde.. quindi sì, un punto per l'originalità della trama.
PERSONAGGI: Non ho ancora capito se, di fatto, i personaggi sia apprezzabili oppure no. Di certo il Macchinista no, purtroppo rientra nella categoria dei Cattivi-Mezza Cartuccia.. il gruppo di Finley è abbastanza piacevole, ognuno ha la sua parte e la recita bene, ma a conti fatti sono personaggi che restano sulla carta.
STILE: Semplice, ma piacevole.
FINALE: Anche questo è il primo di una serie, quindi il finale è lasciato in sospeso.
GODIBILITA': Così così
ORIGINALITA': Buona
COVER: Bella
VOTO MEDIO: 4/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: Dai 14 anni in su
GENERE: Steampunk
SIMILE A: /
CONSIGLIATO A: Solo a chi ama il genere Steampunk ^^

7 commenti:

  1. tra i più belli metterei anche io Chi è Mara Dyer mi ha affascinato molto e non vedo l'ora di leggere il seguito (soprattutto dopo la scoperta finale). tra I PEGGIORI Il figlio del vampiro di Heather Brewer scontato e banale:(

    RispondiElimina
  2. "Chi è Mara Dyer" l'avevo scartato, ma ora tu me lo fai rivalutare!
    Il mio migliore è "Il diario di London Lane" e il peggiore "La profezia del lupo"

    RispondiElimina
  3. @LadyCooman, anche io sono molto curiosa di come andrà avanti la storia :D

    @Radiolinablu, io invece te lo consiglio davvero.. magari se non sei convinta fattelo prestare o compralo usato così non rischi.. una possibilità però gliela darei :P

    RispondiElimina
  4. Il migliore: Adattarsi al risveglio
    Il peggiore: Il destino del diavolo

    RispondiElimina
  5. Mi piace questa rubrica!!!
    Ah,Rowan,ti volevo chiedere,mica sai dove posso vedere gli episodi di vampire knight??? Ho cercato dappertuttooooo!!!
    Rispondi sul mio blog per favore...e scusami se te lo chiedo xD

    RispondiElimina
  6. Immaginavo che fossero queste le tue scelte.
    "Chi è Mara Dyer" credo meriti davvero.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!