giovedì 14 giugno 2012

Speciale capelli #2


Ed eccoci al secondo appuntamento sui capelli! Come avevo già accennato, questi consigli saranno più generici.
Ci tengo a precisare che non tutto quello che leggerete andrà bene per voi.. ogni capello è diverso e ha bisogno di cure particolari, non tutto può essere adatto. Se qualche consiglio vi interessa, provatelo.. se non fa per voi passate ad altro.

1. Legare i capelli di notte: oltre ad evitare di svegliarvi con un nido di uccello in testa, permetterà ai vostri capelli di spezzarsi molto meno. Uno chignon, una treccia (QUI).. qualunque cosa con cui stiate comode.

2. Fare impacchi di olio. Una volta a settimana potete massaggiare sulle punte dei capelli dell'olio di semi di lino (si acquista facilmente in erboristeria) o in alternativa un comunissimo olio d'oliva, e tenerlo per circa mezz'ora. Esistono moltissime maschere per capelli già pronte, se ne avete una che vi piace va bene anche quella.

3. Tagliare spesso le punte rovinate. In questo modo i capelli sembreranno immediatamente più belli, ed eviterete che il vostro corpo utilizzi energia per cercare di riparare la parte rovinata.. tagliandole l'energia, le vitamine e tutto ciò che di buono c'è nel cibo e nei prodotti che usiamo potrà essere usato per far crescere i capelli in fretta e sani.

4. Nei supermercati e in erboristeria potete trovare delle pillole di lievito di birra (QUI) o di olio di borraggine. Il costo è minimo e sono al 100% naturali. Prese con regolarità aiuteranno i vostri capelli dall'interno, donando luminosità e aiutandoli ad essere sempre sani.

5. L'ho già detto, ma non mi stancherò mai di ripeterlo: no al calore! Usate il phon tiepido, ed evitate piastre e arricciacapelli. Ci sono molti modi di lisciare e arricciare i capelli, e in alcuni casi il risultato è più naturale (esteticamente) e richiede meno tempo e pochissimi prodotti. Usare la piastra nelle occasioni speciali va bene, ma quando sento dire "sono costretta a stirarli perché hanno una forma indefinita" mi prudono le mani. Capita raramente di avere i capelli al 100% lisci o ricci.. basta qualche accorgimento per trasformare un capello "indefinito" in un capello mosso, ondulato o riccio.. la pigrizia non è ammessa.

6. Eccovi una ricetta casalinga per capelli fragili e che si spezzano:
-2 cucchiai di yogurt naturale
-2 cucchiai di olio (oliva, lino..)
-1 cucchiaio di miele

Se volete dargli una consistenza più solida, in modo che non coli, potete aggiungere un po' del vostro solito balsamo. Tenete il composto solo sulle lunghezze per il tempo che potete ( potete tenerlo tranquillamente 20 minuti come una notte intera) e poi lavate come al solito.

7. Spesso capita di trovare il proprio colore spento o monotono.. invece di pensare a tinte e colpi di sole, provate con l'hennè! L'henné (QUI) è una polvere completamente naturale, disponibile in erboristeria in moltissime tonalità. Potete scegliere un colore uguale al vostro, così da non cambiare, ma semplicemente rendere più vivo quello che già avete, oppure potete scegliere una tonalità lievemente diversa dalla vostra, per cambiare un po'.

* * *
Nella prossima puntata vi farò vedere due metodi completamente naturali fare i capelli ondulati e mossi.. cosa vi servirà? Un pettine e due elastici per capelli ^^

12 commenti:

  1. Seli, adoro questa tua rubrica!!! =D
    Io una volta al mese faccio un impacco di olio d'oliva (applicato solo sulle lunghezze e MAI sulle radici) e lo tengo su due ore circa! Una volta lavato via l'olio i capelli sono morbidissimi, liscissimi e districati; non ho neanche bisogno di usare il balsamo. =)
    Anch'io prima di andare a dormire lego i capelli, una bella treccia e via! ^^
    Qualche volta vorrei provare l'hennè, fin'ora ho sperimentato solamente la tintura, ma è decisamente troppo aggressiva! L'hennè mi sembra un'alternativa perfetta!

    Aspetto la prossima puntata!!! ;)

    RispondiElimina
  2. molto utili i tuoi consigli Rowan!!!!
    Anche io vorrei provare l'hennè!!!!i miei capelli sono un vero disastro!molte doppie punte, faccio la contropermantente per averli lisci!!!quindi è colpa anche di questo trattamento!!!
    Grazie mille!!
    aspetto la prossima puntata!

    RispondiElimina
  3. Ho lavato i caqpelli con l'acqua fredda *_* sono venuti morbidissimi e inoltre non elettrizzati e reggono il capello perfettamente liscio o riccio a seconda di come li faccio... grazie infinite per il consiglio!!!

    RispondiElimina
  4. Mitica!!!!!!!!!!!! adoro i tuoi consigli ! e oggi stesso li mettero in pratica!!!!
    Una sola domanda per gli impacchi di olio bisogna sciaquare?
    Cmq ho provato con l aceto, ma ho sbagliato le dosi (-_-) oggi ci riprovo!!!

    Adoro la tua rubrica =)

    RispondiElimina
  5. @Ettelen, l'impacco di olio va messo sui capelli asciutti oppure umidi, dopo averlo tenuto il giusto tempo va sciacquato e poi puoi lavare con il solito shampoo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie =) sono appena tornata da lavoro e lo provo subito!!!

      Elimina
  6. Aspetto con ansia la prossima rubrica... Anche io ho un modo tutto mio per ondulare i capelli, non credo sia lo stesso (io uso un elastico) ma sono curiosa di provare anche il tuo!

    RispondiElimina
  7. Ciao, ho premiato il tuo blog con 2 premi ;) dai un'occhiata!! Spero ti faccia piacere!

    http://unbuonlibrononfinisce-mai.blogspot.it/2012/06/premi-dardos-my-beautiful-blog-award.html

    RispondiElimina
  8. Anch'io spesso vado a dormire con i capelli legati, soprattutto d'estate, quando il caldo è insopportabile =____=
    L'importante comunque, al di là di tutti i prodotti utilizzabili, è tagliarli spesso, così già guadagnano salute in un lampo :)

    RispondiElimina
  9. Quando uscira la nuova rubrica? Ma non ci sono altri consigli? Vorrei farli crescere molto quest'estate :)

    RispondiElimina
  10. Ci saranno altri consigli, ma non so ancora dirti quando li posterò.. tieni d'occhio il blog, prima o poi li troverai ;)

    RispondiElimina
  11. Scusa ma volevo farti notare un piccolo errore nel punto 3: i capelli sono formati da cellule morte, quindi il corpo non usa nessuna energia per ripararli... :)

    Sara

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!