venerdì 6 aprile 2012

Angolo di Libreria #19 - La saga dei Gardella


Questa carinissima rubrica è stata creata da Olivia del blog Appoggiato sul Comodino, e ha come scopo quello di presentarvi ogni settimana un "angolo" della mia libreria, e di spiegarvi poi il motivo che mi ha spinta ad acquistare i libri che fanno parte di quell'angolo.

L'Angolo di questa settimana è dedicato a..
La saga dei Gardella


La saga (conclusa) è composta da:
-Cacciatori di vampiri
-La condanna del vampiro
-La rivolta dei vampiri
-Il crepuscolo dei vampiri
-Il bacio del vampiro

Trama:
"Generazione dopo generazione, uno dei discendenti della famiglia Gardella deve accettare il destino della stirpe e diventare cacciatore di vampiri. Questa volta la prescelta è Victoria, diciotto anni ancora da compiere. Mentre la sua vita si snoda tra la folla delle sale da ballo e le strade solitarie illuminate dalla luna, il suo cuore è diviso tra il più ambito scapolo di Londra, il marchese di Rockley, e il suo enigmatico alleato, Sebastian Vioget. E quando si ritroverà faccia a faccia con il più potente vampiro mai esistito sulla terra, Victoria dovrà compiere la scelta estrema tra amore e dovere. Ambientato tra gli splendori e le ombre della Londra di inizio Ottocento, il libro è una storia di sangue, di soprannaturale, d'amore e morte."


So che questa saga a molti non è piaciuta, ma io l'ho davvero apprezzata molto ^^ certo, sono pur sempre cinque libri e qualcuno mi è piaciuto meno di altri, ma in generale mi sono appassionata a questa storia di vampiri e di caccia, di demoni e di amore.
L'ambientazione mi è piaciuto molto, ci troviamo in una Londra dell'800 con Victoria Gardella, futura cacciatrice di vampiri che vedrà la sua vita di balli e merletti stravolta da una scelta: accettare il suo potere, e diventare una Cacciatrice, o abbandonarsi all'amore e perdere il suo potere?
Victoria è una gran protagonista, secondo me. Ha solo 18 anni all'inizio della saga (più o meno 21/22 nell'ultimo libro) ma nonostante la giovane età è forte e sicura di sé e no, mai  e poi mai si innamorerebbe di un vampiro.
L'ambientazione ottocentesca e il linguaggio sono davvero ben curati e verosimili e tutti i personaggi hanno un ruolo preciso e sono ben caratterizzati. Possiamo dire senza problemi che l'autrice è una fan di Buffy, quindi sapete a cosa state andando incontro ^^
E non aspettatevi in lieto fine da favola.. oh no! Per Victoria Gardella Grantworth de Lecy la vita sarà davvero difficile.

8 commenti:

  1. Questa rubrica la adoro!!! Hai veramente una bella libreria :)

    RispondiElimina
  2. Belle le copertine (in particolare quelle di "La condanna" e "La rivolta"). Conoscevo di fama questa saga, ma ignoravo totalmente la trama. Ora mi ispira tantissimo **
    Londra di inizio '800, my love **

    RispondiElimina
  3. @saetta9, grazie mille ^^

    @Tsuki, ti avverto che è una saga un po' particolare, è scritta in modo interessante.. o la ami o la odi xD se ti interessa il primo volume (e forse anche il secondo)è uscito tascabile a 4,90 euro ^^ se vuoi tentare senza spendere troppo.. anche se effettivamente il prezzo di copertina è di 9,90 euro per circa 300 pagine, quindi non è che ci sia tutta questa differenza :P

    RispondiElimina
  4. Io ho letto solo il primo e l'ho trovato orribile, credo sia il fantasy peggiore letto fin'ora! Sono tra quelli che lo odiano diciamo... ^_^

    RispondiElimina
  5. @Radiolinablu, sì mi ricordavo che a te non era piaciuto xD

    RispondiElimina
  6. Da sperimentare, non c'è altro da dire. Più ne parli e più me ne convinco ^^

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!