domenica 29 aprile 2012

Wish List #35


Bentornati nell'Antro di Ombre angeliche. Come ogni domenica vi presento brevemente i libri più interessanti aggiunti alla mia Lista dei Desideri questa settimana, sperando di farvi scoprire qualche titolo interessante ^^

Se per un anno una lettrice, di Nina Sankovitch

“L’avevo fatto. Avevo letto un libro in un giorno. Più di quattrocento pagine. Ovviamente c’erano state altre occasioni nella mia vita in cui avevo letto un libro tutto d’un fiato, o quasi. Ma quella era stata una prova per me. Ora sapevo di essere pronta. Ero pronta a leggere un libro al giorno per un anno.” Per Nina Sankovitch è l’inizio di una folle impresa: concedersi – con quattro figli e un marito in giro per casa, tra liste della spesa, panni da lavare, merende da preparare e cene da cucinare – una pausa forzata dal mondo e dai suoi ritmi concitati. Ma soprattutto dal dolore della perdita, esploso dentro di lei con la violenza di un uragano alla morte di sua sorella Anne-Marie. Un dolore troppo profondo per limitarsi ad aggirarlo nel tentativo di lasciarselo alle spalle. Dai libri Nina spera di ricevere consigli e insegnamenti, distrazione ed entusiasmo, serenità e giusto distacco. Nei libri troverà molto di più. Questo è il racconto del viaggio che, iniziato tra pagine di carta, l’ha portata a riattraversare le storie della sua famiglia e i ricordi di un’intera vita, alla ricerca della chiave capace di far scattare la serratura della felicità.

Perché i pesci non affoghino, di Tan  Amy

Si può continuare a essere vivi anche da morti? Evidentemente sì, dato che questo è successo a lei. Bibi Chen, un'antiquaria di origini cinesi, è morta a San Francisco in circostanze misteriose. Bibi ricorda tutto, ma non il proprio decesso, sul quale indaga la polizia. Bibi vede tutto, compreso il proprio funerale e gli amici affranti, fra cui i dodici che avrebbe dovuto guidare in un viaggio culturale in Cina e Birmania da lei stessa organizzato. Bibi sente tutto, a tratti anche i pensieri altrui. Sono "i doni del Buddha", quasi una compensazione della fisicità perduta. I dodici amici decidono di partire ugualmente e Bibi li accompagna, aleggiando sui loro passi, a loro insaputa, proteggendoli come può. Costretti a lasciare la Cina prima del previsto per i guai provocati dalla loro ignoranza di turisti occidentali privi di una guida adeguata, arrivano in Birmania e, la mattina di Natale, si verifica un altro evento strano e inquietante: undici dei dodici viaggiatori s'imbarcano per una gita sul Lago Inle e spariscono. Mescolando con abile ironia la dimensione metafisica di un io narrante post-mortem al realismo quanto mai attuale del sequestro dei turisti, alle storie personali dei protagonisti - il playboy onesto, l'ingenua attivista dei diritti umani, l'ipocondriaca ecc. - Amy Tan tesse un romanzo che, sotto l'apparente bonomia, non risparmia nessuno: né l'autoritarismo dei regimi illiberali né l'individualismo narcisistico del nostro mondo.

La mia peggior nemica, di Jemma Forte

Francesca ha un unico grande sogno: fare l'attrice. Peccato però che dopo centinaia e centinaia di provini riesca a ottenere solo piccole parti da "casalinga esaltata" in ridicoli spot pubblicitari. Quando il fidanzato la lascia senza una ragione e l'agenzia per cui lavora la licenza su due piedi, tutto il suo mondo sembra andare in frantumi, ma poi arriva una telefonata a cambiarle la vita: Caroline Manson, la stella del cinema, la vuole come assistente. Trasferirsi a Hollywood e pensare che tutti i guai siano finiti è un attimo: lo stipendio è altissimo, i contatti sono esaltanti, tutti la ammirano e si fa avanti persino un affascinante corteggiatore... Ma anche nella terra dei sogni, niente è come sembra: i nuovi amici si rivelano delle malelingue false e ipocrite, la capricciosa Caroline fa di tutto per renderle la vita impossibile, il nuovo amore non sembra capace di starle dietro. Francesca è ancora una volta sull'orlo di una crisi di nervi. Eppure, la fortuna è di nuovo pronta a girare e il destino ha in serbo grandi cose per lei.

5 commenti:

  1. Bei libri!(come sempre!xD)
    Quello che mi colpisce di più è il primo,un vero inno all'importanza di leggere e ai benefici della lettura!Lo metto subito in wishlist!:)

    RispondiElimina
  2. bellissimi libri.
    vorrei leggere La mia peggior nemica,sembra molto interessante!!

    RispondiElimina
  3. *_* mi ispira se per un anno una lettrice... lo metto subito in lista!

    RispondiElimina
  4. Bellissimo il primo, molto accattivante anche il secondo :)

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!