lunedì 30 aprile 2012

Book of the Month - aprile 2012


Benvenuti a questa nuova puntata di Book of the Month!
Book of the Month è una rubrica ideata e creata da Il portale segreto e Ombre Angeliche, nata per fare un bilancio mensile sulle nostre letture. Se volete saperne di più cliccate QUI ^^

La lettura migliore del mese:


Titolo: Fairy Oak-L'incanto del Buio
Autore: Elisabetta Gnone
Prezzo: 16, 90 euro
Pagine: 378
Data di pubblicazione: 2007
Editore: De Agostini
Collana: Fairy Oak

Trama:
"La guerra travolge la valle di Verdepiano. Gli abitanti di Fairy Oak organizzano la difesa, ma il dubbio avvelena i loro animi: il Nemico è riuscito a insinuarsi tra le gemelle? L'Antica Alleanza tra Luce e Buio è spezzata? Nonostante l'affetto di Vaniglia, Pervinca è costretta a fuggire ed è allora che il Nemico sferra l'ultimo attacco. Le mura di Fary Oak sembrano resistere, ma il Signore del Buio ha in serbo una sorpresa che sconvolge gli assediati. Forse però non tutto è come appare. Si conclude con questo terzo episodio il lungo racconto di Felì, la piccola fata luminosa che veglia sulle streghe gemelle di Fairy Oak."


Ho scelto Fairy Oak-L'incanto del Buio perché:
E' stato difficile scegliere, considero la trilogia di Fairy Oak come una sola storia, ma la rubrica mi impone di sceglierne uno, e quindi ho optato per quello che mi ha lasciato più emozioni..

TRAMA: particolare e.. fatata! 
PERSONAGGI: i personaggi, insieme alle descrizioni del villaggio, sono forse la cosa che preferisco. Ben delineati, con i loro difetti, ma al tempo stesso unici e perfetti.
STILE: Fairy Oak è un libro dai 9 anni in su, lo stile dell'autrice quindi è semplice e delicato, ma non risulta mai noioso o troppo infantile.
FINALE: molto carino, non delude le aspettative ^^
GODIBILITA': buonissima
ORIGINALITA': molto buona
COVER: bellissima ♥
VOTO MEDIO: 10/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: dai 9 anni in su
GENERE: Fantasy per ragazzi
SIMILE A: Il reame perduto, Cuorenero, Viaggio a Deltora
CONSIGLIATO A: in particolare ai bambini, ma anche agli adulti che amano la fantasia.

* * *

La lettura peggiore del mese:


Titolo: Un Nido di Terra per la Donna Cristallo
Autore: Margaret Gaiottina
Prezzo: 9,80 euro
Pagine: 320
Data di pubblicazione: febbraio 2012
Editore: Mammaeditore

Trama:
"Ricevimento presso la Crossbow Fashion, tutto il glamour della Città Eterna… e in mezzo lei: sandali di strass, seno esuberante, occhi di ghiaccio e labbra scarlatte. 

Non è una visione ma Dorinda Martini, “Icy”, per quei pochi che possono permetterselo. Scettica, in qualità di responsabile finanziario della Crossbow, riguardo all’evento della serata: l’acquisto della mitica coppa dell’immortalità appena fatto da mr. Crossbow. “Una mania del vecchio” pensa Icy. Ma sbaglia.

Per appropriarsene un rapinatore gigantesco e sinuoso spunta dal nulla e stende tre guardie armate. Ma la vista di Icy lo blocca, esita, e questo gli costa la vita.

È così che Icy si troverà tra tombe e sedute spiritiche e che, occhi color tabacco e pelle che profuma di cedro, l’archeologo Anghelos Dimiatridis sarà disposto a tutto per concludere la missione, perfino tornare dall'inferno.

"Io te lo ha detto Icy, questo è grande casino", borbotta Anita, amica russa spiritista punk. E ha ragione, Icy. Quegli occhi color tabacco potrebbero perfino farti scoprire che non sei poi così fredda."


Ho scelto Un nido di terra per la donna cristallo perché:
Come avrete notato dalle mie recensioni non ho apprezzato particolarmente nessuno dei tre libri gentilmente inviatomi dalla Mamma editore. Potendo scegliere il peggiore la mia decisione sarebbe stata un'altra, ma devo attenermi a quelli che ho letto durante il mese di aprile, e si da il caso che quello che reputo davvero il peggiore l'abbia letto a fine marzo, quindi opto per questo, che diventa quindi il peggiore del mese.

TRAMA: l'idea di base non era male, ma non è piaciuto particolarmente il modo in cui è stata sviluppata la storia.
PERSONAGGI: qualcuno non mi è proprio piaciuto (come i protagonisti), alcuni li ho odiati (Anita ç_ç), un paio invece li ho apprezzati di più, peccato che fossero quelli secondari. In generale nessuno mi ga colpito particolarmente.
STILE: abbastanza buono, ma non mi ha emozionato.
FINALE: niente di particolare.
GODIBILITA': così così
ORIGINALITA': abbastanza buona
COVER: brutta
VOTO MEDIO: 3/10

ETA' DI LETTURA ADATTA: 15 anni in su
GENERE: Urban fantasy/romance..? o.O"
SIMILE A: /
CONSIGLIATO A: IO non me la sento di consigliarlo.

6 commenti:

  1. allora...io credo di poter concludere che la lettura migliore di aprile per me sia stata "La strada in fondo al mare"..."Dreamland Forest" invece è stata la peggiore, anche se non è proprio il termine che userei per descrivere quel libro!

    RispondiElimina
  2. Se l'abito non fa il monaco, teoricamente la copertina non fa il libro. Ma io con una copertina così, il "peggior libro del mese" non lo prenderei neanche in mano! :D

    RispondiElimina
  3. CONSIGLIATO A: IO non me la sento di consigliarlo.
    mi ha fatto troppo ridere...xD no comunque è vero la copertina per me fa molto e la donna di cristallo non l'avrei proprio notato...

    RispondiElimina
  4. @Clody, Dreamland Forest mi interessava.. ma ultimamente non sono in vena di libri "così così"..

    @Fiorediterra, ahahaha, no è che il libro in sé a qualcuno potrebbe anche piacere, ma io non me la sento di consigliarlo xD

    RispondiElimina
  5. Dalla lettura delle recensioni avevo previsto questa tua scelta.
    Lo so che sono troppo noiosa, ma non vedo l'ora di leggere "Fairy Oak" ^^

    RispondiElimina
  6. eppure dalla copertina non sembra tanto male...

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!