venerdì 4 maggio 2012

Angolo di Libreria #22 - I legami famigliari


Questa carinissima rubrica è stata creata da Olivia del blog Appoggiato sul Comodino, e ha come scopo quello di presentarvi ogni settimana un "angolo" della mia libreria, e di spiegarvi poi il motivo che mi ha spinta ad acquistare i libri che fanno parte di quell'angolo e a darvi una piccola opinione.

L'Angolo di questa settimana è dedicato a..
I legami famigliari


Ho così tanto da dirti, di John Marsden
Sono passati più o meno 5 anni da quando ho letto questo libro, comprato quasi per caso.. mi ha lasciato un bel ricordo e vorrei rileggerlo prima o poi. E' un romanzo per ragazzi dai 12 ai 15/16 anni, ma descrive bene il rapporto, o meglio, il non-rapporto della protagonista con il padre.. una storia di perdono e di diversità, ma anche di coraggio e forza di volontà.

Io sono di legno, di Giulia Carcasi
Ho inserito questo libro nella lista dei desideri subito dopo aver letto Ma le stelle quante sono, della stessa autrice. La mia gemellina Reina ha deciso di regalarmelo, e non la ringrazierò mai abbastanza. Io sono di legno è una storia dura e commovente al tempo stesso, la storia di una madre e di una figlia che non riescono a trovare un equilibrio, una via di comunicazione.. inizia così un racconto fatto di lettere e diari che ci mostrano la loro vita e tutto quello che vorrebbero dirsi.

La mamma tatuata, di Jacqueline Wilson
Libro letto forse alle elementari, al massimo alle medie. Con il tempo la Wilson è diventata una delle autrici che apprezzo di più, e la ricorderò sempre per questo romanzo, in cui mi ero immedesimata molto. La storia racconta di Stella e Delfina, che hanno padri diversi ma la stessa madre: Dalia. Una madre depressa e assente, che non si cura di loro e che spesso sparisce. Un libro dal tema forte, ma adatto ai ragazzi, capace di far capire a piccoli e grandi quanto importante sia la serenità famigliare.

Dobbiamo parlare di Kevin, di Lionel Shriver
Un romanzo apprezzato in particolare dagli adulti, che racconta la storia di Eva e di suo figlio Kevin, che a 16 anni prende un arco e uccide sette compagni di classe, un inserviente e l'insegnante di algebra.
Cosa c'è sotto a questo tragico gesto? E' proprio Eva, con una serie di lettere, a raccontarci i fatti di questa complicata famiglia e del rapporto ostile tra lei e il figlio.

Un uso qualunque si te, di Sara Rattaro
Vi ho recensito questo libro poco tempo fa, un romanzo molto commovente e molto reale. Un racconto di madri e di figlie, sull'amore e sul legame, sul rispetto.. e su quanto poco basti a spezzare i rapporti. Scritto in modo semplice e diretto, ma di grande effetto.

6 commenti:

  1. Di niente gemellina!! ^^
    La mamma tatuata sembra davvero interessante... Non l'ho mai visto e non ne avevo mai sentito parlare prima di incontrarti... la prossima volta che salgo in Svizzera leggo questo XD
    Anche ho così tanto da dirti mi incuriosisce :)

    RispondiElimina
  2. Io sono molto incuriosita da "Un uso qualunque di te"!

    RispondiElimina
  3. Che bei libri!:)
    In particolare sono incuriosita da "Io sono di legno"...vado a metterlo in wishlist!*-*

    RispondiElimina
  4. Un tema molto delicato quest'oggi. Per quanto riguarda "Io sono di legno" posso confermare, racconta una storia molto dura, ma che fa riflettere.

    RispondiElimina
  5. Ma quanti bei libri!!sono tutti interessanti!!!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!