mercoledì 14 marzo 2012

Recensione "L'eredità di Jenna"

Il distopico acuto e commovente seguito del fortunato Dentro Jenna

Titolo: L'eredità di Jenna
Titolo originale: The Fox Inheritance
Autore: Mary E. Pearson
Prezzo: 14,50
Pagine: 448
Data di pubblicazione: 7 marzo 2012
Editore: Giunti
Collana: Y

Trama:
"Tre amici inseparabili, Jenna, Kara e Locke, nel ritorno da una festa, hanno un incidente che si rivela mortale per tutti e tre. In un mondo in cui la medicina tutto può, sebbene i loro corpi non possano essere salvati, c'è un modo per conservare le loro menti, che quindi vengono tenute in vita e intrappolate in un computer. Grazie a un esperimento di biotecnologia avanzata, Jenna si risveglia in un corpo nuovo artificiale. Kara e Locke, invece, vengono a lungo dimenticati in un mondo parallelo, in cui sono in possesso soltanto dei loro sentimenti e dei loro pensieri. Dopo decenni e secoli, finalmente i due riescono a ritrovarsi nelle loro sembianze in due corpi riprodotti in laboratorio. Nel frattempo, però, tutto il mondo intorno a loro è cambiato; nulla è più lo stesso, le persone che amavano non ci sono più. Tutti tranne Jenna Fox."

L'autrice:
Mary E. Pearson è un’autrice pluripremiata di romanzi YA. Fra le sue opere troviamo The Miles Between, Scribbler of Dream e A room on Lorelei Street.
L’eredità di Jenna è l’atteso seguito di Dentro Jenna che si è aggiudicato premi prestigiosi come l’ALA Best Books for Young Adults e di cui la 20th Century Fox ha acquisito i diritti per la trasposizione cinematografica.

Stelle: 4/5

La mia recensione:
Nel primo volume della Jenna Fox Chronicles avevamo lasciato la protagonista, Jenna, alle prese con una nuova vita, ormai convinta di aver detto addio per sempre a Kara e Locke, i suoi migliori amici.
Quel che non poteva immaginare, però, era che Kara e Locke sarebbero tornati.
Riportati alla vita in un mondo che non è il loro e in un corpo che non riconoscono, i due amici affronteranno una vita a cui non erano pronti, con un solo obbiettivo: trovare Jenna Fox.

Aspettavo questo secondo volume con ansia, sia perché il primo mi era piaciuto davvero molto, e anche perché la curiosità di sapere il resto della storia era forte. Dentro Jenna ci aveva lasciato ad una specie di stallo finale, lasciando capire che ci sarebbe stato un seguito, ma senza comunque troncare la storia, e questo lo avevo molto apprezzato, è una cosa che succede raramente.
Lo stile della Pearson come sempre è semplice e scorrevole, uno stile ottimo da divorare in pochi giorni, come è successo a me con entrambe i volumi di Jenna Fox.
La storia viene narrata con un ritmo incalzate, anche se questa volta non vediamo il mondo con gli occhi di Jenna, ma di un'altra persona, che ha reso la lettura ancora più interessante. Ho apprezzato moltissimo Kara e Locke, i due personaggi su cui il libro si concentra: L'eredità di Jenna riesce a far capire al lettore come, nonostante i due amici siano apparente uguali, tutti gli anni rinchiusi i quei due cubi neri possono davvero averli cambiati. Locke sembra essere rimasto quello di prima, e la voglia di ritrovare Jenna si basa sulla felicità di poterla finalmente stringere.. ma se per Kara non fosse così?
Questo volume ci trascina in un mondo diverso dal nostro, ma che forse non è poi così lontano, portandoci anche a riflettere: potremmo finire davvero così nel futuro? La tecnologia e la scienza possono davvero arrivare a tanto? Chissà..
Un'altra cosa che ho apprezzato è stata l'azione: questo secondo volume infatti contiene più colpi di scena,  più domande e più sorprese..
Un seguito davvero bello, per una saga che mi aveva convinta già dal primo volume.

Citazioni:
«Non lasciare che qualche piccolo timore ti porti fuori strada. Concentrati sull'obbiettivo, non sulle difficoltà. Tutti incontriamo degli ostacoli prima o poi, ma alcuni di noi vanno avanti e altri mollano. Non essere uno di quelli che si arrendono.»

«I cambiamenti non avvengono da un momento all'altro, sono modellati piano piano dalle persone che non si arrendono.»

* * *

Durata della lettura: tre giorni

Consigli:
Cibo/bevanda: caffè
Da leggere: in un pomeriggio fresco
Voglia di: avventura


1 commento:

  1. Mah, non è propriamente il mio genere (non amo troppo la biotecnologia e affini) ma non deve essere male.
    Complimenti per la recensione!

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!