venerdì 16 marzo 2012

La (vera) lista dei 100 libri da leggere, secondo la BBC

Ebbene miei cari viaggiatori, ricordate la famosa lista dei 100 libri da leggere stilata dalla BBC? Oggi questa lista approda anche nel mio Antro, e mi rendo conto di averne letti pochissimi! A mia discolpa posso dire che molti li ho già comprati e che aspettano solo il momento giusto per essere letti ^^
E voi, quali avete letto?

1) Orgoglio e Pregiudizio – Jane Austen
2) Il Signore degli Anelli – J.R.R. Tolkien (ce l'ho, da leggere)
3) Il Profeta – Kahlil Gibran
4) Harry Potter – JK Rowling (letto)
5) Se questo è un uomo – Primo Levi (ce l'ho, da leggere)
6) La Bibbia
7) Cime Tempestose – Emily Bronte (ce l'ho, da leggere)
8) 1984 – George Orwell
9) I Promessi Sposi – Alessandro Manzoni (ce l'ho, da leggere)
10) La Divina Commedia – Dante Alighieri
11) Piccole Donne – Louisa M Alcott (ce l'ho, da leggere)
12) Lessico Familiare – Natalia Ginzburg
13) Comma 22 – Joseph Heller
14) L’opera completa di Shakespeare
15) Il Giardino dei Finzi Contini – Giorgio Bassani
16) Lo Hobbit – JRR Tolkien
17) Il Nome della Rosa – Umberto Eco (ce l'ho, da leggere)
18) Il Gattopardo – Tommasi di Lampedusa
19) Il Processo – Franz Kafka
20) Le Affinità Elettive – Goethe (ce l'ho, da leggere)
21) Via col Vento – Margaret Mitchell (ce l'ho, da leggere)
22) Il Grande Gatsby – F. Scott Fitzgerald
23) Bleak House – Charles Dickens
24) Guerra e Pace – Leo Tolstoy
25) Guida Galattica per Autostoppisti – Douglas Adams
26) Brideshead Revisited – Evelyn Waugh
27) Delitto e Castigo – Fyodor Dostoyevsky (ce l'ho, da leggere)
28) Odissea – Omero
29) Alice nel Paese delle Meraviglie – Lewis Carroll (letto)
30) L’insostenibile leggerezza dell’essere – Milan Kundera
31) Anna Karenina – Leo Tolstoj (ce l'ho, da leggere)
32) David Copperfield – Charles Dickens
33) Le Cronache di Narnia – CS Lewis (da finire)
34) Emma – Jane Austen
35) Cuore – Edmondo de Amicis
36) La Coscienza di Zeno – Italo Svevo
37) Il Cacciatore di Aquiloni – Khaled Hosseini
38) Il Mandolino del Capitano Corelli – Louis De Berniere
39) Memorie di una Geisha – Arthur Golden (ce l'ho, da leggere)
40) Winnie the Pooh – AA Milne
41) La Fattoria degli Animali – George Orwell
42) Il Codice da Vinci – Dan Brown (ce l'ho, da leggere)
43) Cento Anni di Solitudine – Gabriel Garcia Marquez (ce l'ho, da leggere)
44) Il Barone Rampante – Italo Calvino (letto)
45) Gli Indifferenti – Alberto Moravia
46) Memorie di Adriano – Marguerite Yourcenar
47) I Malavoglia – Giovanni Verga
48) Il Fu Mattia Pascal – Luigi Pirandello (letto)
49) Il Signore delle Mosche – William Golding (ce l'ho, da leggere)
50) Cristo si è fermato ad Eboli – Carlo Levi
51) Vita di Pi – Yann Martel (ce l'ho, da leggere)
52) Il Vecchio e il Mare – Ernest Hemingway (ce l'ho, da leggere)
53) Don Chisciotte della Mancia – Cervantes
54) I Dolori del Giovane Werther – J. W. Goethe
55) Le Avventure di Pinocchio – Collodi (letto)
56) L’ombra del vento – Carlos Ruiz Zafon (ce l'ho, da leggere)
57) Siddharta – Hermann Hesse (ce l'ho, da leggere)
58) Il mondo nuovo – Aldous Huxley
59) Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte – Mark Haddon
60) L’Amore ai Tempi del Colera – Gabriel Garcia Marquez
61) Uomini e topi – John Steinbeck
62) Lolita – Vladimir Nabokov
63) Il Commissario Maigret – George Simenon
64) Amabili resti – Alice Sebold (letto)
65) Il Conte di Monte Cristo – Alexandre Dumas (ce l'ho, da leggere)
66) Sulla Strada – Jack Kerouac
67) La luna e i Falò – Cesare Pavese
68) Il Diario di Bridget Jones – Helen Fielding
69) I figli della mezzanotte – Salman Rushdie
70) Moby Dick – Herman Melville
71) Oliver Twist – Charles Dickens
72) Dracula – Bram Stoker (ce l'ho, da leggere)
73) Tre Uomini in Barca – Jerome K. Jerome
74) Notes From A Small Island – Bill Bryson
75) Ulisse – James Joyce
76) I Buddenbroock – Thomas Mann
77) Il buio oltre la siepe – Harper Lee (ce l'ho, da leggere)
78) Germinale – Emile Zola
79) La fiera delle vanità – William Makepeace Thackeray
80) Possession – AS Byatt
81) A Christmas Carol – Charles Dickens (letto)
82) Il Ritratto di Dorian Gray – Oscar Wilde (ce l'ho, da leggere)
83) Il Colore Viola – Alice Walker
84) Quel che resta del giorno – Kazuo Ishiguro
85) Madame Bovary – Gustave Flaubert (ce l'ho, da leggere)
86) A Fine Balance – Rohinton Mistry
87) Charlotte’s Web – EB White
88) Il Rosso e il Nero – Stendhal
89) Le Avventure di Sherlock Holmes – Sir Arthur Conan Doyle (ce l'ho, da leggere)
90) The Faraway Tree Collection – Enid Blyton
91) Cuore di tenebra – Joseph Conrad
92) Il Piccolo Principe– Antoine De Saint-Exupery (ce l'ho, da leggere)
93) The Wasp Factory – Iain Banks
94) Niente di nuovo sul fronte occidentale – Remarque
95) Un Uomo – Oriana Fallaci 96 Il Giovane Holden – Salinger
97) I Tre Moschettieri – Alexandre Dumas
98) Amleto– William Shakespeare
99) La fabbrica di cioccolato – Roald Dahl (letto)
100) I Miserabili – Victor Hugo

Ne ho letti: 8
Ho già, ancora da leggere: 24

E voi?

20 commenti:

  1. Io ne ho letti 14 (2-7-11-15-17-29-35-42-45-57-62-72-82)
    Ne ho 3 da leggere (16-33-65)

    RispondiElimina
  2. Allora... io avevo già fatto questa lista ma a oggi, direi che per me la risposta sarebbe:

    Letti: 11
    Da Leggere: 13
    Abbandonati: 2
    Mi rifiuto di leggerli: 13

    ahahahahahahah ho messo quelli che mi rifiuto perchè alla fine molti non ne conosco e magari nel tempo li leggerò, ma quelli proprio no! XD

    RispondiElimina
  3. @Kedi, adesso pretendo di sapere quali sono! xD anche io ne ho un paio che non leggerò mai ^^

    RispondiElimina
  4. I miserabili, orgoglio e pregiudizio, piccole donne,Amleto,Un uomo,Il piccolo principe,madame bovary,il ritratto di Dorian Gray,Deacula, moby dick (sono arrivata a metà e l'ho piantato li, trooppo pesante!) Amabili resti, Lolita, L'ombra del vento, le avventure di pinocchio,Il barone Rampante, La fattoria degli animali, Il cacciatore di aquiloni, Le cronache di Narnia, Delitto e castigo, Alice nel paese delle meraviglie,Via col vento, Il nome della rosa, I promessi sposi, cime temestose, la divina commedia (solo qualche pezzo) Il signore degli anelli......bhè dai un bel po' ne ho letti! =D

    RispondiElimina
  5. Beh dai pensavo peggio! Molti comunque li ho letti a scuola!
    Letti: 19 (1-4-7-8-9-10-11-12-15-22-35-42-44-49-54-55-82-88-97)

    Da leggere: 3 (2-31-33)

    RispondiElimina
  6. Mmm allora letti: 22, degli altri alcuni li leggerò sicuramenti, altri li ho già ma sono stati abbandonati tempo fa( non me ne volete ma madame bovary o i malavoglia sono di una pesantezza!) altri ancora non li considero proprio, tipo la letteratura russa!

    RispondiElimina
  7. Rowan ecco la mia lista XD ma non è così aggiornata...

    http://emozioni-ben.blogspot.com/2011/12/tag-classici-quanti-ne-conosciamo.html

    RispondiElimina
  8. Io ne ho letti 27, molti dei quali a scuola. =)

    RispondiElimina
  9. Uhm... pochi D: Il Signore degli Anelli, Harry Potter, 1984, Le Cronache di Narnia ma mi annoiava terribilmente e l'ho abbandonato praticamente alla fine, Le avventure di Sherlock Holmes l'ho letto in lingua originale, e desidero ardentemente La Fattoria degli Animali (che poi assomiglia tanto a 1984), Il Buio oltre la Siepe e il Giovane Holden.
    D: Però pensavo peggio!

    RispondiElimina
  10. Oh, e dimenticavo il Piccolo Principe!

    RispondiElimina
  11. Io ne ho letti 14 di questi, invece che li ho ma ancora da leggere sono 39 (che li ho tutti in ebook apparte 1 o 2 infatti sto aspettando di prenotare l'ereader per poi iniziare) ne ho abbandonato uno a metà..madame bovary perchè è pesante noioso e quant'altro.. ^^

    RispondiElimina
  12. Io ne ho letto 24, un'altra decina li ho ma non li ho ancora letti, 5 o 6 li ho abbandonati (tra cui Siddartha, mi spiace ma proprio non lo reggoooo!)!!!!

    Rowan, come ha fatto durante la tua infanzia a sfuggirti Il Piccolo Principe??? ;-) Devi rimediare al più presto eheheh!!!

    RispondiElimina
  13. @Alenixedda, infatti non è così! Ce l'ho in casa da quando ho 6 anni, e alle elementari ne abbiamo letto un bel pezzo in classe.. ma io lo detesto ç_ç un giorno, con la maturità di una ormai ventenne, lo leggerò per bene, ma.. ehm, ecco.. non ci sono grandi speranze che cambi idea ^^"

    RispondiElimina
  14. Mhm.. io ne ho letti.. 9 :D
    Uno in più di Rowan, mi sento realizzata!
    Ahaha, ovviamente scherzo :D
    Bella lista *-*

    RispondiElimina
  15. Anch'io ne ho letti otto, ma ne ho una montagna già comprati e una montagna ancor più grande da comprare... e tempo zero ç___ç
    Che qualcuno mi aiuti ç___ç

    RispondiElimina
  16. Io ne ho letti solo 21, molti abbandonati (una decina) e altri li leggerò sicuramente ^_^

    RispondiElimina
  17. non è giusto sono quella che li ha letti di meno ,ne ho letti 4 :Harry potter ,alice nel paese delle meraviglie ,amleto e lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte .Uff ...

    RispondiElimina
  18. letti 22 di quelli che ricordo, in più per una decina ho qualche dubbio... avevo un buono da spendere su IBS, adesso so quali libri devo prendere ;)

    RispondiElimina
  19. ....ti ho rubato questa lista ^_^ io ne ho letti 22 + divina commedia e promessi sposi dei quali ho studiato durante il periodo scolastico!

    me ne mancano ancora un bel po'...ma ce ne sono alcuni che non mi sogno minimalmente di leggere...troppo ''pesanti''!

    baci ^_^ e complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  20. Io ne ho letti 15
    Se non ti dispiace ho inserito il post sul mio blog.
    http://parlarescrivendo.blogspot.it/

    RispondiElimina

Se volete restare anonimi, firmate anche con un nome qualsiasi: saprò a chi rivolgermi quando risponderò ai vostri commenti!