venerdì 2 marzo 2012

Speciale Interviste #2


Bentornati nell'Antro Oscuro di Ombre Angeliche!
Io e Cecilia (del blog Blue Moon) siamo felici di proseguire questo giro di Speciali Interviste.. ma vediamo come ha avuto inizio tutto ciò ^^ Cercavamo un'idea carina da organizzare insieme, e ci sono saltate all'occhio le interviste. Di solito si intervistano gli autori, ma perché non porre invece qualche domanda a chi di solito le interviste le fa? Abbiamo quindi scelto dieci blogger, più o meno conosciute, che ci avrebbe fatto piacere conoscere meglio, e ad ognuna abbiamo posto nove domande "bloggheriane" ^^
A farci compagnia in questa nuovapuntata c'è.. Monica, la blogger che gestisce Books Land ^^

1) Ciao Monica, ti va di presentarti ai lettori?
Ciao a tutti! Sono Monica, bolognese, 37 anni sulla carta , tra i 15/16 quelli che mi sento veramente XD Sono un’appassionata di lettura, fotografia e viaggi. Lavoro come impiegata presso la piccola ditta di famiglia, un lavoro molto noioso, forse sarà per questo che amo viaggiare con la fantasia! I miei sogni più grandi riguardano la vita futura.. mi piacerebbe aprire un B&B nel nord della Francia insieme a mio marito o eventualmente una caffetteria-libreria piena di poltrone e divanetti dove le persone si possono rifugiare e leggere, sorseggiando un bel caffè!

2) Cosa ti ha spinto ad aprire un blog?
Quando ho iniziato non sapevo neanche come funzionasse un blog, l’ho fatto “rubando” l’idea ad una mia amica che aveva aperto un fashion.blog! L’idea di base era quella di parlare di libri, ma poi, con il passare del tempo il blog è diventato la mia seconda casa e da quasi un anno mi ha aiutato a crescere molto.. probabilmente sentivo il bisogno di esprimere me stessa e credo che sia questo che mi ha spinto ad aprirlo! 

3) Quale argomento tratti nel tuo blog? E perché?
Come vi dicevo l’idea iniziale era quella di parlare solo di libri.. poi con il passare del tempo gli argomenti sono diventati i più svariati! Certo parlo principalmente dei libri che amo e che leggo, ma mi capita anche di postare le fotografie scattate da me, di parlare dei viaggi che più ho amato, dei miei sogni e delle mie speranze per il futuro. Ogni tanto non mancano anche delle polemiche.. mi sono arrabbiata tanto quando ho scoperto che una certa casa editrice avrebbe ritardato la data di uscita di un libro a cui tenevo particolarmente.. e non mi sono fatta problemi a scriverlo! La cosa a cui tengo di più è essere sempre sincera con i miei lettori.. se decidono di leggere quello che scrivo devono sapere che avranno, almeno da parte mia, il 100% dell’onestà. 

4) Come hai scelto il nome del tuo blog?
Sinceramente mentre decidevo il nome avevo sotto gli occhi una foto, scattata da me nel Nord della Francia a Etretat.. era un paesaggio bellissimo.. ho pensato “Il paese dei libri” e da li è uscito “Books Land” .. ogni tanto l’ispirazione ti coglie quando meno te lo aspetti.

5) Qual'è la cosa più appagante di gestire un blog?
Sinceramente trovare anche un solo singolo commento ad un post che ho scritto mi rende felice! Vuol dire che una persona è passata da li, si è soffermata a leggere e lo ha apprezzato! Credo che questa sia una delle cose più belle! Un’altra cosa che amo particolarmente e che mi ha dato grande soddisfazione è stato creare in collaborazione con diversi blog la rubrica “Ritratto di Signora” .. questa rubrica è stata creata apposta per dare uno spazio concreto alle figure femminili di cui non si parla mai.. Al momento partecipano 6 blog (compreso il mio) e postiamo un articolo una volta al mese (il primo lunedì del mese) .. sono articoli scritti da noi e li postiamo tutti contemporaneamente.. è bellissimo vedere tutti questi blog che collaborano e ogni mese mi da grande gioia. Per questo progetto devo ringraziare Miki del blog http://mikiinthepinkland.blogspot.com/ per avermi seguita in questa “follia” e anche tutti i ragazzi che si sono uniti a noi con gioia!!!

6) E quella più difficile?
Beh sicuramente gestire tutto .. trovare l’ispirazione giusta per un post, trovare il tempo per scriverlo (tra lavoro e casa ne rimane davvero poco), Ci sono giorni che dico “ma chi me lo fa fare?” ma poi magari ti arriva la mail di una casa editrice che ti chiede se hai voglia di andare a Milano per incontrare un’autrice da milioni di copie.. e li tutto il tempo passato a digitare su quei tasti del PC viene sinceramente ripagato! 

7) Gestisci da sola/o il blog o lo fate in più persone? E perché?
Il blog è la mia casa e quindi, essendo molto possessiva e gelosa (eheheh) lo gestisco da sola! Devo dire che mi piace di più perché così se va bene o se va male la responsabilità è solo mia e non devo dare conti a nessuno! Tuttavia, come dicevo, ho in piedi diverse collaborazioni.. “Ritratto di Signora” In primis, ma anche due carissime amiche che mi mandano le loro recensioni e per le quali ho aperto due angoli speciali! Sono preziose e di grande aiuto, le loro recensioni sempre divertenti e accurate!

8) Con che periodicità aggiorni il tuo blog?
Io cerco di aggiornare tutti i giorni.. tranne nel fine settimana perché quello lo dedico alla famiglia! Mi piace che il blog sia sempre sulla notizia.. ci tengo ad avere sempre tutte le novità a portata di mano e che anche i miei lettori le abbiano!

9) Cosa ti aspetti dai tuoi Lettori?
Sinceramente io non mi aspetto nulla.. vorrei solo che nel mio blog trovassero un angolo felice, un posto in cui sentirsi bene e poter parlare di tutto con il massimo rispetto delle opinioni altrui. Quello che non piace a me può piacere ad un’altra persona, io rispetto la tua opinione se tu rispetti la mia.. ma credo che questo sia alla base di ogni democrazia.

Ed eccoci alla fine di questa nuova intervista! ^^ Io e Cecilia ringraziamo Monica per essersi unita a noi in questa piccola avventura. Speriamo che le domande vi siano piaciute, e che anche voi vi siate divertiti a conoscere un po' meglio Monica ^^ Vi ricordo che volete passare a trovarla vi basta cliccare QUI.
Detto questo ci ritroviamo domani per una nuovissima intervista! ^^

11 commenti:

  1. ahahahahahahahahah io Mo già la conosco ma mi è piaciuto saperne di più... anche se mi sono rovinata un pò la sorpresa della sua Scheda... vabbè! ^^ brave brave, chi ci sarà domani?????

    RispondiElimina
  2. @Kedi, ahaha, curiosona! xD Posso solo dirti che domani ci sarà una ragazza molto simpatica che gestisce un blog davvero particolare e carinissimo :D

    RispondiElimina
  3. Monica la conosco già, ma da oggi posso dire di conoscerla un po' meglio ^^
    Complimenti a lei per il suo blog e a voi per l'intervista ;)

    RispondiElimina
  4. Bella intervista anche questa! La rubrica Ritratto di signora mi è sempre piaciuta tanto! :-)

    @Rowan
    be my guest! Anzi lo prendo anche io il vostro banner e lo inserisco nel blog..:-)

    RispondiElimina
  5. Io non la conoscevo ancora .. fino all'altro giorno, quando ha letto lei la mia intervista e allora sono andata a spulciare "in casa sua" .. che dire: mi ci sono trovata benissimo! ;)

    RispondiElimina
  6. Ragazze, sono davvero felice che questa iniziativa vi stia piacendo ♥

    RispondiElimina
  7. Che posso dire!! Grazie mille a tutte! Grazie a Rowan e a Cecilia per aver dato la possibilità al mio blog di farsi conoscere un po' di più!! Vado a fare il post sul blog con i vostri linK!!! Bacioneeee

    RispondiElimina
  8. un applauso alla Moki!!!

    RispondiElimina
  9. Sono contenta di questa intervista,perchè ho potuto conoscere ancora meglio Monica :)

    RispondiElimina
  10. E brava la zia mia!!! ^__^ bellissime risposte, assolutamente degne di te, ti ho ritrovata in ogni parola...e beh, un po' di contributo alla nascita di BooksLand l'ho dato anche io e ne sono orgogliosa... :P
    Complimenti alle ragazze che ti hanno scelta...

    RispondiElimina
  11. ciao ^^
    che bella iniziativa avete avuto e che persona meravigliosa avete scelto! Io ho il grandissimo onore di conoscerla ed è speciale speciale!!!!! mi associo a miky ... l'ho ritrovata in ogni parola *_*

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!