mercoledì 6 giugno 2012

Le Follettine parlano di "Matilde"


Buongiorno Fantasmi!
Eccoci qui alla prima puntata delle Follettine, nuova rubrica gestita da me, Bucaneve, Verbena e Stellaluna.
Cercherò brevemente di spiegarvi in cosa consiste questa novità: l'idea viene dal blog di Fede La Fede Librovora e dalla sua rubrica chiamata Flashback, che con il suo permesso ho modificato, fino a creare Le Follettine.
Spesso, anzi, molto spesso, mi capita di leggere libri per bambini, libri illustrati, o semplicemente di trovare libri che è impossibile recensire in modo lungo e dettagliato.. e in questo caso la maggior parte delle volte mi limito a non parlarne sul blog, ma mi dispiace troppo! Ho quindi deciso di creare queste.. recensioni in miniatura, dove con l'aiuto di una delle mie amiche Follettine (che hanno voluto appropriarsi anche del titolo) vi lascerò brevemente la mia opinione sul libro.

Il primo di cui parleremo è.. Matilde, di Roald Dahl!

Titolo: Matilde
Autore: Roald Dahl
Prezzo: 8,00 euro
Pagine: 224
Data di pubblicazione: 1996
Editore: Salani

Trama:
"Matilde ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l'intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che l'avrà vinta sulla perfida direttrice Spezzindue, la quale per punire gli alunni si diverte a rinchiuderli in un armadio pieno di chiodi, lo Strozzatoio, o li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico, facendo roteare le bambine per le trecce e lanciandole lontano. L'intelligenza e la cultura - sembra dire l'autore - sono le uniche armi che un debole può usare contro l'ottusità, la prepotenza e la cattiveria."


Bucaneve dice:

Ho adorato questo libro! E' stata una lettura davvero veloce e divertente, ma anche capace di insegnare qualcosa, sia ai Follettini che a noi adulti.. Matilde è una bambina un po' dispettosa (come me), ma tutto ciò che fa ha un motivo ben preciso, e non le si può dare torto con i genitori e la direttrice che si ritrova!
E' una lettura che consiglio in particolare ai bambini, da leggere con i genitori.. perchè troppo spesso gli adulti dimenticano che anche ai più piccoli va portato rispetto.
Un divertente inno alla lettura e alla cultura, capace di far innamorare grandi e piccini.

Bucaneve consiglia:
Cibo/bevanda: pane di nocciole con marmellata di bacche
Da leggere: di sera, come fiaba
Voglia di: giustizia e amicizia

7 commenti:

  1. Che carina. Non ho mai letto nulla di Roald Dahl, dovrei rimediare ^_^

    Ma scusa, non ho capito, c'è un criterio con cui intervengono le singole follettine?
    Vanno a personalità?

    Ciao ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le Follettine si alterneranno in base al tipo di libro e chi sarà più adatto.. o, semplicemente, a chi delle tre NON dormirà al momento della recensione (vero Verbena?!) :P

      Elimina
  2. Che bella idea far recensire i libri per bimbi alle tue amiche follettine *___*
    Complimenti a Bucaneve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Non per niente sono la Folletta più bella della foresta!
      Un abbraccio fragoloso,
      Bucaneve

      Elimina
  3. Ciao!! Brava Bucaneve xD mi piace quest'idea!

    RispondiElimina
  4. Mi piace questa nuova rubrica!!!!
    non ho letto il libro,ma ho visto il film e spesso lo riguardo con mia sorella:)
    mi piace tanto quando è in biblioteca e si mette a ridere,mentre sta leggendo un libro.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!